Cosa fare a Chamonix: sport, intrattenimento e pernottamento per un weekend perfetto

Gli amanti della montagna la conoscono bene: appena lasciato alle spalle il traforo del Monte Bianco, venendo dall'Italia, si trova la graziosa località sciistica di Chamonix-Mont-Blanc, anche nota come Chamonix

Il paesino si affaccia sul lato francese del Monte Bianco ed è la meta ideale per un weekend (ma nulla vieta di trascorrerci un periodo anche più lungo) sulla neve in inverno e per escursioni nella natura in estate: Chamonix offre infatti piste da sci mozzafiato, terme per rilassarsi e vita notturna animata per divertirsi, il tutto nella splendida cornice innevata delle Alpi.

cosa fare a chamonix

cosa fare a chamonix

IMAGE SOURCE: Unsplash.com


Chamonix: le migliori piste da sci per divertirsi e le terme per rilassarsi al rientro

Inutile negarlo, Chamonix possiede alcune delle piste da sci più interessanti delle Alpi. Non è poi solamente molto comoda da raggiungere per chi proviene dall'Italia, bensì anche per chi arriva dalla Francia, senza dimenticare che le sue dimensioni la rendono il giusto compromesso per una vacanza dedicata agli sport invernali senza il rischio di annoiarsi.

Oltre a piste da sci e snowboard per ogni livello di preparazione, impianti di risalita e la panoramicissima Funivia dell'Aiguille du Midi, infatti, la località ospita un graziosissimo centro storico, ricco di tradizione e di quei particolari architettonici tipici delle località montane alpine unici al mondo.

Chi lo desidera, inoltre, dopo una giornata sulle piste può dedicarsi al relax più assoluto presso le terme del luogo, lo stabilimento termale QC Terme Chamonix Mont Blanc: da lì potrà godersi il panorama direttamente dalla vasca panoramica del centro benessere, oltre a concedersi un aperitivo a buffet o massaggi per qualche ora di puro relax.

 

cosa fare a chamonix

 

Non solo neve: cosa fare a Chamonix durante il giorno e la sera

Le attrattive di Chamonix non si fermano di certo solamente agli sport invernali: il paese è ricco di attività da portare avanti anche per chi non scia

Chamonix ospita infatti anche uno dei casinò francesi più apprezzati, il casinò Le Royal Chamonix, in vista delle lunghe serate invernali da passare in compagnia considerata la location d’eccezione: la casa da gioco ospita 59 slot machine, un tavolo per la roulette inglese e altri giochi come poker e blackjack. Chi è meno pratico di giochi da casinò potrà comunque arrivare preparato e capire le dinamiche di gioco già online, grazie alle piattaforme dedicate al gioco digitale come Betway Casinò Online, che permettono non solo di imparare le regole di base dei vari giochi (inclusa la roulette e le relative varianti) grazie a numerosi approfondimenti e spiegazioni, ma anche di cimentarsi nelle versioni digitali dei rispettivi giochi da casinò online. Chi invece sceglie di passare le proprie serate al cinema non avrà che l'imbarazzo della scelta, visto che nonostante le ridotte dimensioni del paese, Chamonix ospita un cinema con tre sale, il Cinema Vox Chamonix, ideale per intrattenere anche gli spettatori più esigenti.


Dove dormire a Chamonix: dalle pensioni agli hotel 5 stelle

Una volta appurato che Chamonix sia dunque la località ideale per prendersi una pausa dalla routine quotidiana e dedicarsi ai propri interessi, non resta che scegliere dove pernottare, ovviamente in base al proprio budget e alle proprie preferenze. Proprio come la vicina Courmayeur (ubicata però in Italia, in Val d’Aosta), Chamonix offre numerose sistemazioni, oltre 1000, perfette per poter dormire in paese o nei dintorni immediati. La scelta spazia dalle caratteristiche pensioni di montagna con colazione inclusa agli hotel da sogno da 4 o 5 stelle, con spa e servizi esclusivi per gli ospiti, come l’Heliopic Hotel & Spa o il Grand Hotel Des Alpes, in pieno centro. La scelta più popolare per un migliore rapporto qualità prezzo rimane comunque quella degli hotel a 3 stelle, con o senza mezza pensione, prenotabili facilmente tramite la piattaforma Booking.com e in grado di offrire ai propri ospiti il giusto ristoro dopo una giornata sulle piste, oltre a rappresentare un'ottima base di partenza per trail running, escursioni e altre attività senza però trascurare l’impatto sul budget dei turisti.

 

cosa fare a chamonix

IMAGE SOURCE: Unsplash.com


Chamonix merita perciò pienamente la sua fama di gioiello delle Alpi, non solo per la possibilità di accedere ad alcune tra le piste più famose e lunghe d'Europa e l’attenzione alle strutture ricettive, ma anche per la quantità di attrazioni e divertimenti che regala ai visitatori che la scelgono come meta per le proprie vacanze.

 

 

0 comments:

Posta un commento