Una delle escursioni più conosciute e panoramiche da fare a St. Johann in Tirol , in Tirolo - Austria, è quella che conduce all'Ursulablick, un punto belvedere che regala una visuale sublime sulle bellissime cime del Wilder Kaiser e sulle Kitzbüheler Alpen.
Ho avuto il piacere di effettuare questo giro grazie ad un'escursione organizzata dall'ufficio turistico, accompagnati da Elisabeth, guida esperta di media montagna e profonda conoscitrice dei sentieri di queste montagne.
Vedi anche: 4 escursioni da non perdere a St. Johann in Tirol
Il punto di partenza dell'escursione all'Ursulablick è il piccolo parcheggio situato circa 1,5 km prima del ristorante Rummlerhof.
Qui prepariamo zaino e scarponi e iniziamo la nostra escursione con prima meta Einsiedelei Maria Blut e Gmailkapelle, 2 chiesette situate molto vicine tra loro che si raggiungono dopo una breve salita nel bosco.
GMAILKAPELLE
La prima è più grande e si può visitare anche all'interno, la seconda, invece, è molto suggestiva perchè incastonata nella roccia e regala una vista mozzafiato sulla vallata. Ma questo è solo un piccolo assaggio dei panorami che andremo a vedere più avanti.
Dalla Gmailkapelle continuiamo la nostra escursione, seguendo fedelmente la nostra guida Elisabeth, lungo il sentiero che sale ripido nel bosco e che raggiunge le creste della montagna.
NIEDERKAISER
Ad un certo punto si apre un panorama sulla catena del Niederkaiser e di tutto il tragitto che andremo a compiere per arrivare all'Ursulablick. Lo si vede tranquillamente in lontananza con la sua croce.
URSULABLICK
Continuiamo sempre tra la vegetazione, con un continuo sali e scendi, e arriviamo alla croce di vetta dell'Ursulablick, balcone panoramico di eccezionale bellezza con in primo piano il Kitzbuheler Horn.
Penso che le foto qui sotto possano parlare da sole.
Qui decidiamo di consumare il nostro pranzo al sacco e ci rimettiamo in marcia con destinazione cascata Schleier.
Se non si vuole fare tutto l'itinerario completo, dopo l'Ursulablick si può svoltare a destra su sentiero 818 e tornare nei pressi della Gmailkappelle.
Siccome la giornata di oggi è semplicemente stupenda, decidiamo di continuare la nostra escursione e proseguiamo tra le creste del Niederkaiser, superiamo un tratto di roccia con cordino metallico e raggiungiamo malga Kaiser Niederalm.
GRANDERALM
Abbandoniamo quindi il tratto più “impervio” e, ancora in salita, scolliniamo nell'altro versante della montagna raggiungendo malga Granderalm.
SCHLEIER WASSERFALL
Qui una pausa per ammirare il panorama, ma anche per riprendere un po' il fiato, e iniziamo la discesa verso la cascata, superando un tratto nel bosco e una zona rocciosa con delle grotte.
L'arrivo alla Schleier Wasserfall è proprio sotto al suggestivo salto d'acqua.
Elisabeth ci spiega che a fine estate la portata dell'acqua non è molta e che il periodo migliore sarebbe la primavera. Rimane comunque davvero suggestiva, soprattutto per l'arcobaleno che si viene a creare.
HUETTLING
Fatte le foto di rito iniziamo a scendere sempre sullo stesso sentiero, che più avanti diventa una strada forestale, e arriviamo al grande parcheggio di Huettling.
Qui per tornare a St. Johann si può prendere un bus, un taxi oppure continuare a piedi per altre due ore, su sentieri e stradine secondarie fino a Rummlerhof, punto iniziale della camminata. Sta a voi la scelta!
Finisce in centro a St Johann la nostra escursione dopo circa 6 ore di cammino, ma che volendo si può accorciare secondo i propri gusti.
Per le varie alternative di sentieri e itinerari vi consiglio di contattare l'ente del turismo.
Il tardo pomeriggio l'ho passato nel centro benessere dell'hotel Post, e poi, sempre qui, un'ottima cena per recuperare le energie con una birra accompagnata dall'immancabile Wiener Schitzel.
Il modo ideale per concludere con un brindisi questa escursione all'Ursulablick!
Per maggiori informazioni, visita il sito di
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al TIROLO e al TREKKING
0 comments:
Posta un commento