4 escursioni trekking da non perdere a St. Johann in Tirol - Austria

 

La zona di St Johann in Tirol, in Tirolo - Austria,  è un vero paradiso di escursioni trekking da effettuare su sentieri panoramici e di diversa difficoltà.

Le possibilità di camminate sono moltissime e una vacanza sola non basterebbe.

 

Con il post di oggi ve ne descrivo 4, quelle che sono riuscito a fare durante la mia vacanza a St Johann in Tirol, poi, se avrò modo di farne delle altre, aggiornerò questo post.

La zona di St Johann è contraddistinta da due montagne: il gruppo del Wilder Kaiser con il vicino Niederkaiser, e il Kitzbuheler Horn. Da queste due montagne la vista è eccezionale e di sicuro da non perdere.


Inizio il mio elenco delle escursioni da fare a St Johann in Tirol da:


1. URSULABLICK

Uno dei punti panoramici più belli è l'Ursulablick. Si raggiunge partendo dalla zona vicino al ristorante Hinterkaise, passando per la suggestiva cappella Gmailkappelle e poi per creste fino alla croce di vetta. 

Da qui il panorama sulla valle verso Kitzbuhel è stupendo.

 

st johann in tirol escursioni

Il ritorno lo potete fare scendendo nell'altro versante della montagna per malga Bacheralm, oppure, continuando l'escursione fino alla cascata Schleier Wasserfall,  con discesa poi verso Going oppure sull'Adlerweg.

 

Tempo: 7 ore (giro completo con la cascata)

Dislivello: 750 metri

Vedi: Escursione Ursulablick

 

st johann in tirol escursioni


2. CASCATA EIFERSBACHER

Bel giro ad anello che conduce ad un suggestivo salto d'acqua immerso nel bosco.

Si parte dal centro di St Johann, oppure dal parcheggio degli impianti di risalita Eichenhof.

Da qui si seguono le indicazioni per le cascate e si prosegue in salita nel bosco. 

 

st johann in tirol escursioni

 

Una volta arrivati nelle vicinanze dei salti d'acqua si superano una serie di ponticelli e passerelle di legno fino ad arrivare ai piedi della cascata Eifersbacher! 

 

st johann in tirol escursioni

Il giro prosegue risalendo nella parte alta della cascata e poi su comodo sentiero fino al laghetto di Speichersee. 

Da qui in discesa si rientra al parcheggio passando prima per il ristorante Grander-Schupf, sosta ideale per un piatto tradizionale tirolese, come sempre l'ottimo Kaiserschmarren.

 

Tempo: 4h15

Dislivello: 487 metri

 

st johann in tirol escursioni

 
st johann in tirol escursioni


3. KITZBUHELER HORN

La vetta più importante di St Johann e delle Kitzbuheler Alpen, la si nota praticamente ovunque grazie anche alla mitica antenna che ormai è un simbolo di tutta la zona.

Ci sono tantissimi modi per raggiungere la vetta del Kitzbuheler Horn e anche tantissime camminate che si possono fare sui suoi pendii.

 

Io vi consiglio di fare così:

Con la telecabina da St. Johann  raggiungete la stazione a monte di Harschbichlalm. Da qui proseguite a piedi e prendete il sentiero sulla sinistra che fa il giro del versante della montagna e raggiunge la vetta attraverso l'Hoferschneid.

 

st johann in tirol escursioni

La vista è davvero mozzafiato!

Per ritornare alla funivia si può seguire il tracciato dell'andata oppure prende un sentierino più diretto che scende ripidamente a zig-zag (all'inizio presenza di cavi metallici).

 

Da qui potete ritornare a St Johann in funivia, oppure fara tutta a piedi seguendo la strada forestale che scende dolcemente verso il paese regalando viste davvero sublimi!

 

st johann in tirol escursioni

 

Qui sotto vi lascio la traccia gpx:




4. CAPPELLA GMAIL

Si inizia l'escursione nella frazione di Hinterkaiser a St. Johann in Tirol presso il parcheggio di fronte al Rummlerhof.

All'inizio si cammina su un'ampia area di pascolo, che di tanto in tanto consente una vista sulla città di St. Johann in Tirol. 

 

Il sentiero conduce alla Via Crucis, disegnata dall'artista Horst Pali, fino all'eremo di Maria Blut.

 

st johann in tirol escursioni

Questo piccolo eremo è abitato e curato da eremiti da oltre 300 anni.

Il sentiero escursionistico conduce ripido attraverso un bosco fino alla cappella Gmail sul Niederkaiserkamm, meta della nostra camminata.  Il sentiero offre sempre splendide viste sul Kitzbüheler Horn e sulla conca della valle da St. Johann a Oberndorf. 

 

La Gmailkapelle è una chiesetta davvero  suggestiva ed è costruita all'interno della roccia.

 

st johann in tirol escursioni

 

La discesa avviene attraverso la grotta di Lourdes. A soli 5 minuti dalla cappella Gmail troverete la statua di Santa Maria Madre di Dio in un promontorio roccioso. 

In occasione della sua convalescenza dopo un pellegrinaggio nella città di Lourdes, nel sud della Francia, un abitante del paese ha istituito questo luogo di ringraziamento.

 

L'escursione prosegue nel bosco fino ad una radura vicino alla strada. All'ultimo tornante, il sentiero conduce nuovamente a destra nel bosco. Passati i recinti dei cavalli si torna all'eremo di Maria Blut. Da qui si riprende lo stesso sentiero fino al parcheggio.

 

Tempo: 2H30

Dislivello: 325 metri


Queste sono solo alcune delle escursioni da fare a St. Johann in Tirol, ottima destinazione che mi sento di consigliarvi durante il vostro viaggio in Austria.

Per altri itinerari, visita la sezione trekking del sito ufficiale St.Johann in Tirol oppure quello del Tirolo.


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedìcata al TIROLO e al TREKKING

0 comments:

Posta un commento