L'altopiano di Brentonico è un vero paradiso di escursioni e passeggiate da effettuare tra il verde dei boschi e pascoli del Monte Baldo.
Durante i miei soggiorni in estate e autunno a Brentonico, in Trentino, ho avuto modo di camminare tra i suoi sentieri e scoprire davvero delle belle escursioni trekking panoramiche.
Le escursioni sono tantissime e sarebbe impossibile descriverli tutti in questo post.
Con il post di oggi voglio condividere con voi le mie 7 preferite, tra itinerari trekking e semplici passeggiate.
1. MONTE ALTISSIMO
L'escursione sul Monte Altissimo è quella più conosciuta e frequentata a Brentonico. Ci sono diversi modi per raggiungere il rifugio Altissimo.
Potete seguire il mio itinerario ad anello che parte dal rifugio Graziani, sale al rifugio Altissimo (qui splendida vista sul lago di Garda), entra nella Val Parol e raggiunge il rifugio Malga Campei da dove si apre uno splendido panorama su Rovereto.
Di nuovo in marcia, si passa per malga Campo e si rientra poi al rifugio Graziani.
Tempo: 5 ore
Dislivello: 700 metri
Vedi: Escursione Rifugio Altissimo
2. CORNO DELLA PAURA
Un altro classico delle escursioni a Brentonico è il Corno della Paura, un punto panoramico eccezionale sulla Valle dell'Adige e sui Lessini.
Il punto di partenza è l'hotel Bucaneve, a metà strada tra San Giacomo e San Valentino. Da qui si sale su strada forestale che conduce a malga Costapelada e poi si raggiunge, sempre in salita, la stazione dell'impianto di risalita a monte.
Si va ora a sinistra e, poco più avanti, si raggiunge la strada asfaltata che bisogna seguire in leggera pendenza fino ad arrivare ad un bivio con segnaletica per il Sentiero della Pace e Corno della Paura.
Da qui in un centinaio di metri si arriva alla nostra destinazione.
Lo sguardo spazia dal Pasubio alle Piccole Dolomiti, ai Monti Lessini con Castelberto e Corno d'Aquilio in primo piano, all'Altissimo di Nago, il tutto a dominio della Val d'Adige.
Su questi sentieri si è svolta anche la Golosabici, un evento bike con varie soste degustazioni in malga. Vi consiglio di partecipare la prossima estate!
Tempo: 4 ore
Dislivello: 430 metri
3. IL SENTIERO DEI CASTAGNETI DA CASTIONE A BRENTONICO
Ho avuto modo di effettuare questa passeggiata durante un weekend d'autunno a Brentonico, il periodo ideale per visitare Castione.
Il punto di partenza è il centro di Castione (ma si può partire benissimo anche da Brentonico) da dove seguono le indicazioni per Brentonico.
Durante la camminata si attraversano dei bellissimi castagneti con vista panoramica sul Monte Creino e Valle dell'Adige.
La passeggiata si snoda su strada agricola, fattibile anche con passeggino trekking.
Tempo: 1 ora a tratta
4. TRINCEE MONTE GIOVO
Sempre nei dintorni di Castione, troviamo le trincee del Monte Giovo che permettono di inoltrarsi all'interno di camminamenti, posti di osservazione, trincee e brevi gallerie ammirando stupendi viste autunnali su Brentonico.
Una passeggiata, inoltre, che si può fare tutto l'anno.
Il punto di partenza è nei pressi del capitello dopo la cappella di San Rocco in località Lavesan e si raggiungono in circa 30 minuti di cammino.
Vedi anche la sezione GRANDE GUERRA sul mio blog
5. SAN GIACOMO – MALGA CAMPO
Un interessante percorso ad anello che si svolge attraverso il variegato paesaggio delle faggete e dei pascoli di media montagna.
credits Visit Rovereto |
credits Visit Rovereto |
Da San Giacomo si seguono le indicazioni del Sentiero O622 fino a Malga Campo. Da qui, lungo una comoda strada forestale, si continua verso Bocca del Creer, raggiunta la quale si inizia la discesa lungo il Sentiero O633 che, dopo aver percorso un tratto pianeggiante nei prati sottostanti, piega a sinistra scendendo di nuovo verso San Giacomo.
Tempo: 3h30
Dislivello: 480 metri
6. GIRO AD ANELLO DA VILLAGGIO SAN VALENTINO
Questa escursione permette di ammirare splendidi scenari sul lago di Garda tra pascoli e malghe.
credits Visit Rovereto |
credits Visit Rovereto |
Si parte dal Villaggio San Valentino e si prende il sentiero 650 “ delle vipere”, chiamato così non perché ci sono vipere lungo il percorso, ma perché sale a serpentina.
Si raggiunge poi Malga Bes, Bocca del Creer e, su sentiero 653, si passa per malga Tolghe, Bocca di Navene fino ad attraversare il ruscello a fondovalle.
Da qui si chiude l'anello con il sentiero 654 fino a San Valentino.
Tempo: 5 ore
Dislivello: 480 metri
7. CANYON TORRENTE SORNA
Più che una vera e propria escursione, questa è un'esperienza da vivere a Brentonico.
In compagnia di una guida esperta, si scende nella parte più bassa della valle (zona Cornè) dove scorre il torrente Sorna che in questo punto crea un canyon selvaggio dove sono presenti delle miniere e delle piccole grotte.
Si continua poi con la parte più avventurosa entrando a contatto con l'acqua del torrente all'interno di una gola profonda. Adrenalina assicurata!
Per maggior info, visita il mio post dedicato al Canyon Torrente Sorna.
Queste
sono le escursioni e passeggiate che conosco in zona Brentonico. Per scoprire tutte le altre, contatta l'ufficio del turismo.
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata al TRENTINO e al TREKKING
Guardo queste splendide foto e penso che siamo proprio fortunati a vivere in una terra così bella!
RispondiEliminaBuona giornata
grazie mille!! davvero tutto vicinissimo!
EliminaCiao Andrea, sempre grazie per questi posti bellissimi che ci fai conoscere!
RispondiEliminagrazie mille!
EliminaC'è l'imbarazzo della scelta, una meglio dell'altra!!!!
RispondiEliminasi davvero!
Elimina