St. Johann in Tirol: cosa vedere in estate

St. Johann in Tirol è uno dei villaggi più belli del Tirolo e una delle migliori destinazioni in Austria dove vivere una vacanza estate nel segno della tradizione, della natura e delle escursioni in montagna.

Ho avuto modo di scoprire questo piccolo paese poco tempo fa, durante un soggiorno di settembre ai piedi delle bellissime cime del Wilder Kaiser!



Ma vediamo le cose con ordine!

Per arrivare a St. Johann in Tirol ho utilizzato il comodo treno DB/ÖBB che parte da Venezia o da Verona e conduce a Monaco di Baviera. Poco dopo Innsbruck, il treno ferma nella stazione di Schwaz; qui si scende e si prende il treno locale che, in circa 40 minuti, conduce a St. Johann in Tirol. Niente di più facile!!

Inoltre, grazie alla card dell'ufficio del turismo, la Kitzbüheler Alpen Card, si può viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici del territorio.


st johann in tirol


E cosa si può vedere a St. Johann in Tirol? Ve lo svelo con il post di oggi.


CENTRO STORICO

Il primo contatto con questa località è stato con il suo centro storico, una zona pedonale davvero suggestiva, con case in tipico stile tirolese e alpino, ricche di legno, fiori sui balconi e facciate affrescate! Sembra quasi un paese delle fiabe.

 

Visitate la chiesa con le due torri campanarie e l'interno barocco, poi fate una passeggiata per le stradine del centro con numerosi caffè, ristoranti e negozi.

 

st johann in tirol

 

st johann in tirol

Una volta visitato il centro storico, è il momento di esplorare i dintorni di St. Johann in Tirol. Tra le cose da non perdere abbiamo:


CAPPELLA GMAIL

Una breve passeggiata che conduce a due suggestive chiesette: la prima, Einsiedelei Maria Blut, situata nel bosco, con un piccolo altare barocco, la seconda, la Cappella Gmail ( pronuncia “mail”) costruita nella roccia. Da qui il panorama si apre su tutta la valle.

 

st johann in tirol

st johann in tirol
 

CASCATE EIFERSBACHER

Una delle cose da vedere assolutamente a St. Johann in Tirol sono le cascate di Eifersbacher, raggiungibili con una comoda escursione nel bosco, di un'ora circa, partendo dagli impianti di risalita Eichenhof.

 

Una volta arrivati nelle vicinanze dei salti d'acqua si superano una serie di ponticelli e passerelle di legno fino ad arrivare ai piedi della cascata! Il giro prosegue poi al laghetto di Speichersee e rientra al parcheggio.

 

st johann in tirol


st johann in tirol


URSULABLICK

Il punto panoramico più bello di St. Johann in Tirol assieme al Kitzbüheler Horn.

Ho avuto il piacere di effettuare questo giro partecipando ad un'escursione con guida organizzata dall'ufficio del turismo. Infatti, ogni giorno viene proposto un tour diverso e, i possessori della Kitzbuhler Alpen Card, possono partecipare gratuitamente.

 

QUI potete dare un'occhiata al programma escursioni 

 

st johann in tirol


Per raggiungere l'Ursulablick si segue lo stesso percorso che conduce alla Cappella Gmail e si sale poi per creste e sentieri del Niederkaiser fino al punto panoramico. 

 

Da qui il panorama si apre a 360° sulle Kitzbüheler Alpen e sulle vette del Wilder Kaiser.

Vedi: Escursione Ursulablick e escursioni da fare a St. Johann in Tirol


KITZBÜHELER HORN

Altro punto panoramico d'eccezionale bellezza è il Kitzbüheler Horn, la montagna simbolo dalla zona, raggiungibile con un'escursione ad anello dalla stazione a monte della telecabina Skigebiet Ski Star che parte dal centro di St. Johann.

Calcolate 600 metri di dislivello e 4 ore di cammino.

 

Il rientro a St. Johann può essere effettuato in funivia, a piedi, oppure con le Mountaincart, una discesa adrenalinica che conduce direttamente al paese. Sta a voi la scelta!

 

st johann in tirol


CASCATA SCHLEIER

Un altro suggestivo salto d'acqua, situato tra St. Johann e Going. Si può raggiungere con una comoda camminata dal parcheggio di Huettling.

 

La cascata precipita da una roccia sporgente per circa 60 metri e, molto spesso, crea un gioco di luci e ombre con tanto di arcobaleno.

 

st johann in tirol


LAGO SCHWARZSEE

Questo laghetto, situato a 10 km da St. Johann, in cui si specchia poderoso Kaisergebirge, è un'apprezzata spiaggia estiva per la mite temperatura delle acque. Gli amanti delle lunghe passeggiate possono arrivarci con una camminata, tra sentieri e stradine poco trafficate, passando per Oberndorf in Tirol, di 10 km. In alternativa c'è il treno.

 

lago tirolo

 

KITZBÜHEL

In pochi minuti di treno (10 per l'esattezza) si raggiunge Kitzbühel, una delle località più famose e importanti delle Alpi, con un centro storico di antiche tradizioni, elegante e ricco di fascino. 

 

Qui potete passeggiare lungo le due vie principali dello shopping, Vorderstadt e Hinterstadt , e ammirare le due chiese situate alla fine delle due vie pedonali.

Vedi: Cosa vedere a Kitzbuhel in estate

 

st johann in tirol

st johann in tirol

 

IN CASO DI BRUTTO TEMPO

In caso di pioggia St. Johann gioca una delle sue carte più importanti: la posizione. Infatti, in circa 1H30 di treno si possono raggiungere le città di Innsbruck, Salisburgo e Monaco di Baviera, la soluzione ideale con giornate di brutto tempo.


innsbruck


SOSTA IN RIFUGIO

Durante le vostre camminate vi verrà di sicuro una gran fame. Imperdibile una sosta in uno dei tanti rifugi o in una malga per scoprire le specialità della zona come: Canederli, Tiroler Gröstl, Spätzle, Wiener Schnitzel, Strudel di mele e l'immancabile Kaiserschmarrn, il re di tutti i dolci in montagna! Non potete andare via senza averlo provato. 

 

Quello del rifugio Ristorante Grander Schupf (lungo il sentiero per le cascate Eifersbacher) è stato davvero ottimo!

 

 st johann in tirol

 

Il modo migliore per concludere una vacanza estate a St. Johann in Tirol nel segno del buon gusto!


INFO UTILI:

Dove Dormire:

Hotel Post, 4*

Durante il mio soggiorno a St. Johann in Tirol ho dormito presso l'hotel Post, una struttura storica e ricca di charme, con camere rinnovate e arredate in stile moderno, piccolo centro benessere con saune/bagno turco e ristorante, frequentato anche da ospiti esterni, dove poter degustare le specialità della zona. Ottima la Wiener Schnitzel!

Vedi: Hotel Post


hotel post

Per maggior infomazioni, visita il sito ufficiale del turismo di St. Johann in Tirol oppure quello del Tirolo.


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata al TIROLO e al TREKKING



2 commenti:

  1. Non sono mai stata in Tirolo, mi hai fatto venire voglia. Sembra carinissimo e poi la possibilità di poter vedere tutto usando il treno invece dell'auto è un plus non da trascurare

    RispondiElimina