I Krapfen tirolesi dell'hotel Post di Vipiteno: ricetta e tradizione

I Krapfen tirolesi sono un dolce tipico dell'Alto Adige e del Tirolo che viene servito solitamente durante il weekend, ma anche in occasioni speciali.

Farciti con marmellata, castagne o semi di papavero, sono un dolce amato da grandi e piccini. Da fare attenzione che questi Krapfen non sono i nostri bomboloni (quelli si chiamano Faschingkrapfen). 


Ho avuto il piacere di provarli durante il mio soggiorno presso l'hotel Post di Campo di Trens, una storica locanda, situata vicino al santuario di Maria Trens, gestito dalla famiglia Benedikter-Salzburgeer ormai da tre generazioni. 

Quello che ti conquista di questa locanda è l'autentica ospitalità e l'ambiente accogliente in cui assaporare le vere specialità della tradizione di Vipiteno e dintorni.

 

krapfen tirolesi

 

Un'ospitalità familiare dove è bello intrattenersi a parlare con i padroni di casa e imparare cose nuove legate a questa terra. 

Ecco quindi che durante la mia permanenza ho avuto modo di scoprire tutta la storia di questa antica stazione di posta, e di conoscere Helene e le sue 2 figlie Karin eAstrid: 3 donne appartenenti a due generazioni con un profondo rispetto per il territorio e la tradizione. 

 

krapfen tirolesi

krapfen tirolesi

 

Helene è una cuoca provetta e mi ha raccontato la speciale tradizione dei Krapfen Tirolesi della sua locanda, preparati tutte le domeniche e nelle speciali ricorrenze. La gente del posto li conosce ormai molto bene e sono diventati un vero must se si è in zona, da assaggiare dopo un pranzo tipico nella nuova sala del ristorante.


krapfen tirolesi


krapfen tirolesi

La ricetta dell'hotel Post ovviamente è segreta, ma qui sotto vi descrivo quella classica che potete fare pure voi a casa.

Eccola qui:

RICETTA KRAPFEN TIROLESI

Pasta:

500 g di farina
60 ml di latte tiepido
60 ml di olio
60 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio di rum
1 cucchiaio di zucchero
2 tuorli d'uovo
1 uovo
1 pizzico di sale

 

Ripieno:

200 ml di acqua
250 g di zucchero
250 g di semi di papavero, macinati finemente
1 cucchiaio di miele
1 pizzico di buccia di limone grattugiata
1/2 cucchiaino di cannella
1 bustina di zucchero vanigliato
1 cucchiaio di rum

Inoltre servirà 1 uovo per spennellare, olio per friggere e zucchero a velo.

 

Preparazione della pasta:

Versare la farina in una grande ciotola e mescolarla con il latte, l'olio, l'acqua, il rum, lo zucchero, i tuorli, l'uovo intero e impastare fino ad ottenere una pasta liscia.

Far riposare la pasta per 20 minuti coperta

 

Preparazione del ripieno:

Portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero, unire il papavero e continuare a cuocere. Aggiungere il miele, la buccia di limone, la cannella, lo zucchero vanigliato e il rum. 

 

krapfen tirolesi

krapfen tirolesi

 

Fase finale:

Dividere la pasta in due pezzi , con una macchina per la pasta tirare una sfoglia sottile e tagliarla a strisce larghe 10 cm.

Disporre il ripieno sulla metà delle strisce, ripiegare la pasta, premere i bordi e tagliare la pasta con l'apposita rotella.

Friggere a 190° fino a quando non sono dorati e croccanti da entrambi i lati.

Poi far asciugare e spolverare con zucchero a velo.


krapfen tirolesi

krapfen tirolesi


LOCANDE SUDTIROLESI

L'hotel Post di Campo di Trens fa inoltre parte dell'associazione “Locande Sudtirolesi”, 36 ristoranti dove il protagonista assoluto è la cucina tipica e originale dell’Alto Adige, proposta attraverso i piatti della tradizione preparati con materie prime pregiate, regionali e stagionali.

Non solo: anche nell’allestimento dei ristoranti, la preferenza viene data a materiali naturali e locali. 

 

krapfen tirolesi

 

HOTEL A CONDUZIONE FAMILIARE

Completano l'offerta culinaria del Post di Campo di Trens 26 camere, delle quali 9 in stile comfort e 8 in stile superior, rinnovate da pochissimo e un piccolo centro benessere.


Io ho soggiornato in una delle camere nuove superior, davvero molto bella, luminosa, arredata modernamente con molto legno, balcone, vista sui monti, wifi e TV.

 

krapfen tirolesi

 

Per vivere una vacanza a Vipiteno nel segno della tradizione e della cultura gastronomica dell'Alto Adige.

 

Info Utili:
Hotel Gasthaus Post

Innozenz - Barat Strasse 5 Campo di Trens (BZ)

Sito web: Hotel Post Campo di Trens

Email: info@post-trens.it


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

0 comments:

Posta un commento