Alla scoperta di Vipiteno e dei suoi dintorni: ecco cosa vedere

Scoprire Vipiteno e i suoi dintorni è molto semplice: con la macchina, oppure, con i mezzi pubblici, si possono raggiungere in pochissimi minuti angoli d'incanto tra i più belli dell'Alto Adige. Una vacanza sola di sicuro non sarà sufficiente per vedere tutto, ma di sicuro sarà una buona occasione per scoprire le cose principali.
Con il post di oggi, infatti, volevo raccontarvi cosa vedere a Vipiteno e nei suoi dintorni, partendo dal centro storico e poi muovendosi per le sue valli segrete, ricche di borghi e bellezze naturali.
Per il soggiorno consiglio di stare in uno dei paesini di montagna. E' qui che si trova ancora la vera essenza dell'Alto Adige, lontano dal turismo di massa che affligge ormai le località dolomitiche, e vivere una vacanza in una dimensione diversa, a ritmo lento a pieno e contatto con la natura.

vipiteno e dintorni


Io ho soggiornato presso il Naturhotel Rainer (info: https://www.hotel-rainer.it) , un ottimo hotel con spa dove tutto è naturale, dalle camere con legno di cirmolo, al benessere alpino finendo con una cucina che esalta i sapori del territorio utilizzando principalmente i prodotti del maso di famiglia.

vipiteno e dintorni

Se poi volete stupire la vostra lei o il vostro lui, provate il Nido d'Aquila, la suite più bella dell'hotel, un ambiente tutto di legno con una vetrata che regala una vista a 360° sulle montagne! Un'esperienza davvero unica!

vipiteno e dintorni

VIPITENO
Dal Naturhotel Rainer raggiungere il centro di Vipiteno è un gioco da ragazzi: in cinque minuti d'auto si è in uno dei borghi più belli d'Italia.
Conosco bene Vipiteno. Vi consiglio di fare una bella passeggiate tra le due vie principali Via Città Nuova e Via Città Vecchia allineate da belle case con Erker e portali sormontati da stemmi familiari o d'imprese minerarie.

vipiteno e dintorni

Fotografate poi la torre civica e fate una sosta nella piccola Chiesa Santo Spirito per ammirare un ciclo d'affreschi davvero impressionante!

vipiteno e dintorni

Vipiteno è anche sede di importanti manifestazioni, come il mercatino di Natale, le giornate dello yogurt e la sagra dei canederli! Vi invito a visitarle tutte e tre!

MONTE CAVALLO
Dal centro di Vipiteno prendete la telecabina e raggiungete il Monte Cavallo, una montagna super panoramica ricca di baite e malghe. Bellissima la passeggiata che conduce a malga Valmigna.

malghe alto adige

MINIERE VAL RIDANNA
Una delle cose da vedere assolutamente nei dintorni di Vipiteno è la miniera di Monteneve in Val Ridanna. Oggi gli impianti, ottimamente conservati, sono visitabili grazie ai tour guidati: si va dal breve itinerario al centro visitatori a escursioni di una giornata intera per visitare il villaggio di San Martino e seguire le orme dei minatori.
Non perdetevi l'escursione alle vicine cascate di Burkhardklamm.

vipiteno e dintorni

CASCATE DI STANGHE
All'ingresso della Valle di Racines, un sentiero conduce in un'ora alla Gilfenklamm le cascate di Stanghe, una gola scavata dal torrente nel marmo. Le acque si insinuano tra le pareti di roccia e formano alcune spettacolari cascate, visitabili lungo un percorso attrezzato.

vipiteno e dintorni

CASTEL TASSO
Uno dei castelli meglio conservati del Tirolo. Notevoli gli interni visitabili con guida ad orari prestabiliti.


CAMPO DI TRENS
Campo di Trens si trova poco dopo Castel Tasso ed è un borgo che custodisce uno dei santuari più antichi dell'Alto Adige, il santuario Maria Trens, meta di numerosi pellegrinaggi.

campo di trens


FORTEZZA
Tra le fortezze più interessanti di epoca asburgica, costruita su un luogo strategicamente importante. All'interno è presente una mostra che permette di scoprire la storia della fortezza.


ABBAZIA DI NOVACELLA
Da Vipiteno, scendendo verso sud, troviamo l'Abbazia di Novacella, da secoli uno dei maggiori centri di cultura e spiritualità del Tirolo. Prima di ammirare l'interno barocco della chiesa visitate il Pozzo delle Meraviglie: ci sono tutte e 7 le meraviglie dell'antichità a cui si aggiunge l'abbazia di Novacella!
 

vipiteno e dintorni

BRESSANONE
Vicino a Novacella troviamo Bressanone. Una visita a questa cittadina è ideale se per caso a Vipiteno piove. Qui potete vedere il Duomo con il suo chiostro, visitare il Palazzo dei Vescovi e perdervi per le vie dei Portici!

vipiteno e dintorni

VAL GIOVO
E dopo tutte queste località vi consiglio di scoprire la Val Giovo Jaufental, una delle poche valli in Alto Adige rimaste incontaminate, ricca di cascate, malghe e pascoli alle porte di Vipiteno. 
A proposito, leggete il mio post dedicato alle escursioni per cascate a Vipiteno così potete prendere altri spunti su quello che offre la zona in chiave trekking. Bellissima la cascata Gurgl, con un salto davvero imponente e, poco più avanti, troviamo la malga del Naturhotel Rainer, Ontrattalm, un posto idilliaco dove fermarsi a mangiare in compagnia delle caprette della malga!

vipiteno e dintorni

vipiteno e dintorni

Come è stato idilliaco il riposo in hotel, con un piscina coperta e idromassaggi, zona relax in giardino con lettini e una sauna situata all'interno di una piccola baita di legno.
Davvero il massimo dopo tante camminate! Vi consiglio di provare anche i trattamenti wellness come il massaggio aromatico al pino cembro, dove vengono riscaldati i bastoni di cembro applicati con una lozione al cembro e arnica. Il calore trasmesso dal legno aiuta il corpo a rilassarsi ed alleviare i blocchi muscolari. 

vipiteno e dintorni

vipiteno e dintorni
 
Ottima anche la ristorazione, una cucina naturale servita in una sala panoramica, dove vengono utilizzati principalmente i prodotti del territorio. Se non ci credete fate un giro con Hannes, il padrone di casa, quando porta gli ospiti in perlustrazione per l'hotel. Vedrete da vicino gli animali del maso di famiglia (se non stanno a malga Ontrattalm), i campi coltivati per le verdure e le erbe aromatiche.

vipiteno e dintorni

vipiteno e dintorni


vipiteno dintorni


Quello che non produce il maso lo si acquista dai vicini contadini, garantendo così una cucina sana, equilibrata e a km zero.
Per concludere con gusto una vacanza a Vipiteno e dintorni.

Info Utili:
NATURHOTEL RAINER 4*
Val Giovo - Vipiteno

0 comments:

Posta un commento