Vipiteno, una delle cittadine più belle di tutto l'Alto Adige, è uno scrigno di bellezza tutto da vedere.
Vi ho già descritto nel blog cosa vedere a Vipiteno in un giorno, questa volta andiamo a scoprirla in 3 giorni in estate, un periodo di tempo che permette di vedere, non solo il centro, ma anche i dintorni con le bellissime valli laterali di Racines, Ridanna e Giovo.
INFO UTILI:
Dove dormire
Per prima cosa andiamo alla ricerca dell'alloggio.
Per
un soggiorno nel segno della natura, e rispettoso dell'ambiente, vi
consiglio di alloggiare presso il Naturhotel
Rainer
( info: https://www.hotel-rainer.it)
situato nella vicina Val Giovo Jaufental ( 6 km da Vipiteno), uno dei migliori hotel eco-friendly in Italia.
Immerso in un paradiso naturale, questo albergo vi coccolerà con camere in legno di cirmolo e vista mozzafiato sulle montagne, piscina interna, zone relax, una spa con sauna in una tipica baita di montagna immersa nel bosco, e una cucina genuina a base di prodotti freschissimi provenienti dal maso di famiglia e dai contadini delle valli circostanti.
Inoltre, il Naturhotel Rainer organizza ogni giorno escursioni guidate per i propri ospiti, permettendo di scoprire i segreti della zona in compagnia di guide esperte.
Preso possesso della nostra camera, è la volta di andare alla scoperta di Vipiteno.
Pronti a scoprire cosa vedere in 3 giorni? Partiamo!
Giorno 1: Un Viaggio nel Tempo
Dedichiamo la mattinata a un viaggio a ritroso nel tempo esplorando il centro storico di Vipiteno.
Perdetevi tra le suggestive vie strette in tipico stile tirolese, lasciandovi ammaliare dalle facciate colorate con balconi Elker e dagli antichi palazzi dei proprietari delle miniere, tra cui quelli della famiglia di mercanti tedesca Fugger, la famiglia più influente d'Europa nel medioevo, con una fortuna stimata di quelli che oggi sarebbero 400 miliardi di euro.
La famosa Via dei Portici, cuore pulsante della città, vi accoglie con una sequenza ininterrotta di arcate che vi ripareranno dal sole estivo o dalla pioggia autunnale.
Non perdetevi la visita alla Torre dei Dodici, simbolo della città. In alcuni giorni si può salire sulla sua cima e godere un panorama a 360 gradi che spazia sulle montagne circostanti e sui tetti del centro storico.
Informatevi presso l'ufficio del turismo locale per conoscere le varie aperture.
Nel pomeriggio, cambiamo completamente scenario e ci immergiamo nella natura, tra pascoli e malghe.
Raggiungete comodamente il Monte Cavallo con la cabinovia. Una volta arrivati in cima, verrete ricompensati da una vista spettacolare sulla Valle Isarco, sulle Dolomiti, patrimonio UNESCO, ma anche sulle Alpi dello Stubai e Zillertal.
Qui potete ammirare la maestosità del paesaggio, respirare l'aria fresca di montagna e, se siete appassionati di trekking, percorrere uno dei sentieri ben segnalati che si snodano in quota.
Vi consiglio il giro ad anello Flaner Joch oppure la camminata a Malga Valmigna dove fanno uno yogurt delizioso.
Finiamo la giornata con un'ottima cena in hotel, con le delizie gourmet preparate da Hannes e il suo staff, un viaggio tra i sapori delle montagne di Vipiteno!
La cena inizia con un antipasto servito al tavolo (no buffet) e un menu a scelta di 4 portate!
Giorno
2: Racines e Ridannna
Il secondo giorno lo dedichiamo a un connubio tra natura e storia.
La mattina, ci immergiamo nel verde rigoglioso con un'escursione alle suggestive Cascate di Stanghe, all'inizio della Val Racines, di sicuro una delle cose da vedere a Vipiteno.
Il fragore dell'acqua che scroscia impetuosa tra le rocce, la frescura dell'ambiente e la bellezza della vegetazione alpina vi regaleranno una delle escursioni più belle e facili da fare a Vipiteno.
Nel pomeriggio, ci spostiamo nella vicina Val Ridanna per un viaggio nel sottosuolo.
Le Miniere di Monteneve, un tempo fulcro dell'attività estrattiva in Alto Adige, oggi sono un museo a cielo aperto che vi permetterà di scoprire la storia dell'estrazione mineraria a Vipiteno.
Attraverso una visita guidata e un percorso a tema a scelta, potrete calarvi nei panni dei minatori di un tempo, conoscere le tecniche di estrazione utilizzate e ammirare i minerali estratti nel corso dei secoli.
Al rientro in hotel, ecco il relax totale nella spa, con piscina coperta, idromassaggio, percorso Kneipp e sauna nel bosco!
Giorno 3: Passeggiata in Val Giovo tra cascate e malghe
Per il terzo giorno a Vipiteno vi consiglio un posto poco conosciuto.
Dopo una super prima colazione, ci avventuriamo in un'emozionante escursione organizzata dal Naturhotel Rainer per i suoi ospiti, esplorando la selvaggia bellezza della Val Giovo Jaufental.
Volendo potete farla anche da soli seguendo l'itinerario descritto nel mio blog: Cascata di Gurgl Sentiero Panorama Val Giovo.
Immersa in un paesaggio idilliaco, la valle vi sorprenderà con prati verdeggianti, boschi di abeti profumati, caratteristici masi e scorci panoramici sulle montagne circostanti.
Il percorso è adatto a tutti i livelli di allenamento, perfetto per una giornata all'insegna del relax e del contatto con la natura. Lungo il tragitto si raggiunge la Cascata Gurgl, un salto d'acqua di rara bellezza, di sicuro una della cascate più belle dell'Alto Adige.
Continuiamo la nostra escursione fino alla Malga Ontrattalm, la malga di proprietà del Naturhotel Rainer, dove si possono ammirare da vicino le caprette!
In alcuni giorni la malga è aperta per la ristorazione per i propri clienti, in alternativa, si può fare sosta nella vicina malga Bergalm per un delizioso piatto tipico tirolese.
Lasciatevi tentare dai canederli fatti in casa, dallo strudel di mele appena sfornato o da un gustoso Tiroler Grostl!
Il modo migliore per concludere 3 giorni a Vipiteno tra borghi storici, cascate, boschi, benessere e soste golose!
INFO UTILI:
Naturhotel Rainer
Val Giovo - Vipiteno
Sito web: Naturhotel Rainer - Jaufental
Email: info@hotel-rainer.it
VEDI ANCHE:
0 comments:
Posta un commento