La pista ciclabile della Val di Sole è una delle piste ciclabili in Trentino più panoramiche e semplici da fare in montagna. Dico semplice perché, primo, è tutta in discesa, secondo, è una delle poche che permette, se si è stanchi, di caricare la bici in treno e tornare indietro.
Ma vediamo le cose con ordine. Con il post di oggi sul blog voglio raccontarvi la mia esperienza con consigli e traccia gpx!
Ci sono due punti di partenza per la ciclabile della Val di Sole: l'itinerario completo parte da Cogolo di Pejo (mt 1585) e arriva al ponte di Mostizzolo (mt 600) dopo 34 km, altrimenti, si può partire da Mezzana (mt 900) , dove c'è il capolinea del treno, e arrivare al ponte di Mostizzolo dopo 25 km.
Questa è la soluzione ideale se si vuole usufruire della formula bici+treno.
E così ho fatto io!
Ho noleggiato la bici presso Promescaiol Outdoor Adventure, negozio leader a Mezzana (vicino alla stazione del treno) per lo sport outdoor, con un'ottima selezione di bici a noleggio.
Io ho scelto una mtb normale ma volendo ci sono anche le ebike.
Promascaiol offre la possibilita di lasciare la bici in un loro deposito nei pressi della stazione di Mostizzolo. In questo modo si evita il rischio di non trovare posto al ritorno per la bici in treno e dover aspettare quello dopo. Il trenino della Val di Sole non è molto grande e i posti riservati alle bici sono limitati.
A fine post vi metto tutte le info.
SI PARTE DA MEZZANA
Dal negozio Promascaiol in meno di un minuto arrivo alla stazione dei treni e da qui inizia la mia uscita sulla pista ciclabile della Val di Sole.
La segnaletica è sempre presente, soprattutto agli incroci e nei vari ponti. E' veramente impossibile sbagliare.
DIMARO
Pedalando supero Daolasa e Dimaro, posto all'imbocco della Val Meledrio, punto in cui si dirama la strada per Madonna di Campiglio.
Durante questo primo tratto si è sempre in costante contatto con il torrente Noce e si ha modo anche di ammirare chi fa rafting!
Le acque del Noce sono davvero invitanti a mettere i piedi in acqua, soprattutto nelle giornate calde!
BICI GRILL
Faccio una sosta lungo il
torrente Noce e mi rimetto in sella. Sempre il leggera discesa.
supero la piana di Monclassico, e raggiungo il bici grill situato
in zona Castel Caldès. Lungo questo tratto si passa la località di
Ponte Stori, zona attrezzata per la sosta, e si arriva poi a Malè, località circondata da montagne imponenti tra cui quelle della vicina Val di Rabbi.
Rimane ora un ultimo strappo in salita (qui va bene la ebike per chi non è allenato) tra ampi prati e meleti. Ci si avvicina alla fine della pista ciclabile della Val Di Sole arrivando a stretto contatto con la Val di Non, in un fitto bosco di abeti.
Una volta arrivato al Ponte di Mostizzolo, lo attraverso e raggiungo il deposito di Promescaiol. Digito il codice che mi è stato inviato via mail e consegno la bici.
Perché non caricare la bici in treno?
Come dicevo prima, perché il treno è molto piccolo e i posti sono limitati. Potete immaginare durante il weekend la quantità di gente che c'è sulla ciclabile della Val di Sole. Si rischierebbe di non poter salire perché non c'è spazio.
Con questa soluzione mi sono liberato della bici e sono salito comodamente in treno fino a Mezzana per consegnare poi il caschetto fornito al noleggio.
Anche se sono solo 25km calcolate mezza giornata per effettuare la ciclabile della Val di Sol: le possibilità di sosta lungo il percorso e le pause per fare foto sono tantissime!
Questa è una bella proposta per vivere un pomeriggio sulle due ruote in Val di Sole. Per le altre cose da fare in zona, leggi il mio post cosa vedere in Val di Sole.
VEDI ANCHE:
La sezione del blog dedicata alle ESCURSIONI TREKKING e al TRENTINO
0 comments:
Posta un commento