Pista ciclabile della Val di Sole: consigli e tracccia gpx

La pista ciclabile della Val di Sole è una delle piste ciclabili in Trentino più panoramiche e semplici da fare in montagna. Dico semplice perché, primo, è tutta in discesa,  secondo, è una delle poche che permette, se si è stanchi, di caricare la bici in treno e tornare indietro. 


Ma vediamo le cose con ordine. Con il post di oggi sul blog voglio raccontarvi la mia esperienza con consigli e traccia gpx!

Ci sono due punti di partenza per la ciclabile della Val di Sole: l'itinerario completo parte da Cogolo di Pejo (mt 1585) e arriva al ponte di Mostizzolo (mt 600) dopo 34 km, altrimenti, si può partire  da Mezzana (mt 900) , dove c'è il capolinea del treno, e arrivare al ponte di Mostizzolo dopo 25 km. 

 

Questa è la soluzione ideale se si vuole usufruire della formula bici+treno.

 

pista ciclabile val di sole
 
pista ciclabile val di sole

 

E così ho fatto io!

Ho noleggiato la bici presso Promescaiol Outdoor Adventure, negozio leader a Mezzana (vicino alla stazione del treno)  per lo sport outdoor, con un'ottima selezione di bici a noleggio.

 

Io ho scelto una mtb normale ma volendo ci sono anche le ebike. 

 

Promascaiol offre la possibilita di lasciare la bici in un loro deposito nei pressi della stazione di Mostizzolo. In questo modo si evita il rischio di non trovare posto al ritorno per la bici in treno e dover aspettare quello dopo. Il trenino della Val di Sole non è molto grande e i posti riservati alle bici sono limitati.


A fine post vi metto tutte le info.


SI PARTE DA MEZZANA

Dal negozio Promascaiol in meno di un minuto arrivo alla stazione dei treni e da qui inizia la mia uscita sulla pista ciclabile della Val di Sole. 

 

La segnaletica è sempre presente, soprattutto agli incroci e nei vari ponti. E' veramente impossibile sbagliare.

 

pista ciclabile val di sole

pista ciclabile val di sole

pista ciclabile val di sole

 

DIMARO

Pedalando supero Daolasa e Dimaro, posto all'imbocco della Val Meledrio, punto in cui si dirama la strada per Madonna di Campiglio

 

Durante questo primo tratto si è sempre in costante contatto con il torrente Noce e si ha modo anche di ammirare chi fa rafting! 

 

pista ciclabile val di sole

pista ciclabile val di sole
 

Le acque del Noce sono davvero invitanti a mettere i piedi in acqua, soprattutto nelle giornate calde! 

 

BICI GRILL

Faccio una sosta lungo il torrente Noce e mi rimetto in sella. Sempre il leggera discesa. supero la piana di Monclassico, e raggiungo il bici grill situato in zona Castel Caldès. Lungo questo tratto si passa la località di Ponte Stori, zona attrezzata per la sosta, e si arriva poi a Malè, località circondata da montagne imponenti tra cui quelle della vicina  Val di Rabbi.



pista ciclabile val di sole

Rimane ora un ultimo strappo in salita (qui va bene la ebike per chi non è allenato) tra ampi prati e meleti. Ci si avvicina alla fine della pista ciclabile della Val Di Sole arrivando a stretto contatto con la Val di Non, in un fitto bosco di abeti.

 

pista ciclabile val di sole
 

Una volta arrivato al Ponte di Mostizzolo, lo attraverso e raggiungo il deposito di Promescaiol. Digito il codice che mi è stato inviato via mail e consegno la bici. 

 

Perché non caricare la bici in treno?

Come dicevo prima, perché il treno è molto piccolo e i posti sono limitati. Potete immaginare durante il weekend la quantità di gente che c'è sulla ciclabile della Val di Sole. Si rischierebbe  di non poter salire perché non c'è spazio. 

 

pista ciclabile val di sole

  

Con questa soluzione mi sono liberato della bici e sono salito  comodamente in treno fino a Mezzana per consegnare poi il caschetto fornito al noleggio.

 

pista ciclabile val di sole

 

Anche se sono solo 25km calcolate mezza giornata per effettuare la ciclabile della Val di Sol: le  possibilità di sosta lungo il percorso e le pause per fare foto sono tantissime!

 


Questa è una bella proposta per vivere un pomeriggio sulle due ruote in Val di Sole. Per le altre cose da fare in zona, leggi il mio post cosa vedere in Val di Sole.


VEDI ANCHE:

La sezione del blog dedicata alle ESCURSIONI TREKKING e al TRENTINO


0 comments:

Posta un commento