I paesi della Val di Fassa

Quali sono i paesi più belli della Val di Fassa? La Val di Fassa costituisce la lingua di terra più nord orientale del Trentino. Il suo territorio, dove svettano alcuni dei più bei gruppi dolomitici, confina a est con la provincia di Belluno e a nord con quella di Bolzano.

 

Arrivando in Val di Fassa da Trento, e quindi passando per la vicina Val di CembraVal di Fiemme, si avrà modo di attraversare tutta la valle e di ammirare paesi alpini di sublime bellezza, molti tra le stazioni invernali più famose della Alpi, altri, invece, meno conosciuti.

...................

Puoi organizzare il tuo soggiorno in Val di Fassa in pochi minuti da questo post:

 Prenota il tuo hotel su Booking QUI

.........................

 

paesi val di fassa
Vigo di Fassa, credits ValdiFassa.com

Con il post di oggi sul blog voglio farvi conoscere i paesi più belli della Val di Fassa, in ordine geografico! Pronti? Andiamo nel regno di Re Laurino!

 

M O E N A

Iniziamo con Moena! Posizionata in una splendida conca a mt 1184, è soprannominata la 'Fata delle Dolomiti' per il colore rosso che al tramonto e all'alba infiamma le cime circostanti  del Latemar, il Catinaccio, il Sasso Lungo, il gruppo Sella, la Marmolada, le più celebri delle Dolomiti. 

 

Il centro di Moena è ideale per una passeggiata tra le sue due piazze, separate dall'Avisio, con edifici storici, fontane, caffè, negozi e l'inverno impreziosito pure da artistiche statue di neve.

Vedi anche: Cosa vedere a Moena in estate

 

val di fassa paesi
Moena

In pochi minuti si può raggiungere il Passo San Pellegrino dove sono presenti numerose trincee della prima guerra mondiale.

 

Per questo tema  vi invito  a leggere la sezione del blog dedicata alla Grande Guerra con vari post dedicati alle escursioni per le trincee e approfondimenti storici su personaggi e fatti come, ad esempio, Francesco Giuseppe I d'Austria, sua moglie Sissi, breve riassunto sulla prima guerra mondiale, la Strafexpedition, la Battaglia di Caporetto o l'attentato di Sarajevo.

 

val di fassa paesi
Moena

 

SORAGA DI FASSA

Tra Moena e Vigo, Soraga di Fassa offre un bel centro con case ladine e un lago che regala viste sublimi verso il Catinaccio.


paesi val di fassa

VIGO DI FASSA

Vigo di Fassa  sorge all'intersezione del fondovalle con la Grande Strada delle Dolomiti che qui discende dal passo di Costalunga ( da dove si raggiungono le bellissime Val d'Ega e Val di Tires in Alto Adige).

 

Sempre a Vigo di fassa si trovano l'Istitut Cultural Ladin e il Museo Ladin de Fascia, ovvero l'Istituto Culturale Ladino e Museo ladino di Fassa, entrambi cuore moderno dell'identità culturale della valle. 

Il museo indaga la storia, la lingua, le usanze e il folclore della civiltà ladina ed espone le collezioni etnografiche dell'Istituto, sorto nel 1975 per diffondere questo patrimonio culturale attraverso la scuola e i media.

 

Se non sai chi sono i ladini, ti invito a leggere il mio post dedicato alla popolazione ladina nelle Dolomiti 

 

val di fassa paesi
San Giovanni di Fassa, credits Trentino.com

La ladina Vich (mt 1382) è diventata meta privilegiata per gli amanti dello sci e delle escursioni, grazie anche della sua magnifica posizione ai piedi del Catinaccio. Da poco tempo è entrata nel club dei borghi più belli d'Italia.


Gli sportivi si affollano sulla funivia – ma anche sui sentieri – che salgono al rifugio Ciampediè (mt 1997) dal quale si gode uno splendido panorama sul Catinaccio e Pale di San Martino.


Gli appassionati d'arte, invece, possono contare sulla chiesa di S.Giuliana, di aspetto gotico (gli affreschi nell'abside e nella volta, di metà Quattrocento, sono di pittori della scuola di Bressanone).

 

val di fassa paesi
Vigo di Fassa, Bergfex.com
 

PERA E POZZA

Prossimo paese della Val di Fassa è Pera! Nei pressi del centro si trova il Molin de Pezol, sezione del Museo ladino di Fassa: è un molino settecentesco con macine per i cereali azionate da grandi ruote idrauliche. All'interno vi sono attrezzi utilizzati dai mugnai. 


val di fassa paesi
Pozza di Fassa, Bergfex.com

 

Le escursioni ai rifugi Vaiolet e Preuss, ai piedi delle Torri del Vaiolet, sono tra le più celebri dell'alpinismo dolomitico.

Per scoprire i dettagli del giro più famoso, leggi il mio post Escursione alle Torri del Vajolet.


La vicina Pozza di Fassa, invece, è il punto di partenza di sentieri che portano nella piccola Valle di San Nicolò , al Buffaure e al gruppo dei Monzoni.

 

val di fassa paesi
ammirando le Torri del Vajolet

CAMPITELLO DI FASSA

Proseguiamo ora verso Campitello di Fassa. Le guglie del gruppo del Sassolungo sono la sua quinta d'eccezione. Un profilo tanto particolare che è quasi un marchio per Campitello che, più degli altri, ha conservato per struttura e dimensione un aspetto ancorato al suo passato.

Da Campitello, il sentiero 352 porta con una passeggiata di poco più di un'ora al rifugio Micheluzzi in val Duron.

 

val di fassa paesi
Campitello di Fassa

CANAZEI

Finiamo il nostro itinerario per i paesi della Val di Fassa a Canazei. Villaggio di case sparse fino agli inizi del Novecento, oggi Canazei (mt 1465) è una località turistica molto frequentata.

Alle porte di Canazei, sulle rive del rio Soracrepa, sorgono le pittoresche abitazioni in legno di Gries, ricostruite intorno all'unica 'casa-forte' sopravvissuta alle calamità passate. 

 

Nel nucleo storico, su piazza di San Floriano, si affaccia l'antica chiesa omonima (XVI secolo) con un affresco di San Floriano.

Il panorama, superlativo in ogni punto della zona, è incomparabile dalla telecabina che sale a Pecol e dalla successiva funivia per il Col de Rossi e il Belvedere (mt 2338).

Leggi: Cosa vedere a Canazei in estate

 

val di fassa paesi
il centro di Canazei

 

Queste sono i paesi più belli della Val di Fassa. Vi invito anche a leggere i miei post: Cosa vedere in Val di Fassa e Escursioni trekking in Val di Fassa per scoprire altre bellezze di questa valle dolomitica.



VEDI ANCHE:

La sezione dedicata alle escursioni TREKKING e al TRENTINO

0 comments:

Posta un commento