Tra le tante località sulle Alpi che offrono escursioni invernali, passeggiate sulla neve e camminate da fare con le ciaspole, Seefeld in Tirol è di sicuro la più completa.
Ho avuto modo di rendermene conto di persona poco tempo fa durante il mio soggiorno in questa località che ha ospitato per ben due volte le olimpiadi invernali.
Prima di descrivervi le escursioni invernali da fare a Seefeld voglio dirvi che nell'area attorno a Seefeld sono presenti ben 150 km di sentieri battuti, tutti collegati tra loro e inseriti all'interno di una rete di bus e treni che permette di muoversi liberamente senza utilizzare la macchina.
Si tratta dei famosi sentieri WWW (winter wander wege), unici dell'area del Tirolo e germanica.
Da poco tempo è stato creato un itinerario invernale di lunga distanza da percorrere in 4 giorni della lunghezza di 80 km, proprio camminando su questi sentieri battuti.
L'organizzazione è talmente perfetta che per questo trekking non c'è nemmeno bisogno di preoccuparsi del peso dello zaino perché ad ogni tappa la valigia viene spedita all'hotel successivo.
Inoltre, cosa importantissima, è presente una segnaletica invernale di colore rosa che indica l'itinerario e la destinazione. Tutti i sentieri sono presenti nella piantina escursionistica invernale della regione.
Pronti a camminare sui sentieri invernali di Seefeld? Partiamo!
Vi descrivo quelli che ho fatto io, poi, se vi ho incuriosito, vi invito a visitare il sito ufficiale dell'ufficio turistico che presenta decine di itinerari.
1. GIRO DEI TRE LAGHI
E' il giro più conosciuto. Ci sono vari modi per effettuarlo.
Questo è quello più lungo: si parte da Neuleutasch (raggiungibile in bus da Seefeld) e si segue il sentiero 40 che si immerge subito nel bosco.
Più avanti ci si unisce al sentiero invernale che arriva da Leutasch e si raggiunge malga Wildmoosalm. Da qui si effettua un giro ad anello che passa per il rifugio Lottenseehutte, sulle rive di un lago ghiacciato, e poi ritorna a Wildmoosalm.
Da Wildmoosalm l'escursione invernale continua puntando al lago di Moserer See e poi in leggera discesa si rientra a Seefeld.
Calcolate 21 km e 6 ore di cammino (dislivello minimo).
Leggi Giro dei 3 laghi Seefeld inverno
2. WILDMOOS
Per accorciare l'itinerario sopra descritto potete seguire il sentiero invernale W1 che parte da Seefeld, raggiunge la malga Wildmoos e poi continua per il rifugio Lottenseehutte.
Da qui si punta direttamente a Mosern (senza rientrare a Wildmoos) e si rientra a Seefeld.
Tempo: 4 ore
13 km
3. RIFUGIO WETTERSTEINHUTTTE
Sempre con l'autobus da Seefeld ho raggiunto la frazione di Klamm a Leutasch e ho seguito la segnaletica rosa per il rifugio Wettersteinhutte.
Ci si lascia alle spalle l'abitato e si inizia a salire ripidamente nel bosco con numerosi tornanti prendendo sempre più quota.
Dopo circa 2 ore di cammino (calcolate anche 2h30, dipende dal passo) si arriva in questo rifugio che regala una vista sublime su tutta la regione olimpica di Seefeld. Il rifugio è aperto durante i mesi invernali, occasione giusta per fare una sosta golosa.
Possibilità di rientro in slittino!
Tempo: 4 ore
Dislivello: 600 metri
4. GIRO DEL LAGO WILDSEE
Facile passeggiata invernale che parte direttamente dal centro di Seefeld verso la fine della zona pedonale, prendendo poi Innsbrucker Strasse con destinazione lago Wildsee.
Ho avuto il piacere di effettuarla sotto una fitta nevicata e il panorama era davvero magico! All'inizio si costeggia il lago, poi si entra in una zona che d'estate è un ambiente umido ricco di canneti e si entra nel bosco dove, se si ha fortuna, si possono ammirare dei bellissimi scoiattoli!
Si esce dalla vegetazione e si arriva di nuovo al lago. Da qui in pochi minuti si rientra a Seefeld.
Tempo : 1H30
5. LEUTASCHTAL
Tra gli itinerari più lunghi troviamo il percorso che si snoda lungo la valle Leutaschtal, da Klamm a Burggraben, seguendo il corso del torrente Leutascher Ache.
Questa escursione invernale è immersa in un panorama da sogno e attraversa villaggi che sembrano usciti da un libro di fiabe! Il ritorno potete farlo in autobus.
13 km
Tempo: 4 ore
PASSEGGIATA IN CENTRO
E come può finire una giornata di escursioni invernali a Seefeld? Ma con un'altra passeggiata!
Ebbene si, il centro di
Seefeld è davvero carinissimo, ricco di storia, case tipiche
tirolesi, negozi, casinò ( se vi va di sfidare la fortuna), e invita
pertanto a fare quattro passi per un po' di shopping, ma anche a sedersi al caldo di uno dei tanti bar e caffè per degustare
un'ottima cioccolata calda o strudel di mele!
Quello non può mai mancare :)
INFO UTILI
Per maggiori informazioni su escursioni sulle neve, programma invernale, gite organizzate, esperienze ecc ecc visita il sito ufficiale di SEEFELD, ma anche quello del TIROLO
VEDI ANCHE:
Le escursioni più belle con ciaspole da fare in Tirolo, la sezione del blog dedicata al TIROLO ,e all'inverno OLTRE LO SCI
0 comments:
Posta un commento