9 itinerari da fare con le ciaspole in Tirolo

Il Tirolo è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni invernali da fare con le ciaspole, ma anche semplicemente con ramponicini seguendo facili passeggiate sulla neve.

Questa è stata una delle prime zone sulle Alpi ad introdurre il tema escursionismo sulla neve, con tanto di segnaletica invernale, percorsi tracciati e piantine con itinerari specifici.

I percorsi da fare con le ciaspole in Tirolo sono tantissimi. Con il post di oggi ve ne descrivo 9, poi, con il tempo, spero di aggiungerne altri.

Inoltre, quello che mi piace di questo territorio è che si può raggiungere in poco tempo con il treno da Venezia, lasciando tranquillamente la macchina a casa! Poi, una volta in zona, ci si sposta con l'ottima rete di mezzi pubblici. Questa è la vera vacanza sostenibile!

Oberstalleralm

Pronti a camminare sulla neve Tirolo? Partiamo!

1. KAISERTAL

Splendida camminata nei pressi di Kusftein che conduce all'interno della splendida Kaisertal.

Si parte nei pressi del parcheggio della Gasthof Harmonie, si sale una ripida serie di scalette e si prosegue in maniera pianeggiante fino ad incontrrare il bivio per la malga Ritzau Alm.

Qui si svolta a sinistra e si prosegue in salita, nel bosco, fino a raggiungere la malga situata in posizione panoramica sulla Kaisertal.

Per la discesa si può proseguire per un po' sullo stesso sentiero e poi scendere nel fondovalle dove si trova il sentiero principale. Si svolta quindi a destra e si ritorna a Kufstein passando prima accanto alla suggestiva Antonius Kapelle.

NB. Per farla più corta, dalla Ritzau Alm si può rientrare lungo il sentiero dell'andata.

Tempo: 4H30

Vedi: Escursione invernale in Kaisertal

ciaspole tirolo
la splendida Kaisertal

2. OBERSTALLERALM

Iniziamo dal Tirolo Orientale, nella Val Pusteria austriaca. Vicino al confine con San Candido si prende sulla sinistra la valle Villgratental e la si percorre quasi tutta fino alla fine.

Punto di partenza di questa escursione è il piccolo parcheggio situato nella località di Moscher: nei pressi dell'abitato di Matten, si gira a destra e si trova, poco più avanti, il parcheggio dove lasciare la macchina.

Da qui si segue il percorso lungo la strada forestale e si cammina sempre nel bosco fino a raggiungere le bellissime baite e casette di legno di Unterstalleralm.

Villgratental

malghe di Unterstalleralm

Un ultimo strappo in salita e si raggiunge il villaggio di masi in legno di Oberstalleralm. Semplicemente stupendo!

Rientro lungo il percorso dell'andata.

Tempo: 3 ore

Vedi: Ciaspole Oberstalleralm

i masi di Oberstalleralm

3. SEEFELD

L'escursione con le ciaspole che vi suggerisco parte nei pressi di Seefeld, da Neuleutasch per l'esattezza.

In leggera salita si arriva alla strada che porta alla malga Wildmoosalm, una delle più conosciute e aperta in inverno.

Da qui si compie un anello che tocca il rifugio Lottensee e si rientra a malga Wildmoos.

Dalla malga si raggiunge poi il lago di Moser See e si rientra poi a Seefeld.

Il giro è molto lungo, ma lo si può accorciare come si vuole. Nella piantina dell'ufficio del turismo ci sono tutte le varie possibilità

Tempo: 6 ore - 21 km

Vedi: Giro dei 3 Laghi Seefeld malga Wildmoos

4. LEUTASCH

La Valle Gaistal è una delle zone più belle per effettuare semplici camminate sulle neve.

Punto di partenza di questa escursione è il parcheggio Salzbach a Leutasch (a pagamento). Da qui si segue il sentiero n° 7 in dolce salita fino al bivio, a destra, (sentiero n° 41) per la malga Hämmermoosalm (45 minuti).

Hämmermoosalm

Questo sentiero viene utilizzato anche come pista da slittino. Si prosegue per la malga Gaistalalm (45 minuti), tenendo la sinistra e seguendo il sentiero n° 7.

Si ritorna sulla stessa strada fino al parcheggio di Salzbach.

Tempo: 3 ore

Vedi: Escursione ciaspole Valle Gaistal

5. FEILKOPF LAGO ACHENSEE

Nel bellissimo lago Achensee,  ecco un'escursione che parte dal centro di Pertisau, si inoltra nella suggestiva Gerntal e sale poi, svoltando a sinistra, alla malga Feilalm.

Da qui un ultimo strappo in salita e si raggiunge la vetta del Feilkopf con una vista sublime sul lago dall'alto.

Tempo: 2h30 a tratta

Vedi: Escursione Feilkopf inverno

6. ST JOHANN IN TIROL

Ci spostiamo in zona St Johann in Tirol nei pressi di Kitzbuhel. Questa escursione con le ciaspole inizia presso il parcheggio Fischbachalm e ci porta alla scoperta della selvaggia Kaiserbachtal.

kaiserbachtal schneeschue
Kaiserbachtal, credits Kitzbuheleralpen.com

Oltrepassata la cappella commemorativa della Bergwacht, il sentiero conduce inizialmente lungo la Kaisertalbach e poi attraverso un bosco di conifere.

All'altezza di una suggestiva malga si attraversa la strada  i suoi pascoli innevati fino a raggiungere malga Griesner Alm. Il giro torna alla malga Fischbachalm.

Tempo:  1H15

Vedi: Escursione ciaspole St Johann in Tirol

7. VALLE DELL'INN - INNTAL

Da Innsbruck si raggiunge  Telfs e si prosegue  in direzione altopiano di Mieming. Si attraversa la località di Obsteig e, dopo circa 500 metri, si svolta a destra su una strada forestale fino al parcheggio di Arzkasten (a pagamento).

Dal parcheggio di Arzkasten si segue l’ampia strada forestale che porta al ponte sul torrente Lehnbergbach.

Dopo il ponte si prende un sentiero sulla sinistra che conduce al percorso battuto frequentato sia da sciatori (zona perfetta per chi vuole avvicinarrsi allo sci alpinismo) che escursionisti con le ciaspole fino al rifugio Lehnberghaus. Calcolate 1h30 di cammino e 400 metri di dislivello per arrivare quassù.

rifugio Lehnberghaus, Innsbruck.info

Volendo si può proseguire fino al punto panoramico Lacke (altri 150 metri di dislivello in salita) e ammirare una fantastica vista sulla valle dell'Inntal con circa 30 - 40 minuti di cammino in più.

Per la discesa si può noleggiare uno slittino presso il rifugio e scendere direttamente al parcheggio di Arzkasten.

Tempo: 3H00

Vedi: Escursione ciaspole rifugio  Lehnberghaus

8. KUFSTEIN - THIERSEE

Per le passeggiate invernali, invece, vi consiglio la zona di Kufstein. Qui potete camminare lungo l'anello che fa il giro del lago Thiersee. Si tratta di un itinerario facile di 2 ore con dislivello minimo, ideale per chi si avvicina per la prima volta alle camminate sulla neve.

Il punto di partenza è la spiaggia Strandbad Thiersee e potete lasciare la macchina presso il parcheggio Raiffeisenbank a Vorderthiersee.

Tempo: 2H00

Vedi: Escursione ciaspole Thiersee

lago Thiersee con la neve, credits Kufstein.com

kufsetin ciaspole
con le ciaspole sul Thiersee, credits Kufstein.com

9. KARTITSCH

Ritorniamo nel Tirolo Orientale e camminiamo tra i diversi percorsi per ciaspole creati ad hoc nella località di Kartitsch, il primo villaggio di escursionismo invernale di cui vi avevo parlato all'inizio.

Tra le tante presenti, vi consiglio il giro ad anello con partenza da Rauchenbach e che segue le indicazioni rosa del Rundwanderweg Innerland.

Calcolate 2 ore per questa camminata e 200 metri di dislivello.

Per scoprire gli altri itinerari, vedi sul mio blog: Itinerari ciaspole Kartitsch

ciaspole austria
la magia di Kartitsch in inverno

Queste sono le escursioni invernali da fare con le ciaspole in Tirolo. Spero con il tempo di aggiungerne delle altre, quindi, tornate a visitarmi!

Per maggiori itinerari invernali,  visita il sito ufficiale del TIROLO

Cosa vedere in Tirolo

Viaggio in Austria

Cosa fare in montagna se non si sa sciare