La forra Groppensteinschlucht è senza dubbio una delle camminate più belle da fare a Mallnitz.
La si può raggiungere comodamente in macchina, in autobus oppure con un'escursione a piedi dal centro di Mallnitz di 15 km, 5 ore di cammino e 550 metri di dislivello.
Ed è quello che vi descriverò oggi nel blog! Infatti, dal centro paese si può creare un itinerario che porta alla scoperta di altre forre percorrendo un sentiero nel bosco che regala anche viste mozzafiato.
SI PARTE DA MALLNITZ
Punto di partenza è il centro di Mallnitz.
Dopo una buona prima colazione presso l'albergo Eggerhof (info https://www.eggerhof-mallnitz.at/it) , mi dirigo verso la stazione dei treni. Qui tengo la sinistra e prendo la strada asfaltata (vi metto qui sotto la foto così capite dove) che conduce in valle Dösental.
GOLA RABISCHSCHLUCHT
Dopo un centinaio di metri, nei pressi del torrente, vedo la scritta in legno che indica l'ingresso alla Rabischschlucht, una forra meno conosciuta rispetto alla Groppensteinschlucht, ma dal grande fascino.
Seguendo il sentiero in discesa si cammina a stretto contatto con il torrente. Molto spesso ci sono delle piattaforme in legno da dove ammirare tutta la forza dell'acqua che si fa strada tra rapide, cascate e salti d'acqua.
Davvero bellissimo e l'ideale per respirare aria purissima!
Il sentiero costeggia la forra fino alla sua fine. Attraverso un cancello di legno e seguo la strada che scende in direzione Lassach.
In questo tratto ci sono già le indicazioni per la gola di Groppensteinschlucht e quindi non è difficile orientarsi.
Arrivo all'altezza della fermata dell'autobus e passo sotto un ponte raggiungendo la sponda opposta del fiume.
Da qui inizia una comoda discesa su stradina sterrata che si avvicina sempre di più al paese di Rauflach.
Seguendo ora le indicazioni per Schlucht Rundweg (il giro della forra), passo accanto al suggestivo castello e arrivo all'ingresso della Groppensteinschlucht.
GROPPENSTEINSCHLUCHT
L'ingresso è a pagamento ma se si soggiorna in un hotel convenzionato in Carinzia si ha diritto alla Karnten Card, una tessera che dà accesso a tantissime agevolazioni tra cui l'ingresso gratuito alla Groppensteinschlucht.
Questo è il punto più basso dell'escursione. Una volta preso il biglietto si inizia a salire alla scoperta di questa gemma naturale che lascia senza fiato attraverso un impressionante sistema di rapide e cascate che arrivano ad avere un salto di anche 30 metri.
La visita della forra dura circa 1H30 (percorso obbligatorio ad anello con rientro sulla stradina sterrata) ed è lunga 2,5 km.
Con un percorso di passerelle e piattaforme panoramiche si risale il corso del torrente e si ha modo di ammirare da vicino la cascata Raufenfall (10 minuti a piedi dall'ingresso), la cascata Groppensteinfall (20 minuti) e la cascata Zechnerfall (55 minuti).
Fatte tantissime foto e video, risalgo su sentiero nel bosco e mi unisco alla stradina sterrata che arriva da Lassach (quella fatta in andata).
RIENTRO A MALLNITZ
Ora si può scegliere se scendere al paese di Rauflach e ritornare in autobus a Mallnitz, oppure, farla di nuovo tutta a piedi. Io l'ho fatta a piedi perchè in questo modo mi sono goduto la gola di Rabischschlucht da una prospettiva diversa.
NB. In alternativa potete anche arrivare a Rauflasch in autobus e poi risalire a Mallnitz a piedi seguendo le due forre.
Di nuovo a Mallnitz ho finito la mia giornata presso il centro visite del Parco Nazionale Alti Tauri (pure qui ingresso gratuito con la Karnten Card), utilissimo per capire il territorio che ci circonda, con tantissime info su flora, fauna e aspetti legati all'ambiente e al futuro dei ghiacciai.
Consigliatissimo!
Info Utili:
Per maggiori informazioni su Mallnitz, visita il sito di CARINZIA
VEDI ANCHE:
0 comments:
Posta un commento