Situata nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, Mallnitz, in Carinzia, è di sicuro una delle località alpine che vi consiglio di visitare in estate se siete alla ricerca di panorami mozzafiato, cime oltre i 3000 metri, lunghe camminate trekking e poco folla lungo i sentieri.
Le cose da vedere a Mallnitz sono davvero tante e una vacanza sola non vi basterà per vederle tutte!
Questa località, inoltre, è in piena sintonia con la filosofia del mio blog: rispetto per la natura e per il territorio, grandi camminate e mobilità dolce dove ci si può muovere con gli autobus senza utilizzare la macchina.
Mallnitz fa parte dell'associazione Alpine Pearls, un gruppo di 16 località sulle Alpi che si contraddistinguono per le loro politiche ambientali e di mobilità tramite mezzi pubblici!
Io, ad esempio, la macchina l'ho lasciata direttamente a casa. Con il comodo treno o bus da Venezia, si fa il cambio a Villach e si raggiunge in 40 minuti di treno regionale la stazione dei treni. Niente di più facile!
Inoltre, con la tessera del Parco Nazionale degli Alti Tauri che funge da Kärnten Card, che viene consegnata in hotel, si ha diritto all'uso gratuito dei mezzi di trasporto pubblico e tantissimi altri ingressi gratuiti a musei e attrazioni presenti in regione.
Fatta questa anteprima, andiamo alla scoperta di Mallnitz in estate partendo da:
SEEBACHTAL
Una valle che custodisce laghetti, torrenti, biotopi e cascate da scoprire con una lunga camminata dal centro di Mallnitz fino al rifugio Schwussnerhutte. Troverete di sicuro diversi cavalli che vi faranno compagnia durante la vostra camminata:).
La prima parte sentiero, inoltre, fa parte della iniziativa "NATURA PER TUTTI", ossia un percorso accessibile senza barriere per sedie a rotelle, carrozzine ecc. Con la fine dell’anno verranno create 11 mete accessibili all'interno del territorio regionale della Carinzia.
Io l'ho fatta tutta a piedi dal paese, ma volendo si può prendere il bus e scendere al parcheggio poco prima dell'inizio della valle.
Vedi: Escursione Seebachtal
GROPPENSTEIN SCHLUCHT
La forra Groppensteinschlucht è una delle cose che non potete assolutamente perdervi qui a Mallnitz.
Il mio consiglio è quello di scendere in autobus a Obervellach (gratis con la Kärnten Card), fare la visita della forra e poi risalire a piedi a Mallnitz. Potete comunque fare il piccolo anello della forra e riprendere il bus a Obervellach.
La visita dura circa 1H30 e si cammina tra stupendi salti d'acqua, cascate imponenti, rapide e passerelle di legno sospese!
Inoltre, con la Kärnten Card l'ingresso è gratuito.
Vedi: Forra Groppensteinschlucht
RABISCHSCHLUCHT
Altra forra spettacolare è la Rabischschlucht, raggiungibile in pochi minuti a piedi dalla stazione dei treni di Mallnitz.
Qui
l'ingresso è libero e si cammina in discesa seguendo il corso del
torrente tra stupendi salti d'acqua, cascate e rapide tumultuose.
Una volta raggiunta la strada asfaltata potete rientrare in bus oppure seguire il comodo sentiero via Lassach – Rabisch.
FUNIVIA ANKOGEL
Di sicuro una delle esperienze più panoramiche di Mallnitz.
Grazie alla Kärnten Card si può salire gratuitamente sulla funivia Ankogel che conduce ai 2636 metri della stazione a monte, dove si possono effettuare numerosi itinerari trekking in alta quota, fare una sosta in rifugio per degustare le specialità regionali e ammirare uno splendido panorama che abbraccia gran parte del Parco Nazionale degli Alti Tauri.
CENTRO VISITATORI PARCO NAZIONALE
Imperdibile, inoltre, la visita al Centro Visitatori del Parco Nazionale (ingresso gratuito con la Kärnten card). Qui vi attende un tour interattivo alla scoperta della natura, animali e flora presente nel parco nazionale.
Vedi anche: Parco Nazionale degli Alti Tauri
PERCORSO KNEIPP
Sempre in centro paese si può vivere un'esperienza sensoriale camminando a piedi nudi su vari tipi di terreno e godere dei benefici del percorso Kneipp, abbinando l'acqua calda con quella fredda.
DOSENTAL E RIFUGIO SCHMIDHAUS
Altro classico di Mallnitz è la Valle Dosental. Pure qui l'ho fatta tutta a piedi dal centro paese fino a raggiungere il rifugio Arthur Von Schmid Haus situato sulle rive di uno splendido laghetto alpino dominato da pareti imponenti oltre i 3000 metri.
1100 metri di dislivello e 7H00 di cammino dal paese
Vedi: Escursione rifugio Arthur Schmidt Haus
Per accorciarla potete raggiungere in macchina o autobus (controllate bene gli orari perchè la corsa non è tutti i giorni) il parcheggio dove finisce la strada asfaltata.
SEGHERIA ALLA VENEZIANA
Nella Dosental è stata occasione anche di ammirare la segheria veneziana. Per veneziana non significa che sia stata costruita dai veneziani, ma bensì, che utilizza una speciale tecnica avanzata utilizzata dalla Serenissima di Venezia.
Infatti, l'introduzione di queste segherie rese più facile e veloce il lavoro di segagione dei tronchi: la forza muscolare di due o tre uomini venne sostituita dalla forza dell'acqua ed un solo operaio era sufficiente per condurre le fasi della lavorazione.
VALLE TAUERNTAL
La Valle Tauerntal parte direttamente da Malltnitz e raggiunge le vette altissime del Nieder Tauern dove è situato il rifugio Hagener Hütte.
Tempo: 5 ore dalla piazza del paese (1200 mt di dislivello), oppure 2H30 dal parcheggio di Jamnigalm (750 metri di dislivello).
Nel fondovalle belle le soste ai rifugi Stockerhütte e Jausenstation dove ci si può riposare e fare una sosta degustando le specialità locali.
MARGARETEN PAVILLON
Mi è piaciuta molto la breve camminata nel bosco che conduce, in circa 20 minuti, al Margareten Pavillon, una casetta di legno posizionata a dominio su tutta Mallntiz!
Davvero spettacolare il panorama da lassù!
SOSTA IN RIFUGIO
Con tutto questo camminare vi sarà venuta una gran fame.
Imperdibile quindi una sosta per un piatto tipico della Carinzia come, ad esempio, i famosi ravioli Kärnten Käsnudeln, il Kaiserschmarren (frittatina dolce).
Io ho preso uno strudel di mele con una birra media super dissetante! So bene che le due cose non vanno bene insieme, e che suona come da capuccino di pomeriggio, ma a me piace così😂
TAUERN BAD
E come può finire una giornata a Mallnitz in Carinzia? Beh con un tuffo in piscina presso il Tauern Bad (pure qui ingresso gratuito con la Kärnten Card), un piccolo centro benessere che propone una piscina coperta, idromassaggio, sauna e saletta relax panoramica!
Il modo migliore per concludere una giornata a Mallnitz in estate nel segno del relax e recuperare poi le energie per le camminate del giorno dopo!
Info Utili:
Per maggiori informazioni su Mallnitz e sulle altre località della Carinzia, visita il sito www.carinzia.at
0 comments:
Posta un commento