Mallnitz: 7 escursioni trekking e passeggiate da non perdere

Mallnitz è un vero paradiso per gli amanti delle escursioni trekking, passeggiate e itinerari da fare su sentieri panoramici all'interno del Parco Nazionale degli Alti Tauri.


Con il post di oggi sul blog voglio descrivervi le escursioni che sono riuscito a fare a Mallnitz durante il mio breve soggiorno in Carinzia di poco tempo fa, senza utilizzare la macchina!


Infatti, a Mallnitz si può arrivare con il bus o treno da Venezia: si cambia a Villach e si prende poi il treno regionale che conduce a Mallnitz. E' proprio il caso di dire dalla laguna alle Alpi!

 

mallnitz escursioni passeggiate

 

Molte delle escursioni sono effettuabili direttamente dal centro paese, altre invece, si possono raggiungere con i comodi mezzi pubblici che collegano tutte le zone trekking ( vi consiglio di informarvi in anticipo sugli orari), gratuiti grazie alla Card del Parco Nazionale che viene consegnata se si soggiorna in una struttura del paese.


Vedi anche il mio post: Cosa fare a Mallnitz in estate


Pronti a camminare tra i sentieri di Mallnitz e del Parco Nazionale degli Alti Tauri? Partiamo!


1. SEEBACHTAL

Iniziamo con una delle escursioni più facili e frequentate, la valle Seebachtal.

 

Io sono partito direttamente dal centro paese e ho seguito la via Schwusserhutte che si lascia alle spalle le case dell'abitato e segue il percorso ad anello Talrunde Seebach.


Si cammina su sentiero nel bosco, si attraversa poi la strada asfaltata nei pressi del torrente e si supera un ponticello. 

 

Da qui, sempre in leggera salita, si arriva nei pressi della stazione della funivia Ankogel e si raggiunge il punto iniziale dell'escursione nella Seebachtal!

 

Questo tratto del sentiero, inoltre, fa parte della iniziativa "NATURA PER TUTTI", ossia un percorso  accessibile senza barriere per sedie a rotelle, carrozzine ecc. Con la fine dell’anno verranno create 11 mete accessibili all'interno del territorio regionale della Carinzia.


 

mallnitz escursioni trekking

Da qui si segue sempre la strada sterrata immersi in un paesaggio da favola, ricco di ruscelli, cascatelle, pozze d'acqua, laghi e cascate!

 

mallnitz escursioni trekking 

 

Si passa sulla destra il suggestivo laghetto Stappitzer See e, più avanti, sulla sinistra, la bellissima cascata Trombachfall! Davvero stupenda!!

 

mallnitz escursioni trekking

 

Da qui ancora pochi minuti di cammino e si arriva al rifugio Schwussnerhutte, sosta perfetta per un ottimo strudel di mele!!


Per il rientro vi consiglio di seguire il sentiero Naturlehrpfad Seebachtal che si snoda sulla riva opposta del torrente: poco dopo il rifugio (nella via del ritorno), si vedono le indicazioni che invitano a girare a sinistra e si segue il sentiero che si immerge nel bosco e segue il corso del ruscello.

 

Si sbuca di nuovo nel sentiero principale nei pressi del lago Stappitzer See e si segue lo stesso sentiero dell'andata fino a Mallnitz.

16 km

4 ore

140 mt dislivello

Vedi: Escursione Seebachtal da Mallnitz

 

mallnitz escursioni trekking


2. GROPPENSTEINSCHLUCHT

La gola Groppensteinschlucht è una delle attrazioni naturali più belle dell'Austria.

Potete raggiungerla tranquillamente con l'autobus e poi con una camminata ad anello di circa 1h30.

 

Io l'ho visitata con una bella escursione a piedi partendo dal centro di Mallnitz ammirando, in questo modo, anche l'altra forra, la Rabischschlucht.

 

mallnitz escursioni trekking

 

Si parte dal centro paese e si raggiunge la ferrovia. Si tiene la sinistra e si vede la segnaletica che indica l'ingresso al sentiero per la Rabischschlucht. Da qui inizia una discesa immersa tra rapide del torrente, cascate e forre fino a raggiungere la strada asfaltata nei pressi di Lassach.

Si attraversa il fiume e si seguono ora le indicazioni per la Groppensteinschlucht.


Il sentiero ora prosegue in discesa e raggiunge il vicino abitato di Raufen – Obervellach passando per il suggestivo castello.

 

Si arriva alla cassa della forra ( entrata a pagamento. Per i possessori della Kaernten Card ingresso gratuito) e si inizia a risalire il corso del torrente immergendosi tra forre, cascate, rapide e punti panoramici dai quali ammirare tutta la potenza dell'acqua. Davvero spettacolare!

Mi raccomando, non dimenticate la macchina fotografica!

 

mallnitz escursioni trekking


Si risale nel bosco e si raggiunge il sentiero che abbiamo fatto all'andata che proviene da Lassach. Si svolta quindi a destra e si percorre la stessa strada dell'andata fino a Mallnitz,

NB. Se non volete fare il rientro a piedi, potete prendere il bus da Obervellach.


15 km

5 ore

650 mt dislivello

Vedi: Escursione Groppensteinschlucht

 

mallnitz sentieri

 

3. RIFUGIO ARTHUR VON SCHMIDHAUS

Pure per questa escursione il punto di partenza è il centro di Mallnitz. Se avete la macchina, invece, potete parcheggiare alla fine della strada asfaltata della Dosental, accorciando di molto l'escursione. Durante l'estate c'è anche un bus che conduce al parcheggio ma non è tutti i giorni. Vi invito a controllare il sito dell'ufficio del turismo per gli orari.


Io, trovandomi appiedato, l'ho fatta tutta a piedi. In ogni caso non mi sono spaventato per due ore in più di camminata. Camminare fa sempre bene e quindi sono partito da Mallnitz dirigendomi verso la stazione dei treni.


Qui si tiene sempre la sinistra, come per la forra Rabischschlucht, e si segue la strada asfaltata che conduce nel mondo della Dosental fino al parcheggio delle macchine. 

 

Volendo si può seguire un sentiero nel bosco per evitare la strada, ma io ho preferito seguirla perchè regala dei panorami mozzafiato sulla valle. Guardate che spettacolo:


mallnitz escursioni trekking


Calcolate 5 km per questo tratto dal centro paese (circa 1h10).


Dal parcheggio inizia la vera escursione. Si segue fedelmente il sentiero 510, all'inizio semi pianeggiante fino al piccolo laghetto Konradlacke, e poi in ripida salita superando un muro ripidissimo nel bosco che conduce al rifugio Dosener Hutte.

 

mallnitz escursioni trekking

 

Ora ci aspetta un altro tratto pianeggiante, ideale per riprendere fiato, caratterizzato da torrenti, pozze d'acqua e ruscelli, e poi via di nuovo in salita, questa volta tra rocce e massi affrontando l'ultimo dislivello prima di arrivare al rifugio Arthur Von Schmidt. 

 

mallnitz escursioni trekking

 

Qui ad accogliermi ho trovato un lago dominato da imponenti pareti alte più di 3000 metri!

Alla fine ho impiegato 3H15 per arrivare fin qui dal paese (ho camminato veloce perchè c'era di continuo la minaccia pioggia che poi non è mai arrivata), voi calcolate in ogni caso 4 ore abbondanti con un passo normale.

 

Se partite dal parcheggio delle auto, dove c'è anche la fermata bus, sono invece 3 ore.

 

Il rientro si effettua lungo lo stesso sentiero dell'andata.


24 km

6H30

1100 mt dislivello

Vedi: Escursione rifugio Arthur Schmidt Haus

 

mallnitz escursioni trekking


4. MARGARETEN PAVILLION

Bella e semplice camminata che dal centro di Mallnitz, sale nel bosco e raggiunge il punto belvedere del Margareten Pavillion, un balcone panoramico a dominio su Mallnitz e sulle vette circostanti.

 

Tempo: 20 minuti a tratta

 

mallnitz escursioni trekking

 

5. RIFUGIO STOCKERHÜTTE

Passeggiata nel bosco, ideale nei giorni con pioggia leggera, che conduce all'interno della Valle Tauerntal, partendo dal centro visitatori del Parco Nazionale di Mallnitz.

 

Tempo: 1 ora dal paese

 

mallnitz escursioni trekking


6. RIFUGIO HAGENER HÜTTE

Un'escursione trekking che non ho potuto effettuare a causa del brutto tempo è quella che conduce al rifugio Hagener, sempre nella valle Tauerntal. E' una delle camminate più conosciute di Mallnitz, si snoda in quota ed è adatta per gli escursionisti esperti.

 

12 km

5 ore dal parcheggio di Jamnigalm

760 mt dislivello

 

mallnitz escursioni trekking


7. MALLNITZ PROMENADE

Concludo con la passeggiata più facile, quella che fa il giro del paese costeggiando il corso del torrente per poi risalire la valle fino a quasi alla Seebachtal. Rientro lungo l'altro versante della valle fino al centro visitatori.

 

mallnitz escursioni trekking


Queste sono le escursioni trekking, passeggiate e itinerari su sentieri panoramici che sono riuscito ad effettuare durante il mio soggiorno a Mallnitz. Ovviamente è un piccolo assaggio di tutto quello che offre questa località nel Parco Nazione degli Alti Tauri

 

Se avrò modo di effettuarne delle altre aggiornerò questo post, quindi, tornate a visitarmi!


INFO UTILI:

Per maggiori  informazioni su Mallnitz, e sulle altre località della Carinzia, visita il sito www.carinzia.at

0 comments:

Posta un commento