Come arrivare a Venezia: treno, bus, auto e bici

Arrivare a Venezia è molto più semplice di quanto si possa immaginare.


In una città dove ci si muove solo a piedi, e dove i mezzi pubblici e i parcheggi sono tra i più cari al mondo, trovare il modo giusto per raggiungerla è una cosa fondamentale.

 

come arrivare a venezia

 

Ma vediamo qui sotto le varie soluzioni su come arrivare a Venezia:


TRENO

E' il modo più semplice per arrivare a Venezia. Alla stazione di Santa Lucia arrivano tutti i tipi di treni: frecce, interregionali, regionali, Eurostar ecc ecc.

 

Il treno è il mezzo che vi consiglio di utilizzare. Potete, ad esempio, salire a Mestre e prendere uno dei tantissimi treni (tutti si fermano a Mestre) che vanno a Venezia evitando così i costi del parcheggio auto.

 

come arrivare a venezia

Dalla stazione Santa Lucia potete raggiungere Piazza San Marco in breve tempo seguendo il mio itinerario dalla stazione di Venezia a San Marco con traccia gpx da seguire in loco.


AUTO:

La macchina è il mezzo meno indicato, soprattutto per i costi, la posizione e le lunghe code nei parcheggi. 

 

L'arrivo a Venezia è su Autostrada A4 se si arriva da Torino o Trieste; A27 da Belluno; A1 o A14 Adriatica se si arriva dal sud o da Bologna che prosegue poi con la A13.

 

come arrivare a venezia
 

Dopo aver percorso il ponte della Libertà, una volta giunti a Piazzale Roma si lascia l'auto nei parcheggi collegati al piazzale dal trenino People Mover (ovviamente a pagamento) e si prosegue a piedi, in taxi o con i mezzi di trasporto ACTV: vaporetti, motoscafi, motonavi o ferry-boat per il Lido o le isole.

https://www.garagesanmarco.it/

https://www.tronchettoparking.it/it/


AUTOBUS

Venezia è collegata alle principali città con una comoda rete di autobus di compagnie private. 

Un esempio è Flixbus che collega le principali città italiane con la Serenissima. Questa tipologia di trasporto risulta essere molto più economica di treno e aereo ed arriva direttamente in centro città (piazzale Roma).

 

come arrivare a venezia
 

Ci sono poi gli autobus ACTV che collegano Mestre e la terraferma a Venezia, ma li sconsiglio perché sono sempre pieni di gente, oltre a rimanere bloccati nel traffico delle ore di punta. 

Molto meglio, in questo caso, l'utilizzo del treno o del tram da Mestre o Marghera.

https://actv.avmspa.it/it

https://www.atvo.it/

https://www.flixbus.it/

 

come arrivare a venezia

AEREO

L'aeroporto Marco Polo è il principale aeroporto di Venezia oltre ad essere uno dei più importanti in Italia, e dista 12 km dalla città. E' collegato via terra dai taxi e autobus ACTV e ATVO (fate attenzione al prezzo giusto da pagare) e via acqua tramite i motoscafi Alilaguna e water taxi.


Un secondo aeroporto della città è quello di Treviso. Da qui si può arrivare a Venezia solo in autobus ATVO o in taxi.

https://www.veneziaairport.it/

https://www.alilaguna.it/

 

come arrivare a venezia


NAVE

Dalla stazione marittima è possibile raggiungere il centro storico con i motoscafi privati Alilaguna, che effettuano un servizio navetta tra il porto e piazza San Marco. Ma, avendo voglia e tempo di camminare, si può raggiungere il centro anche a piedi.


A Venezia comunque si può arrivare anche via mare, grazie ai tantissimi collegamenti di aliscafi e navi veloci che collegano la Croazia, la Slovenia e le località sulle spiagge venete, come Jesolo, Cavallino, Caorle e Chioggia alla Serenissima.

 

come arrivare a venezia

 

C'è anche la possibilità di prendere il traghetto dal Terminal Fusina (terraferma di Mestre e Marghera) per Venezia oppure per gli Alberoni, la parte a sud del Lido di Venezia.


https://www.terminalfusina.it/it


BICI

Ultimo modo per raggiungere a Venezia è la bici. Negli anni le piste ciclabili sono molto migliorate attorno a Mestre e Marghera e quindi accedere al Ponte della Libertà ora è più semplice (prima bisognava pedalare accanto ai tir) grazie al collegamento Mestre-Marghera-Vega.

La bici ovviamente dovrà essere lasciata a Piazzale Roma visto che per Venezia è vietato utilizzarla.


Questi sono i miei consigli su come arrivare a Venezia.

E voi, ne conoscete altri?


VEDI ANCHE:

Come muoversi a Venezia

La sezione del blog dedicata a VENEZIA e al VENETO



7 commenti:

  1. io a Venezia sempre in treno, zero problemi e seccature!

    RispondiElimina
  2. Regardless of how frequently I read it, it never gets old. You certainly hit the nail on the head on this one. This is something individuals need to think about. Your blog is really mind blowing and the design is really first class. Really, your blog is mind boggling. It’s important that they know how the structure of online blogs workout.

    RispondiElimina
  3. le informazioni molto utili,grazie.

    RispondiElimina
  4. Spett.le Redazione, vi prego cortesemente di porre maggiore attenzione nella scelta delle parole sui mezzi di trasporto utilizzabili a Venezia centro storico. Infatti dall'articolo non si evince affatto come l'uso della bicicletta sia assolutamente vietato in città. Ad un lettore distratto potrebbe sembrare che usarla in essa sia del tutto naturale,non essendoci nessun riferimento a parcheggi e/o divieti di utilizzo. Occorrendo ovviamente in tutte le sanzioni, requisizioni del mezzo, eccetera , del caso.Sono sicura che non vorrete contribuire ad ingrossare le fila di coloro che nutrono idee gravemente distorte sul loro progetto di permanenza in Venezia,idee dovute alla loro grave scarsità di conoscenze sulle regole basilari della città.grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In tutti i post del mio blog cerco di informare i lettori su come comportarsi a Venezia, anzi cerco anche di fare scoprire non solo il centro storico ma anche le altre zone della laguna e terraferma:) ho aggiunto la nota di lasciare la bici in piazzale roma, grazie :))

      Elimina
  5. Ottimo modo per visitare la bellissima Venezia. Condivido le informazioni tra le mie.

    Saluti.

    RispondiElimina