Viaggiare con il cane in montagna: i consigli e le destinazioni migliori

Le feste di Natale portano con sé il desiderio di trascorrere un po’ di giorni sulla neve, a contatto con la natura. Dopotutto chi non sogna di addormentarsi con il rumore di un camino acceso o svegliarsi sorseggiando una tazza di cioccolata calda mentre fuori i fiocchi cadono soffici?


Chi sta pensando di adottare un cane su Subito News non mancano gli annunci. Un modo per allargare la propria famiglia e riempirla d’amore e questo è un periodo ottimale: canili e associazioni hanno tantissimi esemplari, sia cuccioli che anziani, che ricercano una casa urgentemente

 

Chiaramente, oltre a prenderli con sé è bene pensare sul lungo periodo e se si fa parte dei viaggiatori che amano la montagna e hanno in programma il Capodanno sulla neve o altri spostamenti è bene scegliere l’esemplare adatto e soprattutto leggere con attenzione quale destinazione preferire per la prenotazione.

 

viaggiare con il cane in montagna
 

Cane appena adottato? I consigli per la prima vacanza in montagna

L’emozione di aver accolto nella propria famiglia un cane che cercava amore e protezione è tanta ma è anche bene agire nella sua tutela e sicurezza, soprattutto se il cucciolo è in casa da poco. Per prima cosa bisogna consultare il proprio veterinario: controllare che possa viaggiare, abbia già microchip e il libretto sanitario in regola. 

 

Poi bisognerà abituarlo all’auto con piccoli spostamenti e, qualora ci si accorgesse di nausea o agitazione, ci si può rivolgere allo specialista che potrà fornire soluzioni, persino medicali qualora fossero necessarie.

 

Non bisogna mai sottovalutare l’impiego di attrezzatura adeguata: se l’amico a 4 zampe dovrà affrontare temperature gelide e la neve sarà necessario un cappottino impermeabile e la pomata di protezione per i piedini, così che non si taglino o lacerino.

Altro consiglio utile è quello di portare con sé il giocattolo preferito e una copertina, così che riconosca gli odori di casa e possa restare più tranquillo qualora rimanesse qualche ora in solitaria all’interno della struttura ricettiva.

 

Sappiamo quanto il cuore esploda di gioia dopo un’adozione ma attenzione ad intraprendere un viaggio prima di aver creato un effettivo legame con il cucciolo e di averlo addestrato: un educatore potrà aiutare in un percorso, anche solo di poche lezioni, per imparare il richiamo, i comandi base e il modo giusto di passeggiare al guinzaglio.

 

Vacanza in montagna con il cane: le destinazioni pet friendly in Italia

In cima alla lista delle destinazioni più pet friendly d’Italia per quanto riguarda la montagna c’è il Trentino Alto Adige: la regione, simbolo di un turismo ecosostenibile a contatto con la natura, ha un numero elevatissimo di hotel e strutture ricettive pronte ad accettare cani di tutte le taglie e offre tantissimi sentieri, attività e percorsi (in estate e in inverno) da praticare in sicurezza con i propri amici a 4 zampe.

 

Altra regione amatissima dove si possono trovare numerose soluzioni pet friendly è il Veneto: le Dolomiti sono conosciute per i tantissimi laghi perfetti per passeggiate in estate ma hanno un fascino irrinunciabile persino in inverno. Qui alberghi e hotel che accettano cuccioli di tutte le taglie sono tantissimi!

 

Non da meno la Valle d’Aosta che è conosciuta per essere un punto di riferimento dog-friendly con un numero elevato di strutture ma anche rifugi e attività a misura di famiglie che viaggiano con il proprio cane.


VEDI ANCHE NEL BLOG:

Hotel che accettano cani in montagna

Dove andare in montagna sulla neve

Escursioni in montagna per disabili in carrozzina


0 comments:

Posta un commento