Dove si può andare in montagna se non si scia? Questa è la domanda che ricevo tantissime volte dai lettori del blog. Un tema, quello dell'inverno oltre allo sci, a me molto caro, perchè, per prima cosa, non so sciare, ma anche perchè amo le attività all'aria aperta immerse nella natura e nel silenzio della montagna.
Con il post di oggi voglio quindi raccontarvi le migliori località di montagna dove si può andare se non si scia, in base alla mia esperienza, cercando di premiare quelle località che in questi anni hanno cercato di dare spazio a questo tipo di inverno che molti considerano povero e "sfigato" , ma che non è assolutamente così!
Trattando il mio blog solo 5 regioni, Veneto, Trentino, Alto Adige e Tirolo e Carinzia, mi concentrerò solo su queste zone. Per le altre zone d'Italia, purtroppo, non ho esperienza.
Ma vediamo le cose con ordine. Tra le attività che si possono fare in montagna sulla neve se non si scia, abbiamo:
PASSEGGIATE INVERNALI
Lo scricchiolio ritmico sotto i piedi, l'aria invernale cristallina nelle narici e la vista panoramica mozzafiato, una passeggiata attraverso il paesaggio innevato della Val di Funes, ad esempio sul sentiero che conduce a malga Gampenalm ai piedi delle Odle, rimane un ricordo perenne. Secondo il tempo a disposizione e la propria condizione fisica, chiunque può affrontare questa passeggiata.
Altre tre passeggiate invernali che vi consiglio:
Val di Fiemme – Trentino
Da Passo Lavazè a Malga Ora, una camminata su sentiero battuto ammirando un panorama a 360° su Latemar e Catinaccio.
Madonnadi Campiglio - Trentino
Anche se questa località non è molto friendly per questo genere di attività oltre allo sci, non potete perdervi la camminata che conduce, direttamente dal centro paese, a Malga Ritort. I tramonti da qui sono davvero unici.
Vedi anche: 3 escursioni invernali Madonna di Campiglio
Innervillgraten – Tirolo orientale
Splendida camminata alla scoperta alle malghe e baite dal fascino unico di Unterstalleralm e Oberstalleralm. Spero che le foto qui sotto possano dare un'idea di questo posto magico.
SCI DI FONDO
L'ampia Val di Fiemme è caratterizzata da uno scenario incantevole dove godersi il paesaggio innevato con gli sci di fondo ai piedi. Incastonata tra le montagne, la pista da fondo corre lungo tutta la valle su terreno perlopiù pianeggiante. Il più classico dei tracciati, quelli che tutti gli appassionati di fondo devono conoscere, passa di qui, dalla Val di Fiemme alla Val di Fassa: è quello della mitica Marcialonga. Terreno di gioco di campioni e atleti, ma accessibile a tutti. Competizione a parte, infatti, il percorso della Marcialonga si ricorda per la bellezza del paesaggio circostante e la sua suggestività: 70 km da Moena a Cavalese, con giro di boa a Canazei, toccando tutti i paesi lungo il torrente Avisio.
Vedi: Piste da fondo Val di Fiemme
CIASPOLE
Passo dopo passo sulla morbida coltre, per scoprire luoghi incontaminati con le ciaspole. Quest'attività sportiva fa scoprire l'inverno in un modo del tutto inaspettato. La folta coltre di neve copre ogni rumore e il silenzio ovattato fa bene all'uomo, ma anche alla selvaggina. Sono tante le tracce di cervi, caprioli, lepri, scoiattoli, e, di molti altri animali che qui si possono scorgere. Chi ha pazienza e magari anche un binocolo, può addirittura osservare questi esseri schivi dal vivo.
Sono cinque le località che vi consiglio:
Alpe Cimbra – Trentino
Paradiso
di altipiani, dolci pendii e boschi. In zona Millegrobbe potrete trovare un
ambiente che ha poco da invidiare ai panorami nordici. L'itinerario parte dal centro di Luserna e si immerge in un ambiente magico toccando anche le testimonianze della Grande Guerra presso il Forte Luserna.
Vedi: escursione Millegrobbe Forte Luserna con le ciaspole
Imperdibile, inoltre, l'evento della ciaspomagna cimbra , una camminata di gruppo in notturna, sempre con le ciaspole, con varie soste degustazioni di prodotti tipici!
San Martino di Castrozza – Trentino
Stupendo il percorso che va da Passo Rolle a Malga Venegiota, ammirando il magico scenario delle Pale di San Martino.
Vedi anche: inverno a San Martino di Castrozza oltre lo sci
San Vigilio di Marebbe – Alto Adige
Con le ciaspole nel regno di Fanes partendo dal rifugio Pederu fino al rifugio Lavarella. Potete partire anche in motoslitta e scendere con lo slittino! Ottimo il Kaiserschmarren in rifugio.
Cima Fertazza – Selva di Cadore
Una camminata sulle Dolomiti Bellunesi con partenza da Pescul che conduce ad un balcone panoramico eccezionale sul Monte Pelmo. Purtroppo in molti tratti bisogna convivere con la pista da sci, ma il panorama è davvero mozzafiato.
Kartitsch - Ostirol
Questa località del Tirolo Orientale fa parte dell'associazione Bergsteigerdorfer, un'associazione dove sono ammesse solo località che rispettano determinati parametri come la tutela del paesaggio, la tipicità delle case, trasporti ecocompatibili e così via (in Italia ce ne sono solo tre). L'escursione che vi propongo si snoda sul Dorfberg ed è lunga 10 km a tratta. Non preoccupatevi se è troppo lunga. Si può rientrare in autobus o in motoslitta :)
Vedi: ciaspole Ostirol
CIASPOLATA IN NOTTURNA CON LA UNA PIENA
Per gli amanti delle camminate sulla neve, imperdibile una ciaspolata in notturna con la luna piena. Bello il programma proposto dal Pineta Nature Resort in Val di Non che prevede una camminata sull'altopiano della Predaia dal solarium Predaia al rifugio ai Todesci.
QUI il programma completo
SLITTINO
Chi non può appassionarsi per lo sci o snowboard, può forse trovare nello slittino lo sport adatto per compiere ugualmente discese avventurose. Proprio perchè lo slittino è adatto a persone con diverse nozioni di utilizzo del mezzo, è un divertimento ideale per famiglie con bambini. Delle oltre 50 piste presenti in Valle Isarco, la pista da slittino di Vipiteno Monte Cavallo è la più lunga d'Italia, ben 10 km di pura adrenalina! Per la sua lunghezza è relativamente impegnativa, ma facilmente raggiungibile con la cabinovia che parte dal centro paese. E sapete una cosa? La potete fare anche in notturna!
In Alto Adige troverete piste da slittino praticamente ovunque, è un'attività molto sentita tra la popolazione locale, ne è conferma che quasi tutti i campioni italiani sono da questa provincia.
SLEDDOG
Un'avventura speciale, che ricorda gli ambienti nordici e le atmosfere dei romanzi di Jack London: è lo sleddog, uno sport diffuso ormai anche nel nostro arco alpino con scuole, corsi e gare appassionanti.
Nella bellissima Wilder Kaiser, Tirolo, si può vivere in prima persona questa bellissima esperienza, si inizia con un buon vin brulè e poi, dopo aver ascoltato le spiegazioni, si parte in compagnia degli husky per una super avventura. QUI tutti i dettagli!
In Italia è possibile praticare lo sleddog sull'Alpe Cimbra e più precisamente sull'altopiano di Millegrobbe e Passo Coe
PASSEGGIARE CON GLI ALPACA
A Seefeld – Tirolo – Austria c'è la possibilità di camminare nel bosco innevato in compagnia di questi morbidi “peluche”, gli alpaca. Dopo la camminata potrete riscaldarvi sorseggiando vin brulé e punch.
Vedi: Avventure invernali - Passeggiata con gli alpaca (seefeld.com)
FAT BIKE
Un modo unico di vivere il mondo della bici sulla neve! Con le fat bike si può pedalare anche in inverno come fosse estate. Sono delle bici con pneumatici molto larghi , studiate per affrontare i percorsi innevati e battuti lungo strade in mezzo la bosco. Io le ho provate sull'Alpe Cimbra più precisamente a Millegrobbe dove si trova un percorso segnalato per fat bike, la possibilità di noleggio bici e anche programmare delle uscite con le guide.
Potete leggere la mia esperienza nel post Fat Bike Alpe Cimbra
SLITTA
Cavalcare nelle distese innevate o farsi trasportare sulla slitta tra i boschi o per vie del paese sotto i fiocchi di neve. Sono tantissime le possibilità di passare qualche momento suggestivo sulla neve trainati da una slitta. Tra le più note abbiamo la Val di Sole, oppure, il rifugio Fuciade al Passo San Pellegrino.
SOSTA IN MALGA
Dopo
tutte queste attività sulla neve, imperdibile una sosta nelle tante malghe e rifugi,
molti aperti tutto l'anno (soprattutto il weekend, informatevi prima
di partire) dove sui menù si trova un'ampia scelta di piatti tipici
come canederli, strangolapreti, ma anche Kaiserschmarrn, Strauben e torta di grano saraceno, la
mia preferita :)
Ottimo lo strudel e il bombardino del ristoro Belvedere in cima al Monte Fertazza, a dominio tra Alleghe e Selva di Cadore (si arriva con le ciaspole o con gli impianti).
MERCATINI DI NATALE
Ad allungare la lista di dove andare in montagna per chi non scia, abbiamo i tradizionali mercatini di Natale. Dimenticate i soliti stranoti di Bolzano, Merano e Bressanone e immergetevi nella magia del vero Avvento. Segnatevi questi due:
Sentiero dell'Avvento a Katschberg - Carinzia, una camminata di 12 km a 1700 metri di quota
Mercatino di Natale Rattenberg: nel paese più piccolo d'Austria, un mercatino illuminato solo da candele e lanterne.
PATTINAGGIO SUL GHIACCIO
Una delle attività regina degli sport invernali. Potete trovare piste di pattinaggio sul ghiaccio nelle principali località sulle Alpi.
VISITA AI CENTRI STORICI
Il bello delle nostre montagne è che si possono raggiungere in poco tempo le città capoluogo e altri borghi d'incanto. Ecco quindi che si può passare una giornata visitando le città di Trento, Bolzano e Innsbruck, ma anche piccoli borghi come Vipiteno e Glorenza.
BENESSERE IN HOTEL
Spa esclusive dove pensare a rilassarsi dopo le fatiche della montagna. Con trattamenti, massaggi e nuovi metodi di cura. Tra Trentino, Alto Adige e Tirolo la cultura del benessere raggiunge i massimi livelli. Gli spazi delle spa sono generosi e panoramici, la gamma dei trattamenti ricca e completa. Così tra una discesa in slittino e una camminata, una passeggiata tra i boschi o un tè davanti al camino, diventa ancora più piacevole prendersi cura di sé.
Potete trovare le migliori spa nel mio blog in questi post:
Migliori hotel con wellness in Alto Adige
Hotel con centro benessere in Trentino
Queste sono solo alcune delle attività da fare in montagna sulla neve. C'è ancora qualcuno che dice che se non si sa sciare ci si annoia??
VEDI ANCHE
La sezione del mio blog dedicata all'inverno oltre lo sci
NB. Causa situazione Covid molte attività potrebbero subire variazioni o cancellazioni. Vi invito a contattare sempre l'ente del turismo per tutti i dettagli.
Ciao. Laghi e passeggiate per il ponte di Sant'Ambrogio senza troppa neve? Per chi non vuole sciare né ciaspolare ma semplicemente passeggiare intorno ai laghi ed in Borghi meravigliosi senza neve. Grazie
RispondiEliminaLago di Garda e Lago di Ledro sono le soluzioni migliori. Poi belli anche il lago di Santa Colomba in Val di Cembra e il lago di Levico
EliminaQuante belle cose si possono fare... Speriamo di potere presto rimpossessarci della nostra vita...
RispondiEliminasi davvero!!! speriamo presto
EliminaBellissime foto, posti altrettanto molto belli e gli alpaca sono davvero stupende.
RispondiEliminagrazie 1000!
Elimina