Il Viale dell'Amore di Villa Draghi a Montegrotto e sentiero 18 per il Monte Alto

Tra le passeggiate più facili da fare a  Montegrotto Terme, troviamo il Viale dell'Amore, un semplice e breve itinerario che conduce a Villa Draghi, una dimora storica situata in posizione panoramica sulla pianura.

Questo affascinante viale (lunghezza 1 km, 20 minuti a tratta), avvolto dalla vegetazione , è un luogo unico che offre un'esperienza  di contemplazione e relax immersa nella natura dei Colli Euganei.

Con il post di oggi sul blog vi racconterò la mia esperienza, aggiungendo poi una breve escursione attorno al sentiero 18 di Villa Draghi, un giro ad anello di 2H00, 7 km di lunghezza e 250 metri di dislivello. Vedete voi come fare!

viale dell'amore villa draghi

Purtroppo questa escursione, attorno al Monte Alto di Villa Draghi, è contraddistinta da una segnaletica davvero scadente con numerosi bivi senza indicazioni e pertanto facile da perdere l'orientamento.

Il sentiero da seguire è il numero 18, ma durante il tragitto non troverete indicazioni, tranne qualche segno del CAI.
A fine post vi lascio comunque la traccia corretta che potete seguire in loco.

Punto di partenza è il parcheggio alla base del percorso in via Enrico Fermi, dove si trovano gli edifici che ospitano il Museo del Vetro d'Arte e delle Terme.

VIALE DELL'AMORE

Dal parcheggio risalgo  la "scalinata" che conduce all'inizio del Viale dell'Amore, una passeggiata di 1 km dove dieci targhe, poste lungo il sentiero, accompagnano la salita del Monte Alto, fino alla splendida posizione panoramica della villa.

Durante il percorso si possono leggere  i brani e le poesie d'amore degli scrittori più celebri della nostra letteratura che invitano ognuno ad un'intima riflessione sul più nobile dei sentimenti.

VILLA DRAGHI

Arrivato alla villa, ammiro il panorama che si apre verso Montegrotto, Abano TermePadova e pianura veneta, e continuo la mia escursione lungo i sentieri che fanno il giro del Monte Alto.

NB.
Se vi interessa solo il Viale dell'Amore allora potete tornare indietro lungo lo stesso percorso.

SENTIERO 18
Dal cancello subito dopo la villa, tengo la destra e mi incammino  in uno dei più estesi parchi collinari veneti appartenenti ad un'unica proprietà. Boschetti di rovere e castagno circondano piccole radure attraversate da viottoli che intersecano i vari sentieri.

Proseguo sempre dritto e, arrivato a questo bivio:

viale dell'amore villa draghi

… vado a destra e mi allontano dalla villa immergendomi nella vegetazione.

Il sentiero in questo tratta  regala  visuali  verso Colli Euganei, in particolare sul Monte della Madonna e Monte Grande, e si fa poi sempre più selvaggio su fondo quasi sabbioso (non piove da mesi).

Ogni tanto sugli alberi c'è il segno CAI rosso e bianco che indica la direzione ( a volte situati nel senso contrario).

Arrivato a questa panchina:

viale dell'amore villa draghi

.. svolto a sinistra e salgo su stretto sentierino fino a sbucare su strada asfaltata.

Qui svolto a sinistra e seguo la strada fino ad arrivare al vicino ristorante Bettola del Refrosco.

Subito dopo il ristorante, qui:

viale dell'amore villa draghi

… vado a destra e scendo costeggiando il muretto di proprietà, dove si possono vedere anche gli animali dell'azienda agricola, e seguo ora fedelmente il sentiero che si avvicina a Villa Draghi.

Continuo sempre nel bosco, passo accanto ad una sorgente e arrivo al bivio trovato prima.
Da qui in pochi minuti ritorno a Villa Draghi e scendo alla macchina seguendo di nuovo il Viale dell'Amore.

Cosa posso dire di questa escursione? Non mi ha molto entusiasmato, ce ne sono di più belle sui Colli Euganei. I panorami sono pochi, il sentiero si snoda sempre nel bosco e pecca di segnaletica nei vari incroci di sentieri. Importantissimo avere un'applicazione outdoor sul cellulare!

Colli Euganei cosa vedere

Colli veneti

Provincia di Padova cosa vedere

Itinerario Veneto 4 giorni

La sezione del blog dedicata al VENETO, al TREKKING e agli HOTEL per organizzare la tua vacanza