Un'escursione in montagna per persone con disabilità in carrozzina su sentieri accessibili senza barriere architettoniche.
Pochi giorni fa ho avuto modo di soggiornare in Carinzia, tra Villach e Bad Kleinkirchheim, e di vedere di persona alcuni dei nuovi sentieri accessibili.
Infatti, con il motto “natura da vivere per TUTTI”, sono stati attrezzati percorsi privi di barriere architettoniche, certificati dall'associazione federale per persone con disabilità ÖZIV che raggiungono splendidi angoli di natura all'interno di parchi naturali, raggiungibili comodamente in macchina o con gli impianti di risalita senza barriere.
La Carinzia è una delle regioni più affascinanti dell'Austria, famosa per i suoi laghi, montagne e itinerari trekking. Tuttavia, questa regione offre anche opportunità uniche per le persone con disabilità di scoprire la sua bellezza attraverso una serie di sentieri accessibili e strutture appositamente progettate.
sentieri in montagna accessibili, credits Visit Carinthia
|
I sentieri sono tutti segnalati e offrono un percorso didattico con cartelli e spiegazioni e servizi per le persone in carrozzina, ma anche anziani, famiglie con passeggini e non vedenti.
All'inizio di ogni percorso ci sono dei cartelli che contraddistinguono questi sentieri accessibili, con il logo ÖZIV e la descrizione del percorso.
Ma vediamo le cose con ordine! Arrivare in Carinzia è stato molto facile: con il comodo treno da Venezia fino a Villach. Da qui poi ci si può spostare facilmente con altri treni o bus verso le varie località turistiche.
E' molto facile anche in macchina: da Mestre - Venezia si prende l'autostrada per Udine e si continua sempre fino a Villach. Sono circa 2H45 in macchina. Ricordatevi di comprare la vignetta per l'autostrada prima di passare la frontiera!
4 giorni in montagna in Carinzia |
Arrivati in terra carinziana è stata la volta di andare alla scoperta delle camminate trekking, ma anche di scoprire le escursioni che si possono fare in carrozzina.
Da Villach raggiungiamo il Monte Dobratsch, una montagna che regala viste a 360° su Austria, Slovenia e Italia.
Per raggiungere la parte sommitale si percorre la panoramica Villacher Alpenstrasse (d'estate con pedaggio, gratis con la tessera Kärnten Card), lunga 16 km che conduce a oltre 1700 metri d'altitudine, con numerose aree di sosta dalle viste panoramiche.
SKYWALK DOBRATSCH
Ed è qui che facciamo la prima tappa!
Ci fermiamo al parcheggio 6 e visitiamo la piattaforma panoramica "Skywalk" che offre una vista mozzafiato sull'abisso della "Rote Wand".
skywallk Dobratsch, credits Visit Carinzia @Stabentheiner/KW
|
Attraverso il sentiero, lungo 75 metri, in leggera pendenza, si raggiunge la piattaforma senza alcun ostacolo, anche con sedia a rotelle e passeggini.
Il panorama regala una vista unica sulla catena della Caravanche in Carinzia, ma anche sulle spettacolari Alpi Giulie in Slovenia e Italia.
skywalk Dobratsch, Visit Carinzia @Stabentheiner/KW |
SENTIERO GELOGICO SUL DOBRATSCH
Sempre in macchina abbiamo raggiunto poi la fine della strada dove si trova il grande parcheggio e il rifugio Rosstratten, tappa perfetta per una sosta golosa dopo un'escursione in carrozzina ( da non perdere i Kärntner Käsnudeln i ravioli carinziani).
i ravioli carinziani |
Proprio accanto al rifugio inizia il Sentiero Geologico, senza barriere, dedicato alla formazione di questa montagna, alla flora e alla fauna che si possono incontrare.
C'è inoltre la possibilità di fare delle soste su panchine adatte alle persone con disabilità dove si possono toccare i vari tipi di rocce presenti nel Parco Naturale del Dobratsch.
sentiero geologico Dobratsch |
sentiero geologico Dobratsch |
Nel
lato del rifugio, che dà verso il sentiero, sono presenti i bagni per persone con disabilità.
Lunghezza: 600 metri
escursione senza barriere, Visit Carinzia @Stabentheiner/KW |
Dalla zona di Villach ci spostiamo poi a Bad Kleinkirchheim, una delle località montane più famose della Carinzia, situata a 1000 metri d'altezza.
SILVA MAGICA
Vicino a Bad Kleinkirchheim è presente una Alpenstrasse, più precisamente la Nockalmstrasse, 34 km e 52 tornanti all'interno del parco biosfera Unesco dei Nockberge tra 1600 e 1800 metri di quota.
Nei pressi dell'Alpe Grundalm è stato creato il sentiero accessibile Silva Magica, un luogo carico di energia che ospita creature leggendarie e spiriti nella natura.
mappa sentiero Silva Magica |
torrente sentiero Silva Magica, Visit Carinzia @Stabentheiner/KW |
Si tratta di un percorso ad anello che si snoda attorno ad un laghetto, tra ruscelli, torrenti e boschi, dedicato ai segreti della natura e degli esseri naturali, con diverse stazioni di sosta dove delle tabelle narrano leggende, i segreti della montagna, ma anche informazioni sulla geologia e sugli animali che abitano il bosco.
Lunghezza: 700 metri
L'itinerario finisce con la visita del vecchio Maso Grundalm, un'antica abitazione di pastori, ora una delle sedi del Parco Biosfera Unesco Nockberge, visitabile sena barriere, con all'interno un museo e laboratorio dove regolarmente vengono proposte diverse attività.
Maso Grundalm, Visit Carinzia @Stabentheiner/KW |
interno del maso |
SENTIERO DELLA VALERIANA CELTICA
Sempre a Bad Kleinkirchheim, questa volta nei pressi della bellissima frazione St. Oswald, prendiamo gli impianti di risalita, senza barriere architettoniche, e raggiungiamo la cima del Brunnach a 1900 metri d'altezza.
impianti di risalita Brunnach, Visit Carinzia @Stabentheiner/KW |
segnaletica per persone in carrozzina |
Dall'arrivo della telecabina, tenete la destra e arrivate al punto di partenza dell'escursione per carrozzine dedicata alla Valeriana Celtica (Speik). Dal 1936 la valeriana celtica è una specie protetta per difenderla da un’eccessiva raccolta che minacciava di provocarne l’estinzione.
Durante il tragitto, in lieve pendenza e attrezzato con piazzole di sosta e panchine, vengono spiegati i benefici di questa pianta, il suo commercio nei secoli e le sue caratteristiche principali.
I cartelli hanno anche le scritte con il linguaggio braille per i non vedenti.
Sentiero Valeriana Celtica |
Sentiero Valeriana Celtica Brunnach |
punto terminale sentiero Valeriana Celtica |
Stupendo il panorama a 360° che si può ammirare durante l'escursione, una vista che spazia dal fondovalle dove si trova Bad Kleinkirchheim alle vette delle Caravanche e dei Monti Nockberge.
panorama su Bad Kleinkirchheim |
Panorama che si può ammirare anche dopo l'escursione in carrozzina nel rifugio situato vicino alla stazione a monte della telecabina.
Vi consiglio l'ottimo Kaiserschmarren, il re dei dolci nei rifugi austriaci!
Kaiserschmarren in rifugio |
tra Brunnach e St. Oswald |
ALTRI SENTIERI DA FARE IN CARROZZINA
Oltre ai 4 sentieri accessibili che ho avuto modo di visitare di persona, ce ne sono altri 6 sparsi in tutta la Carinzia. Eccoli qui:
Passeggiata Lago Millstätter See con possibilità di fare il bagno con una specifica sedia a rotelle
Escursione Egger Alm – Dellacher Alm
Sentiero naturale dei pescatori – Lago Weissensee
Percorso La Vita in una goccia d'acqua – Lago Weissensee
Lago Stappitzer – Mallnitz
Per le descrizioni vi invito a visitare la sezione sul sito della Carinzia dedicata ai sentieri accessibili.
SERVIZI E STRUTTURE
Oltre
ai sentieri accessibili in montagna c'è anche una vasta rete di
servizi per le persone con disabilità come hotel e ristoranti certificati dall'associazione federale per persone con disabilità
A Bad Kleinkirchheim ho soggiornato presso l'hotel COOEE, un hotel di recente costruzione, senza barriere architettoniche, che propone diverse stanze adatte alle persone con disabilità e un ottimo ristorante dove si può cenare a buffet e iniziare la giornata con una ricca prima colazione!
dove ho dormito a Bad Kleinkirchheim |
camera per persone con disabilità |
Per raggiungere l'hotel dalla stazione, ecco il servizio Bahnofshuttle, da prenotare in anticipo, una navetta che collega i vari alloggi della Carinzia alle stazioni dei treni.
Durante i miei 4 giorni in Carinzia mi sono reso conto che finalmente i sentieri trekking in montagna sono sempre più accessibili a tutti gli amanti della natura. Questi percorsi non solo offrono splendide viste panoramiche e una connessione con la natura, ma sono anche progettati per accogliere escursionisti di diverse abilità.
Ricordate di pianificare attentamente la vostra escursione e di rispettare l'ambiente circostante. Buon trekking!
Info Utili:
Per maggiori informazioni sulle vacanze accesibili in Carinzia, visita i siti ufficiali della Carinzia e Bad Kleinkirchheim
VEDI ANCHE:
Escursioni trekking in Austria
Proprio come qui da noi. A volte non riesco a portare i miei pazienti neppure in un bar!!
RispondiElimina