Escursione alla chiesetta di San Silvestro da Passo Gobbera, panorami unici sul Primiero

Una delle escursioni più panoramiche del Primiero e, cosa da non credere, tra le meno conosciute, è quella che conduce alla chiesetta di San Silvestro sul monte Totoga.
La chiesetta è in posizione altissima e domina tutta la valle del Primiero: sembra quasi impossibile si possa arrivare fino a lì a piedi. Ma invece è possibile.
Punto di partenza è il passo Gobbera a 989 metri d'altitudine, ma volendo si può partire anche dal fondovalle, da Imer, e fare tutto il dislivello a piedi.
Oggi, per mancanza di tempo, ho preferito fare l'escursione più semplice, ma ugualmente panoramica.

chiesetta di san silvestro primiero


Vicino alla chiesa del passo Gobbera parte il sentiero 346 che si immerge nel bosco e continua per la maggior parte pianeggiante, fino al promontorio dove è situata la chiesa a mt. 969.

chiesetta di san silvestro primiero

chiesetta di san silvestro primiero

L'escursione è molto facile, adatta a tutti e dura circa 30 minuti a tratta. Un'escursione ideale per chi ha un pomeriggio libero oppure se avanza del tempo durante una giornata a San Martino di Castrozza o Fiera di Primiero.
Da qui il panorama è magnifico: tutta il Primiero in un solo colpo d'occhio.


chiesetta di san silvestro primiero

La presenza di un'antica chiesa sulla rupe dell'ingresso della valle del Primiero affonda le sue radici nella storia e nella leggenda. Il dato certo è che fin dal XIII secolo la chiesa di San Silvestro divenne un luogo simbolico importante per l'identità della valle.

chiesetta di san silvestro primiero

chiesetta di san silvestro primiero

La leggenda narra che la chiesetta doveva essere costruita in un altro luogo, ma più volte i sassi accumulati nel luogo scelto sparirono misteriosamente. Fino a quando qualcuno scoprì che erano in alto, sulla rupe del monte Totoga, là dove il santo voleva venisse edificato il santuario. La comunità così si adeguò.

giacca la sportiva

La chiesa è da sempre meta di processioni. Il ritrovo tradizionale è fissato per il primo maggio, ma in molti preferiscono raggiungerla il giorno del patrono, il 31 dicembre, anche in presenza di neve.


chiesetta di san silvestro primiero

Il ritorno lo effettuiamo attraverso lo stesso sentiero fino al Passo Gobbera.

ALTRE COSE DA FARE IN PRIMIERO SAN MARTINO DI CASTROZZA:

Commenti

Disclaimer

I contenuti presenti sul blog "Montagna di Viaggi" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2010 - 2015 Montagna di Viaggi by Andrea Pizzato . All rights reserved P.I. 04452280276