Alla scoperta dei mercatini di Natale sul lago di Woerthersee in Carinzia Austria

Tra la fine di novembre a quasi tutto il mese di dicembre, il lago di Woerthersee, in Carinzia, Austria, si trasforma in un piccolo mondo di magia, musica, gastronomia con diversi mercatini di Natale situati lungo le sue sponde innevate.
Lo scorso weekend ho avuto modo di visitare questo angolo di Austria e di vivere in prima persona la magia dell'Avvento che qui, più che in ogni altra parte, esprime la sua massima suggestione.

Quest'anno sono ben cinque le località nelle quali si può vivere la tipica atmosfera natalizia: Klagenfurt, Velden, Maria Woerth, Poertschach e la Pyramidenkogel; ognuna con una propria identità, da scoprire in un weekend, sia in auto, sia con gli ottimi mezzi pubblici che collegano le varie località sul lago.

mercatini carinzia
Maria Woerth

klagenfurt
mercatino di Natale di Klagenfurt
Pronti a scoprire i mercatini di Natale sul lago di Woerthersee? Partiamo!

KLAGENFURT
Raggiungo Klagenfurt comodamente con l'autobus da Venezia. In alternativa il treno OBB collega tutte le principali località sul lago, evitando così gli spostamenti con la macchina.
Dalla stazione di Klagenfurt, con una passeggiata di dieci minuti, arrivo al mercatino di Natale in situato piazza Neuer Platz, il più grande della Carinzia. E' bello perdersi tra le bancarelle dove, oltre 40 espositori, presentano gli oggetti della tradizione, dell'artigianato locale, ma anche dolci, specialità gastronomiche e l'immancabile vin brulè, gluehwein, perfetto contro le giornate più fredde :))

mercatini di natale lago woerthersee carinzia
Klagenfurt dalla torre di S. Egidio

mercatini di natale lago woerthersee carinzia
S. Egidio
La novità di quest'anno vede la partecipazione del narratore più famoso dell'Austria, Folke Tegetthoff, con le sue 10 favole che narrano di commercianti, incenso natalizio, leggende, da leggere presso le casette di legno del mercatino.
Dopo la visita ne approfitto per fare un giro per la città, davvero bella e caratteristica, a cominciare, dal palazzo della sede della regione, il Landhaus, passando poi per la Alter Platz, tutta illuminata a festa, finendo nella chiesa di S. Egidio, tra le più antiche di Klagenfurt dove è possibile salire sulla torre per ammirare un bellissimo panorama. E così faccio io :) Attraverso una scala a chiocciola raggiungo la terrazza panoramica dove trovo ad attendermi Horst. Horst mi racconta la storia di questa torre, una torre da sempre abitata da un guardiano che controllava dall'alto tutta Klagenfurt e che lanciava il segnale di allarme in caso di pericolo. Lanciato l'allarme, su tutte le cime delle montagne vicine venivano accesi dei fuochi in modo da avvisare le popolazioni dell'imminente pericolo. D'altronde da quassù la vista spazia su tutte le montagne che circondano la città, quasi fino alla Slovenia e al Friuli, con una visuale davvero magnifica.


mercatini di natale lago woerthersee carinzia
mercatino nella Neuer Platz

mercatini di natale lago woerthersee carinzia
splendida atmosfera di sera
Di nuovo in centro, ne approfitto per fare un altro giro per il mercatino, di sera più caratteristico grazie alle bellissime illuminazioni, e torno di nuovo in stazione per prendere il treno per Velden.

mercatini di natale lago woerthersee carinzia

mercatini di natale lago woerthersee carinzia
tutta Klagenfurt illuminata

VELDEN
La città degli angeli stupisce i suoi visitatori dal tramonto in poi. Consiglio quindi di arrivare nel tardo pomeriggio per vivere al meglio l'atmosfera di questa cittadina sulle rive del lago Woerthersee.
Il mercatino è disposto lungo il paese, con numerose bancarelle tradizionali, artigianato artistico, profumi deliziosi di pino, cera d'api e vin brulè, dando vita ad una bellissima atmosfera natalizia, l'ideale per gli amanti delle fotografie.

mercatini di natale lago woerthersee carinzia
il castello di Velden

mercatini di natale lago woerthersee carinzia
la corona dell'Avvento

Ero già stato qui un paio di anni fa, ma l'atmosfera che si vive al tramonto è sempre unica: la baia di Velden viene illuminata dalla corona dell'Avvento galleggiante, la più grande del mondo, e simbolo di questo mercatino. Se arrivate un po' prima del calar del sole potete fare un giro sul battello Santa Lucia che in circa mezz'ora naviga sulle acque della baia per poi ritornare a Velden per ammirare lo spettacolo delle luci. Luci che risplendono nel castello (ora hotel), sulle rive del lago e su tutte le case del centro, creando una fiaba natalizia che solo qui ai può vivere. Magia che ho avuto modo di ritrovare nel piccolo ufficio postale degli angeli, dove creature alate scrivono le letterine insieme ai bambini e le spediscono a Bambin Gesù in persona.

mercatini di natale lago woerthersee carinzia
il piccolo molo per imbarcarsi sul battello S. Lucia

mercatini di natale lago woerthersee carinzia
il mercatino a Velden

velden
la città degli Angeli
Ovviamente anche qui sosta per il vin brulè (il secondo del giorno), occasione anche per tenere la tazza del mercatino come ricordo.

PIRAMIDENKOGEL
La Pyramidenkogel è uno dei simboli di tutta la regione del Woerthersee. Con i suoi 100 metri d'altezza, a circa 920 metri sul livello del mare, è un punto panoramico eccezionale su tutto il lago.
Qui si arriva in macchina oppure con una navetta che parte da Maria Woerth.


mercatini di natale lago woerthersee carinzia
il mondo di bianco visto dalla Pyramidenkogel

mercatini di natale lago woerthersee carinzia
il mercatino visto dall'alto della torre
L'altitudine rende il paesaggio ancor più natalizio con tanta neve e scenari da favola: già lungo la strada ci si rende conto di entrare in un mondo a sé: natura, panorami mozzafiato e un bianco che più bianco non si può. Il mercatino di Natale è posizionato alla base della torre. Al mio arrivo, però, preferisco salire subito alla piattaforma panoramica per ammirare uno dei panorami più belli di tutta l'Austria. Una volta in cima ho trovato, purtroppo, un mare di nuvole ad attendermi. Nuvole che mi hanno impedito di ammirare lo scenario sul lago di Woerthersse ma che nel complesso hanno creato un'atmosfera davvero suggestiva, quasi da panorami nordici. Per scendere, invece di prendere l'ascensore, si può sperimentare il brivido dello scivolo: in meno di un minuto si copre tutto il dislivello, per un'esperienza adrenalinica!


mercatini di natale lago woerthersee carinzia

Il tradizionale mercatino di Natale si contraddistingue dagli altri per le sue opere di artigianato locale, prodotti tipici e canti di gruppi folkloristici. Davvero bello e interessante se si vuole acquistare prodotti tipici locali.
In questo caso vi consiglio di visitare il mercatino durante il giorno così potete ammirare tutto il panorama sul lago. Ovviamente con il bel tempo :))


mercatini di natale lago woerthersee carinzia
la Pyramidenkogel

pyramidenkogel
un mercatino dove si vendono prodotti tipici dell'artigianato locale

MARIA WOERTH
Scendendo dalla Pyramidenkogel ho avuto modo di fermarmi a Maria Woerth. In posizione centrale del lago, in una piccola penisola, le due antiche chiese di Maria Woerth, formano uno dei luoghi più affascinanti di tutta l'Austria, e da quest'anno sono sede dell'Avvento Romantico in chiesa, con un programma suggestivo che prevede visite guidate, canti e spettacoli corali. La penisola di Maria Woerth è raggiungibile comodamente con il battello dell'Avvento, con il bus navetta che fa la spola tra Maria Woerth e la Pyramidenkogel, oppure in macchina.

mercatini di natale lago woerthersee carinzia
la penisola di Maria Woerth

POERTSCHACH
Finisco il mio giro del lago di Woerthersee nel piccolo paese di Poertschach. Qui, lungo la passeggiata davanti al Parkhotel, trovo lo “Stiller Advent”, un mercatino di Natale ricco di proposte dell'artigianato locale e tradizioni. Un mercatino caratteristico, diverso dagli altri, con un sentiero di luci lungo la passeggiata e il nuovo “mare di stelle” direttamente sul Woerthersee, che rende l'atmosfera unica nel suo genere. Diversi falò e un percorso illuminato dalle fiaccole sul lungolago completano la suggestione di questo paese: il modo più bello per vivere le tradizione del Natale tra i monti e i laghi nel sud dell'Austria.

mercatini di natale lago woerthersee carinzia
il mercatino di Poertschach

ALTRE COSE DA FARE IN CARINZIA:

7 commenti:

  1. I prossimi giorni saranno un turbinio di mille cose da fare, quindi eccomi qui a lasciarti, anche se in anticipo, i miei più affettuosi auguri di un sereno Natale colmo di amore e di tante leccornie!!!
    Buon Natale
    Alice

    RispondiElimina
  2. Il Natale è la pietra miliare della strutturazione morale dell'Occidente.
    Pur nei pregi e difetti del Cristianesimo, come siamo lo dobbiamo a lui.
    Propongo il mio libro dove mi adopero nell'evidenziare il valore storico filosofico della figura di Gesù, osservata nelle prette conseguenze causa/effetto.

    Potete leggerlo gratuitamente qui
    http://www.scrivereiltempo.it/2017/09/i-testi-pubblicati-in-questo-sito-e_13.html

    Oppure acquistarlo qui

    http://www.lefrontieredeltempo.com/2017/07/salvate-il-cristo-dalla-chiesa-cattolica.html

    Buon Natale

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che posti!!!!!!!!!!!!
    Davvero tutto splendido!!!
    Colgo l'occasione per farti tantissimi auguri di Buone Feste!!
    Kissssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  4. Merry Christmas Anfrea!! Austria es bellisimo !
    Buon Natale!!

    RispondiElimina