Velden è una bellissima località turistica nel cuore della Carinzia, adagiata lungo le dolci ed animate rive del Wörthersee.
A Velden si può arrivare tranquillamente in treno da Venezia, pertanto potete lasciare la macchina a casa. Poi in loco ci si muove grazie ai numerosi treni, autobus, battelli sul lago e bici!
Come nella gran parte dei laghi della Carinzia, anche a Velden si può trovare un mix unico che abbina il clima mediterraneo con quello delle Alpi.
Sia in estate che in inverno si può vivere una vacanza davvero suggestiva circondati da acqua e montagne.
Tra le cose principali da vedere a Velden, abbiamo:
LUNGOLAGO
La prima cosa che vi consiglio di fare a Velden è una passeggiata sul suo lungolago che regala viste sublimi sul lago Wörthersee e invita a sedersi sulle numerose panchine per ammirare il panorama.
CROCIERA SUL LAGO
Dal lungolago potete imbarcarvi poi in una delle tante crociere a bordo dei numerosi battelli che approdano nelle varie località.
CASTELLO
L'antico castello è ora sede dell'hotel Falkensteiner ed è l'edificio più conosciuto di Velden. Il colore giallo ricorda i tempi dell'impero austro ungarico. Anche se la fisionomia del palazzo è un po' cambiata nel tempo, rimane una struttura davvero bella.
Durante i mercatini di Natale è illuminato da migliaia di luci ed è di sicuro l'attrazione più fotografata!
MERCATINI DI NATALE
Dato che ho menzionato i mercatini di Natale, non perdetevi la magia dell'Avvento qui a Velden. Vi ho già descritto tutto nel mio post Mercatini di Natale in Carinzia. A Velden, in particolare, c'è il Natale degli Angeli dove viene allestita una grandissima corona dell'Avvento galleggiante.
CASINO'
In centro paese troviamo il casinò di Velden, uno dei più antichi degli 11 casinò presenti in Austria. Offre un numero enorme di slot machine che ammontano a 230.
Il numero totale di tavoli da gioco dal vivo è discreto e ammonta a 15.
PYRAMIDEN KOGEL
Ci spostiamo nei dintorni di Velden e raggiungiamo la Pyramidenkogel, uno dei simboli di tutta la regione del Woerthersee. Con i suoi 100 metri d'altezza, a circa 920 metri sul livello del mare, è un punto panoramico eccezionale su tutto il lago. Non dimenticate la macchina fotografica!
MARIA WÖRTH
Scendendo dalla Pyramidenkogel si ha modo di fermarsi presso la suggestiva chiesetta di Maria Wörth. In posizione centrale del lago, in una piccola penisola, le due antiche chiese di Maria Woerth, formano uno dei luoghi più affascinanti di tutta l'Austria.
KLAGENFURT
Imperdibile poi una visita a Klagenfurt, la capitale della regione. Bella la piazza principale con il municipio e le stradine del centro storico. Salite poi in cima alla torre di S . Egidio: dall'alto dei suoi 92 metri potrete godere di un panorama magnifico sulla città.
Klagenfurt si raggiunge da Velden in battello in treno, oppure in bici (poi rientro in battello).
VILLACH
Altra meta imperdibile da Velden è la vicina Villach, una cittadina davvero coccola e suggestiva, circondata dall'imponente catena montuosa delle Caravanche.
Potete scoprire cosa fare in città leggendo il mio post “Cosa vedere a Villach”.
Queste sono le cose principali da vedere a Velden. La zona offre comunque tantissime altre cose che spero di aggiungere presto in questo post. Quindi, tornate a trovarmi!
photo credits Visit Carinthia
Per maggior informazioni su Velden, visita il sito ufficiale della Carinzia
VEDI ANCHE:
0 comments:
Posta un commento