Velden è una delle mie località preferite da vedere in Carinzia.
Situata sulle rive del lago Wörthersee, il lago più grande della regione, è anche chiamata, durante l'Avvento, la città degli angeli, grazie all'atmosfera incantevole creata dalle decorazioni e dagli eventi a tema che si svolgono sulle rive del lago.
Adoro Velden perché si può arrivare tranquillamente in treno da Venezia (cambio a Villach), lasciando comodamente la macchina a casa. Poi, in loco, ci si muove grazie ai numerosi treni, autobus (gratis grazie alla Kärnten Card consegnata in hotel), battelli e bici!
Un modo unico per vivere un soggiorno in montagna in maniera sostenibile, senza pensare a parcheggi e code in autostrada.
Sia in estate che in inverno, a Velden si può trascorrere una vacanza davvero suggestiva circondati da acque e montagne.
Proprio come ho fatto io, poco tempo fa, 3 giorni alla scoperta di Velden e del suo lago, effettuando escursioni trekking, crociere in battello, passeggiate accanto a cascate e viste pazzesche.
Non appena sceso dal treno, sono andato alla scoperta di Velden e dei suoi dintorni. Tra le cose principali da vedere, abbiamo:
LUNGOLAGO DI VELDEN
La prima cosa che consiglio di fare a Velden è una passeggiata sul suo lungolago che regala viste sublimi sul lago Wörthersee e le montagne circostanti.
Fate una sosta sulle numerose panchine per ammirare il panorama.
CASTELLO
Sempre sul lungolago, ecco il castello di Velden, fatto costruire da Bartholomäus Khevenhüller. La data esatta dell'inizio della costruzione si fa risalire tra il 1585 ed il 1590 e venne completato nel 1603.
Il
castello venne danneggiato da un incendio nel 1762 che distrusse i
tetti a cupola delle torri e di conseguenza anche i piani superiori
vennero demoliti per erigere una copertura di fortuna. Solo nel 1891,
tornò all'antico e sfarzoso splendore in stile neo-rinascimentale.
Da allora è diventato un hotel di lusso.
Il castello e nello specifico il suo bellissimo portale è divenuto anche lo stemma ufficiale della Città di Velden am Wörthersee.
Durante i mercatini di Natale è illuminato da migliaia di luci ed è di sicuro l'attrazione più fotografata!
RÖMERSCHLUCHT
Dal centro di Velden vi consiglio la bella camminata che conduce al laghetto Forstsee passando per la suggestiva gola di Römerschlucht, una serie di cascatelle e pozze d'acqua davvero suggestiva che conduce al lago e al punto panoramico Hohes Kreuz.
Questo itinerario fa parte degli itinerari Slow Trails della Carinzia, 19 percorsi rilassanti e senza stress, come vuole lo spirito della “villeggiatura” classica, con uno sviluppo massimo di 10 chilometri e un dislivello che non supera i 300 metri.
FORSTSEE
Dopo la gola, ecco il lago Forstsee, un lago balneabile, circondato da boschi, silenzi e una natura ancora intatta.
PUNTO PANORAMICO HOHES KREUZ
Lungo la via del ritorno, non perdetevi il punto panoramico Hohes Kreuz. Da qui la vista spazia su Velden, lago Wörthersee, Alpi Giulie e catena della Karawanken.
Guardate che spettacolo:
TUFFO IN LAGO
Dopo una lunga camminata, niente di meglio di un tuffo rinfrescante sul lago!
Acqua di qualità potabile, temperature da vasca da bagno ( a fine estate 28°) e 22 lidi balneari aperti al pubblico ( in tutto il lago).
Ci voleva proprio, soprattutto in giornate calde come quelle che ho trovato io!
CROCIERA SUL LAGO
Altra cosa da non perdere a Velden in estate è una crociera.
Dal lungolago potete imbarcarvi su uno dei battelli che fanno il giro del lago di Wörthersee. Avrete la possibilità in questo modo di visitare altre località e rientrare comodamente a Velden nel pomeriggio.
Io sono partito da Velden, sceso a Reifnitz, fatto trekking fino alla Piramidenkogel (450 metri di dislivello) e discesa a Maria Worth dove ho ripreso il battello.
Presto nel blog tutti i dettagli!
PIRAMIDEN KOGEL
Imperdibile una visita alla Pyramidenkogel, uno dei simboli di tutta la regione del Woerthersee. Da qui si ha modo ammirare il panorama più bello in assoluto.
Infatti, con i suoi 100 metri d'altezza, a circa 920 metri sul livello del mare, è un punto panoramico eccezionale su tutto il lago, le Alpi Giulie, ma anche gli Alti Tauri e la catena delle Karawanken..
MARIA WORTH
Scendendo a piedi dalla Pyramidenkogel ho avuto modo di fermarmi presso la suggestiva chiesetta di Maria Woerth. In posizione centrale del lago, in una piccola penisola, le due antiche chiese di Maria Woerth, formano uno dei luoghi più affascinanti di tutta l'Austria.
CASCATE TSCHEPPASCHLUCHT
Anche se un può fuori da Velden, le cascate Tscheppaschlucht sono una vera perla della Carinzia.
Situate verso il confine con la Slovenia, in zona Ferlach, questa serie di gole, cascate, torrenti, ponti sospesi e passerelle non deve essere assolutamente persa.
Calcolate 2 ore per l'itinerario completo. Poi il rientro è in bus fino al parcheggio.
Vi lascio qui il link con tutte le info: https://www.tscheppaschlucht-ferlach.at/
Presto nel blog la descrizione!
KÄRNTNER KASNUDEL
Non potete dire di essere stati a Velden o in Carinzia se non assaggiate almeno una volta i Kärntner Kasnudel, la specialità della regione. Si tratta di ravioli di patate ripieni di topfen, un formaggio tipico ed erbe aromatiche.
CASINO'
Finiamo la giornata in centro a Veldend dove troviamo il casinò di Velden, uno dei più antichi degli 11 casinò presenti in Austria.
Ottima anche la scelta di localini, ristoranti, bar e gelaterie aperti anche dopo cena.
MERCATINI DI NATALE
Dato che all'inizio ho menzionato i mercatini di Natale, vorrei segnalarvi l'appuntamento di dicembre con la magia dell'Avvento a Velden.
Vi ho già descritto tutto nel mio post Mercatini di Natale in Carinzia. A Velden, in particolare, c'è il Natale degli Angeli dove viene allestita una grandissima corona dell'Avvento galleggiante.
KLAGENFURT
Imperdibile poi una visita a Klagenfurt, la capitale della regione. Bella la piazza principale con il municipio e le stradine del centro storico. Salite poi in cima alla torre di S . Egidio: dall'alto dei suoi 92 metri potrete godere di un panorama magnifico sulla città.
Klagenfurt si raggiunge da Velden in battello in treno, oppure in bici lungo la pista ciclabile (poi rientro in battello).
VILLACH
Nel mio ultimo giorno di vacanza, ho preso il treno (coincidenza poi con il treno per l'Italia) e sono sceso a Villach, una cittadina davvero coccola e suggestiva, circondata dall'imponente catena montuosa delle Caravanche.
Potete scoprire cosa fare in città leggendo il mio post “Cosa vedere a Villach”.
Queste sono le cose principali da vedere a Velden. La zona offre comunque tantissime altre cose che spero di aggiungere presto in questo post. Quindi, tornate a visitarmi!
INFO:
Per maggiori informazioni su Velden e lago Wörthersee, visita il sito ufficiale di VISIT WÖRTHERSEE e quello della CARINZIA
VEDI:
La sezione del blog dedicata alla CARINZIA e al TREKKING
0 comments:
Posta un commento