Cosa fare sul lago di Millstatter See, il paradiso dello sport in Carinzia

Scoprire un paradiso sportivo abbinando il piacere del relax, della buona cucina e dei panorami mozzafiato. E' stato questo il tema della mia vacanza presso il lago Millstatter See, il lago più grande della Carinzia dalle acque calde e limpide immerso in una natura incontaminata.
Le cose da fare sul lago Millstatter See sono così tante che forse una sola vacanza non basterebbe. Con il post di oggi volevo raccontarvi la mia esperienza in terra carinziana e mostrarvi come si svolge una giornata sportiva (e non) nel gioiello della Carinzia.

cosa fare sul  lago millstaetter see
tramonto sul lago Millstaetter See
Pronti a scoprire il lago Millstaetter See? Partiamo

NOLEGGIARE UNA EBIKE
Inizio la mia giornata dal ricco buffet della prima colazione dell'hotel Bellevue a Bodensee. In hotel trovo la mia bici noleggiata tramite il comodossimo sito online Kaernten rent E-bike,  un sistema che permette di noleggiare la bici in qualsiasi posto della Carinzia e di riconsegnarla in uno dei 50 posti a noleggio della regione. (info: https://kaernten.papinsport.at/). Questa bici sarà la mia compagna per i prossimi tre giorni, grazie alla quale effettuerò un itinerario tra le piste ciclabili che collegano i laghi della Carinzia.
Dall'hotel raggiungo il centro di Millstatt dove ho appuntamento con Stefan, la mia guida di oggi che mi accompagnerà lungo i sentieri dell'alpe Millstaetter Alpen in bici... o meglio in e-mountainbike. Stefan lavora presso il negozio di noleggio bici Mountain Bike Station (info http://www.mountainbike-station.at/), ed è un profondo conoscitore di tutta zona, in pratica non c'è sentiero che non conosca. Non potevo essere in migliori mani!
 
cosa fare sul lago millstaetter see
alla scoperta dei sentieri in sella ad una e-mtb
SUI SENTIERI DEL MILLSTAETTER ALPEN IN BICI
L'itinerario prevede un dislivello di 1200 metri da fare su strade asfaltate e sterrate, fino alla parte più alta dell'alpe.
Ammetto che senza ebike non avrei fatto nemmeno un metro, ma si sa, l'importante è provarci:)) Lungo la strada delle malghe, Millstaetter Alm Strasse, prendiamo velocemente quota. Ora il lago è ben visibile dall'alto ma niente in confronto ai panorami che vedremo poco più avanti. Sempre in salita raggiungiamo il primo rifugio, Schwaigerhuette, davvero suggestivo e punto finale dove si può arrivare con la macchina. 

cosa fare sul lago millstaetter see
sosta al rifugio Schwaiger Huette

cosa fare sul lago millstaetter see

cosa fare sul lago millstaetter see

Da qui il sentiero si fa sterrato e continua con ampi tornarti. Seguo fedelmente Stefan fino a raggiungere il punto più alto della nostra escursione in bici: il rifugio Millstaetter Huette a metri 1876!! Non male come dislivello dai 600 metri delle rive del lago! Da qui il lago non si vede bene, ci fermiamo per fare delle foto, qualche condivisione sui social e ci rimettiamo in bici questa volta in discesa per raggiungere il terzo rifugio. 

cosa fare sul lago millstaetter see
meet friends
cosa fare sul lago millstaetter see
sosta al secondo rifugio

cosa fare sul lago millstaetter see
rifugio Millstaetter Huette
cosa fare sul lago millstaetter see
giunti sulla parte più alta dell'alpe

AlexanderHuette ci accoglie in tutta la sua bellezza: un panorama straordinario sul lago, immerso in un contesto da favola! Un vero paradiso!

cosa fare sul lago millstaetter see
splendido panorama dall'Alexander Huette
MANGIARE I KAISERSCHMARREN PIU' BUONI
Dopo tutta questa pedalata è venuta una gran fame. Devo ammettere che qui siamo nel posto giusto per il pranzo :)) E cosa si poteva ordinare in un rifugio in Austria? Che domande... Kaiserschmarren naturalmente!! E con questa vista devo dire che sono ancora più buoni.

kaiserschmarren
kaiserschmarren!
SI SCENDE A MILLSTATT
Fatto il carico di energie ci rimettiamo in marcia e iniziamo ad affrontare la discesa verso il lago.

cosa fare sul lago millstaetter see

Facendo attenzione a non prendere troppa velocità, raggiungiamo di nuovo il rifugio Schwaiger Huette e continuiamo lungo la stessa strada dell'andata tra curve e tornanti fino a ritornare in centro a Millsttat nel primo pomeriggio! Che avventura! Di sicuro una delle cose da fare assolutamente qui a Millstaetter See. Consigliatissimo!

RELAX NELLA SPA SUL LAGO
Saluto il mio amico Stefan e mi rimane ancora qualche ora da passare sulle rive del Millstaetter See. Non vi avevo detto prima che nello zaino avevo portato con me anche il costume da bagno :)) Ebbene si. Ad attendermi trovo tutto il benessere del primo stabilimento balneare della Carinzia, BadenHaus, un antico luogo di cura sul lago, ora ristrutturato e diventato una spa di altissimo livello. Così, dopo una lunga giornata in bici, è stato bello rilassarsi tra sauna, bagno turco salino e nuotare nella bellissima Infinity Pool a 35°C. Quando si dice, ci voleva proprio!

cosa fare sul lago millstaetter see
la Badenhaus sul lago Millstaetter
cosa fare sul lago millstaetter see
Infinity Pool e bagni sul lago
Non poteva mancare nemmeno un bagno sul lago dalle acque calde con temperature di 25°C!

UN TREKKING SLOW
Ma la mia giornata sul Millstaetter See non è finita. Nel paradiso dello sport della Carinzia non può mancare il trekking e, visto ormai l'ora, ne approfitto per ammirare il tramonto lungo il facile sentiero dello Slow Trail Mirnock nei pressi di Doebriach.
 
cosa fare sul lago millstaetter see
cartelli lungo il sentiero Slowtrail
Qui ad attendermi trovo dei panorami mozzafiato sul lago, un facile sentiero tematico, e il balcone delle stelle, lo Sternenbalkon, uno dei punti più suggestivi della Carinzia, dove si possono osservare splendidi tramonti e anche le stelle riflettersi sulle rive del lago.
 
cosa fare sul lago millstaetter see
la vista dallo Sternenbalkon

cosa fare sul lago millstaetter see
panorama sul lago di Millstaetter See

Di sicuro da aggiungere nella top list delle cose da fare qui sul lago di Millstaetter See.

Per maggiori informazioni sulla località, con itinerari ed escursioni, visitate il sito ufficiale: Millstaetter See

 ALTRE COSE DA FARE IN CARINZIA

0 comments:

Posta un commento