Sciare a Merano 2000: consigli e suggerimenti sulla più grande funivia dell'Alto Adige

Merano 2000 è tra i comprensori sciistici tra i più frequentati e soleggiati di tutto l'Alto Adige. Un comprensorio che permette di vivere la magia della neve a pochi minuti dalla città di Merano, paradiso di terme, shopping, arte e cucina. Un punto di forza che pochi altri comprensori si possono vantare e che permette di vivere una vacanza sugli sci a 360°. Ma come si trascorre una giornata sulle nevi di Merano 2000? E quali sono i consigli per vivere al meglio un soggiorno in questo angolo di Alto Adige?

merano 2000 sciare


sciare a merano

L'ho chiesto a chi a Merano 2000 è di casa :)) Ecco qui sotto la mia intervista alla responsabile marketing delle Funivie Merano 2000:
 
Il comprensorio Merano 2000 è tra i più famosi dell'Alto Adige. Quali sono i suoi numeri e le principali caratteristiche?

A Merano 2000 si arriva con la funivia più grande dell'Alto Adige in soli 7 minuti dalla città di Merano. In totale ci sono 40 km di piste, 7 impianti di risalita e 3 tappeti magici per bambini e principianti, direttamente alla stazione a monte della Funivia.
Altri fattori che influiscono nel rendere unico il nostro comprensorio sono:
- il clima mite e le tante ore di sole, ideale per i bambini
- essere un altipiano che permette di svolgere numerose attività: sciare, slittino, camminare, sci di fondo, sci alpinismo, parapendio, escursioni con le ciaspole o con i cavalli Avelignesi (sia in groppa che trainati da una slitta).
- l'Alpin Bob, slittino su rotaie, una delle attrazioni più divertenti, sia per grandi, sia per i bambini
- 3 km di pista di slittino
- 100 km di sentieri d'estate, 25 km d'inverno
- 12 rifugi, raggiungibili anche a piedi, con una reputazione molto alta per le loro specialità culinarie
- una sala multifunzionale alla stazione a monte, dove le famiglie hanno la possibilità di mangiare anche al sacco.
 
La pista più impegnativa?
Le piste più impegnative sono la pista Mittager e Zuegg, due piste nere

merano 2000 sciare

Da dove si può osservare il panorama migliore?
Con la funivia più grande dell'Alto Adige ci si lascia la quotidianità alle spalle per ricaricare le energie. Dalla stazione a monte si gode una vista mozzafiato sulla cittadina di Merano e sulle montagne circostanti. Lo sguardo spazia dalle Dolomiti fino all'Ortles.
Con  la seggiovia Mittager (sia per sciatori che per pedoni) si raggiunge, invece, il Monte Catino (m 2.260) che offre una vista a 360° grazie alla sua posizione centrale su tutta la regione.

merano 2000 sciare

merano 2000

Che consigli ci può dare per organizzare al meglio una giornata sulle piste del comprensorio?
La stagione invernale di Merano 2000 dura da inizio dicembre fino all'inizio di Aprile. Le temperature più miti, le tante ore di sole e  i vari rifugi con le terrazze soleggiate, rendono il comprensorio ideale per le famiglie e per chi vuole godersi la giornata anche davanti a un buon piatto della cucina tipica e non solo sulla pista da sci.
Il nostro consiglio è di alzarsi presto la mattina e di iniziare la giornata con una discesa sulle piste ancora fresche. All'ora di pranzo bisogna ricaricare le energie con un bel piatto di canederli e prendedno un po' di sole sulle terrazze dei rifugi. Prima di scendere a valle è d'obbligo una corsa con l'Alpin Bob (sab-lun ore 11.00-16.00)

merano 2000 sciare

Come si presenta la stagione invernale 2017/2018?
La nevicata di novembre e le basse temperature promettono bene. La stagione invernale parte l'8 dicembre e si protrae fino a Pasqua (2aprile 2018).
La nuova pista da gara e allenamento "Wallpach 3°", nella parte anteriore del comprensorio sciistico di Merano 2000, permette di delimitare una zona appositamente per gare e allenamenti sci, in modo che questi non interferiscano con il regolare esercizio del comprensorio. Al tempo stesso è stato costruito un sottopassaggio per l'attraversamento sicuro della pista da gara di sciatori e pedoni. In tale modo la Merano 2000 Funivie Spa supporta con le infrastrutture adatte le attività della Scuola Sci e delle Associazioni del Burgraviato, facendo avvicinare le nuove generazioni agli sport invernali.

E sul fronte della tecnologia?
Si è rinnovato anche l'impianto d'innevamento della nuova pista Wallpach.

Le attrattive per famiglie e turisti?
Il comprensorio è idoneo per la pratica di una moltitudine di attività e risponde alle esigenze di tutti. Così le famiglie  possono intraprendere piacevoli escursioni di livello molto facile, fare sosta alle baite soleggiate, divertirsi con i bambini nell'area giochi o scendere con lo slittino fino a Falzeben. I più coraggiosi si avventurano su una discesa con l'Alpin Bob, lo slittino a rotaie che si trova alla stazione a monte.

merano 2000 sciare

sciare a merano

Quali sono i principali eventi in programma per la stagione?
In inverno gli eventi sono molti. Ad esempio si festeggia il Capodanno sulle piste, ci sono concerti dal vivo, le notturne in pista, gli eventi nello Snowpark, le Gare dei club sportivi e con i cavalli. L'highlight di quest'inverno sarà il 18 marzo con la tradizionale Garda di Cordata, nata nel 1967 e riportata in vita dalle Funivie Merano 2000.

Che cosa consiglia a chi viene in zona e non sa sciare?
Tutti gli amanti dell'outdoor hanno a Merano 2000 una zona ricreativa molto vasta, per gite a cavallo, con le ciaspole, slittini, praticando sci alpinismo o sci di fondo, e molto altro ancora in inverno. I 40 km di diversi livelli regalano a sciatori provetti emozionanti discese e a principianti la possibilità di esercitarsi su ampi pendii più facili.
La vicinanza alla città di Merano è uno dei vantaggi più grandi del comprensorio. Sette minuti di funivia e a 10 minuti in auto dal centro. Shopping, wellness alle Terme Merano, ristoranti stellati, musei e molto altro ancora completano l'offerta della destinazione.
Merano 2000 ha un biglietto combinato "Terme e Sci" per passare 4 ore sulle piste e poi ricaricare le energie per tre ore nelle piscine termali.
http://www.meran2000.com/it/inverno/outdooractive.html


merano 2000

E a tavola?
Buongustai e amanti del relax vengono viziati a Merano 2000. In inverno ben 12 rifugi sono aperti, tutti raggiungibili sia a piedi sia dalle piste da sci. I menù combinano i sapori della cucina tradizionale con quelli mediterranei. Posticini soleggiati e baite accoglienti invitano a rilassarsi e a gustare piatti tipici della regione.

Foto credits ©Meran 2000_Manuel Ferrigato

 

0 comments:

Posta un commento