Facile escursione invernale da San Candido a Sesto

Tra le escursioni invernali in Alta Pusteria, quella che collega San Candido a Sesto, è di sicuro la più frequentata e facile da effettuare. Quello che mi è piaciuto di più di questa escursione è che si può unire la parte naturalistica con quella culturale, visitando i due paesi e magari anche fare una pausa pranzo in un locale tipico, passando una bellissima giornata immersi in panorami da favola e tradizioni alpine.
 
san candido escursione
in cammino verso Sesto
Inizio la mia giornata dalla prima colazione del Residence Zin Senfter, un residence in tipico stile tirolese, con una grande cura dei dettagli e che offre ai propri ospiti la possibilità di usufruite della prima colazione in un ambiente di charme. Una sala ristorante dai sapori alpini, con molto legno alle pareti, oggetti della tradizione e un'atmosfera che sembra catapultarti in una baita di montagna! Un buffet ricco con una vasta scelta di prodotti di qualità con una buona dose di torte fatte in casa, brioches, marmellate, miele, pane caldo e yogurt di malga e sono pronto per iniziare la mia camminata.
 
san candido escursione
prima colazione nel residence Zin Senfter

san candido escursione


 
san candido escursione
ambiente tipico tirolese
Punto di partenza è il lungo torrente Rio di Sesto in centro a San Candido. A farmi compagnia oggi trovo una nevicata che ha creato un ambiente suggestivo, quasi da favola. Ogni tanto un po' di fortuna ci vuole :))
Cammino seguendo in controcorrente il corso d'acqua fino ad arrivare all'hotel Sole Paradiso. Qui il sentiero diventa pista sci di fondo, e continuerà così fino a Sesto. Consiglio pertanto di camminare sui bordi della pista per non arrecare fastidi agli sciatori e di effettuare questa escursione invernale, tra San Candido e Sesto, durante la settimana in modo tale da trovare meno persone. 


san candido escursione
si parte da San Candido

san candido escursione

In alternativa, nei pressi dell'hotel Sole Paradiso, si può prendere il sentiero 4 che sale nel bosco e continua fino a Sesto. Visto la nevicata di oggi, decido di fare il percorso più tradizionale.
Ascoltando solo il rumore dei miei passi proseguo nel bosco, supero il torrente su un ponticello di legno e passo qualche casa isolata che sembra uscire da un libro di fiabe. 


 
san candido escursione
case immerse nel bosco

san candido escursione

san candido escursione
si continua costeggiando il torrente
Conosco già questo tratto dell'escursione: ero stato qui durante la gita al rifugio Tre Scarperi, ma in inverno assume tutta un'altra dimensione. I cartelli dicono Sesto un'ora e venti, ma non fidatevi, dopo aver camminato parecchio ho ritrovato un cartello con lo stesso tempo :((

san candido escursione

Esco dal bosco presso il ristorante pizzeria Zum Klaus, qui si inizia a costeggiare la strada provinciale, sempre sulla pista da sci, ma non significa che manca poco, anzi siamo solo a metà. Ormai ha smesso di nevicare e alla fine è uscito anche il sole :)
 
san candido escursione
a metà del percorso
In panorami sempre più immacolati, tra torrenti e antichi fienili, raggiungo Sesto dopo circa due ore di cammino. La segnaletica è sempre buona, quindi non c'è pericolo di perdersi. A Sesto faccio sosta in centro per visitare la chiesa e il piccolo cimitero e continuo ancora un po' la passeggiata avvicinandomi alla Val Fiscalina, altro paradiso per gli amanti delle ciaspole e della montagna a ritmo slow.
 
san candido escursione
verso Sesto
san candido escursione
arrivato a Sesto

 
val fiscalina
vista verso la Val Fiscalina
Tempo per un pranzo veloce e un po' di riposo per godermi questa bellissima giornata di sole in totale relax.
Per tornare a San Candido approfitto della tessera SuedTirol Pass disponibile per chi soggiorna in hotel o residence, e prendo gratuitamente l'autobus che mi conduce in centro. Anche qui una piccola passeggiata per la via pedonale e del tempo per ammirare le tre chiese, simbolo di San Candido.

san candido escursione
in centro a San Candido

san candido
la piazzetta di San Candido
Ritorno al Residence Zin Senfter giusto per la merenda pomeridiana: ogni giorno, dalle 14 alle 19, viene organizzato uno spuntino con dolci, torte fatte in casa, pizzette e bevande calde, tutto da assaporare accanto al caminetto acceso in un ambiente davvero intimo.


san candido escursione
il caminetto del Residence Zin Senfter

san candido escursione

escursione san candido
sala ristorante
Fiore all'occhiello, però, del residence è la piccola Spa con vista panoramica su San Candido, un ambiente coccolo dove ci si può rilassare tra una sauna finlandese, bagno turco e la cabina a raggi infrarossi, perfetto dopo una giornata sulla neve a temperature sotto zero. 

san candido escursione
la Spa

san candido escursione

 
Calore che ho avuto piacere di ritrovare all'interno del mio appartamento, in tipico stile alpino, con molto legno alle pareti, angolo cucina e angolo pranzo con stube tirolese e un grande balcone dove, in estate, ci si può rilassare e ammirare il panorama sulla Val Pusteria.

san candido escursione
interno dell'appartamento
Per cena si può utilizzare la cucina presente in appartamento, per una vacanza in totale autonomia, oppure cenare nel vicino Caffè Bistro Senfter's, situato nell'omonima piazzetta, e dove si possono degustare deliziosi piatti e spuntini davvero particolari a tariffe agevolate per gli ospiti del Residence.
Rimane del tempo per una breve passeggiata in notturna per San Candido, ammirando il percorso fatto questa mattina, ed è il tempo di andare a dormire: domani ci sarà un'altra giornata sulla neve, in un territorio ricco di passeggiate e di escursioni invernali, nel cuore delle Dolomiti delle Tre Cime, patrimonio dell'umanità.

INFORMAZIONI UTILI:

6 commenti:


  1. Colazione perfetta, foto fantastiche!
    Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
  2. Percorso da fare con le ciaspole adatto a tutti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si è tutta pianeggiante, bisogna solo portare un po' di rispetto lungo la pista di sci di fondo

      Elimina
  3. la stessa escursione si può fare anche in estate? chiaramente senza ciaspole!!!!

    RispondiElimina