Escursione al rifugio Tre Scarperi e Piccola Rocca dei Baranci da San Candido

Il rifugio Tre Scarperi e la Piccola Rocca dei Baranci sono una delle escursioni più frequentate se si è in vacanza a San Candido.
Dopo aver visitato il monte Elmo, è la volta di camminare sul versante opposto e di entrare nella bellissima Valle Campo di Dentro, circondati da cime dolomitiche dalla bellezza unica.

le Tre Cime viste dalla Piccola Rocca dei Baranci
Inizio la mia giornata dalla prima colazione del Boutique Hotel Zenana. Un inizio diverso dai soliti hotels di montagna. Al Zenana si respira aria di esotico, un hotel di carattere dove l'arredamento si fa esperienza emozionale ed ogni dettaglio narra una storia.

zenana
colazione  al Boutique Hotel Zenana
Così la prima colazione inizia in un'atmosfera da mille una notte: argenterie, tazzine e piccoli dettagli che possono essere paragonati al rito del tè nel deserto, solo che a differenza delle dune abbiamo le cime delle Dolomiti. Un hotel davvero unico.

rifugio tre scarperi
lo charme unico del Boutique Hotel Zenana
Come unica è la colazione prima di affrontare la nostra escursione: brioches, yogurt, succhi di frutta, torte fatte in case che seguono famose ricette della scuola di cucina parigina, arricchiscono il ricco buffet con i migliori prodotti locali.

SI PARTE!
Visto che ho tutta la giornata a disposizione, decido di non prendere la seggiovia che sale al rifugio Gigante Baranci, ma di farla tutta a piedi. Aggiungo quindi un'ora di camminata e 400 metri di dislivello alla classica escursione che normalmente partirebbe dal rifugio Gigante Baranci a 1.500 metri.

san candido
si parte dal centro di San Candido

rifugio tre scarperi
a piedi fino all'arrivo della seggiovia
Al rifugio Gigante Baranci vedo il primo cartello: Piccola Rocca Baranci sentiero numero 7, due ore e dieci minuti di cammino. Non male :) Inizio a scendere verso sud-est, serpeggiando attraverso il bosco nella valle di Sotto, e poi in leggera salita con splendide viste verso la valle di Sesto.

rifugio tre scarperi
verso la Piccola Rocca dei Baranci

rifugio tre scarperi
splendida vista sulla Val Pusteria
VERSO LA PICCOLA ROCCA BARANCI
Lungo i ripidi versanti boschivi si arriva ad un bivio: a destra si va alla Piccola Rocca Baranci e a sinistra al rifugio Tre Scarperi. Vado a destra e inizio una ripida salita, prima nel bosco e poi tra pini mughi, fino ad uscire in una conca prativa che finisce ai 2158 metri della Cima Est della rocca, dopo un'ora di cammino dal bivio. Che spettacolo!

piccola rocca baranci
entrando nella Valle di Dentro

piccola rocca baranci
vedute dalla Piccola Rocca dei Baranci
Si ammirano subito le Tre Cime di Lavaredo da un'angolazione inconsueta e poi, nell'altro versante, una bellissima vista su San Candido e sulla Val Pusteria. Visto la fatica per salire quassù, la zona è meno frequentata rispetto alle altre mete della Val Pusteria. Un po' di risposo per fare foto e via di nuovo in marcia verso il rifugio Tre Scarperi, entrando sempre di più nella Valle di Dentro.

piccola rocca baranci
si scende verso il rifugio Tre Scarperi
AL RIFUGIO TRE SCARPERI
Scendo per lo stesso sentiero dell'andata e trovo le indicazioni per il rifugio Tre Scarperi attraverso il sentiero 7A. Ora si inizia a scendere di quota tra pini mughi, zone di detriti (sempre sicure) e poi per strada naturale nell'entrovalle fino al rifugio Tre Scarperi a m. 1626, dopo 4H40 di cammino dal centro di San Candido!

rifugio tre scarperi
premio per la passeggiata

rifugio tre scarperi
rifugio Tre Scarperi
Uno strudel di mele con una buona Radler non me li toglie nessuno!! A mia sorpresa incontro tantissima gente. Di sicuro avranno fatto un altro sentiero perchè in quello che ho appena effettuato non c'era praticamente nessuno.

rifugio tre scarperi
cime dolomitiche

rifugio tre scarperi
di ritorno verso San Candido
RITORNO A SAN CANDIDO
Ripreso le energie, inizio la mia discesa per San Candido seguendo il sentiero 105, lungo la Valle Campo di Dentro, attraverso boschi e pini mughi. Poco dopo noto che c'è un piccolo parcheggio con fermata autobus.... Ecco da dove veniva tutta la gente!!
Continuo in leggera discesa nel bosco fino a raggiungere la strada asfaltata della valle di Sesto nei pressi della pizzeria Zum Klaus. Da qui, in un sentiero sterrato, si costeggia la strada provinciale e si arriva a San Candido costeggiando fedelmente il torrente, dopo 1H30 di discesa dal rifugio Tre Scarperi. Una gran bella camminata!


rifugio tre scarperi
le prime case di San Candido a fine escursione
BOUTIQUE HOTEL ZENANA
La fortuna vuole che il Boutique Hotel Zenana sia in pieno centro a San Candido, quindi non serve usare la macchina per spostarsi. Anzi, una volta rientrato in hotel, ne ho approfitto delle atmosfere orientali per un dissetante tè alla menta, come si fa di solito nel deserto dopo le uscite.

boutique hotel zenana
riposo con un tè alla menta presso il Boutique Hotel Zenana

boutique hotel zenana
la splendida Suite Samblana con vista sui Baranci
L'atmosfera pervasa da delicati profumi, incensi e candele si ritrova anche all'interno delle 9 camere, tutte elegantemente arredate, con il loro unico design, una diversa dall'altra e dall'originale stile decorativo, ciascuna con un suo tema dedicato a culture diverse.

boutique hotel zenana
soggiorno rilassante e di comfort

ogni camera con un design unico
Ogni camera di questa antica casa è dedicata ad una donna, una donna importante che ha lasciato il segno nella storia.

boutique hotel zenana
un viaggio attraverso culture diverse
 
zenana

Un viaggio dall'oriente all'occidente, con vista insuperabile sulle montagne appena visitate. Un modo alternativo per vivere le Dolomiti, lontano da stube e centri wellness, scoprendo una montagna alternativa.
 
 Info Hotel: Boutique Hotel Zenana - San Candido

SCHEDA TECNICA:
Andata
San Candido m. 1100 - Rifugio Gigante Baranci m. 1500, 1 ora
Rifugio Gigante Baranci - Piccola Rocca dei Baranci m 2158, 1 ora 30
Piccola Roccia Baranci - Rifugio Tre Scarperi m. 1626, 2 ore 10
Ritorno:
Rifugio Tre Scarperi m  1626 - San Candido m. 1100, 1 ora 30

8 commenti: