Cosa vedere a San Candido e dintorni

San Candido è una delle destinazioni top nella terra delle Tre Cime - Alta Pusteria - Alto Adige. Vedere con calma il centro di San Candido e capirne la sua storia e tradizioni è di sicuro una delle cose che bisogna fare se si è in vacanza qui.
Pochi sanno, infatti, che San Candido è l'erede romana di Littamum, stazione all'incrocio degli itinerari della Pusteria e della Val di Sesto. Nel 769 il duca Tassilone III di Baviera donò ai monaci benedettini tutto il territorio dell'Alta Pusteria perchè vi si stabilissero e facessero opera di evangelizzazione, contro le popolazioni slave che premevano da est.

cosa vedere a san candido
il gruppo dei Baranci visto da San Candido

Cominciò allora la costruzione della grande chiesa di San Candido, che si prolungò fino al 1284, mettendo capo al maggior edificio romanico della regione.
LE TRE CHIESE
E' è da qui che voglio far iniziare il nostro itinerario alla scoperta di San Candido. Perchè in un paesino così piccolo non troviamo, come nel resto delle Alpi, una chiesa, ma bensì tre!

collegiata  san candido
la collegiata
E' facile trovare la Collegiata dei Ss. Candido e Corbiniano. Protetta da alte mura, si entra per un cancello di ferro, dove si trova subito un caratteristico cimitero dalle croci in ferro battuto. Prima di entrare consiglio di fare un giro attorno alla chiesa per osservarne i tre portali: quello a sud con Cristo giudice del mondo, in rilievo sulla lunetta e circondato dai simboli degli evangelisti è anche chiamato dei Veneziani perchè rivolto in direzione per la strada del Veneto.

collegiata san candido
interno della collegiata

Ecco quindi il grandioso portale romanico e l'interno a tre navate, con il presbiterio rialzato sotto la cupola centrale. Sulla cupola, un ciclo di affreschi che da più di settecento anni narra della separazione della luce dalle tenebre, dell'inizio del sole e delle stelle.

LEGGENDE
Per la costruzione della collegiata ci vollero quasi 250 anni. Da qui nasce la leggenda della Collegiata che narra del gigante Haunold che aiutò gli abitanti di San Candido a portare i sassi più pesanti per costruire la chiesa. Per fare ciò, Haunold pretendeva ogni giorno un vitello, due stai di fagioli e una botte di vino. Anche quando la chiesa venne ultimata il gigante pretendeva la sua razione giornaliera. Gli abitanti, stanchi di questa situazione, gli tesero una trappola grazie alla quale il gigante cadde e morì. Lo spirito del gigante vaga ancora attorno sull'Haunold, la montagna sopra a San Candido che da lui prese il nome. In ricordo del gigante e del suo aiuto, gli venne tolta una costola che venne appesa all'interno della chiesa, visibile ancora oggi nel vestibolo.

cosa vedere a san candido
interno della Collegiata
Subito fuori la collegiata si trova la chiesa di San Michele, un gioiello barocco, l'antitesi della Collegiata, un classico delle chiese del Tirolo e della Baviera.

chiesa san michele san candido
interno barocco di San Michele
Continuiamo fino alla fine della strada pedonale, ricca di negozi e locali, e visitiamo la chiesa dell'Ausserkirchl (fate attenzione agli orari di apertura), una chiesa formata da due cappelle costruite una sull'altra. L'ispirazione venne al locandiere di San Candido: il signor Georg, che già aveva fatto costruire una cappella nel 1633, tornò dal suo viaggio in Terrasanta con pianta e prospetto della Chiesa del Santo Sepolcro. Nel 1653 la chiesa doppia era pronta.

cosa vedere a san candido
subito fuori San Candido, Ausserkirchl

cosa vedere a san candido
una riproduzione del Santo Sepolcro

BAGNI DI SAN CANDIDO:
Con una passeggiata, dal centro di San Candido, si possono raggiungere le antiche fonti termali con uno stabilimento che risale al sedicesimo secolo, ora abbandonato. Un luogo immerso nel verde ricco di acque e torrenti in un'atmosfera suggestiva.

san candido
gli antichi bagni di San Candido
ZONA PEDONALE:
Una ricca offerta di negozi, bar, ristoranti chiusa al traffico, da gustarsi in tutta tranquillità dopo una giornata di escursioni in montagna oppure dopo cena.

cosa vedere a san candido
centro pedonale di San Candido

cosa vedere a san candido
passeggiate per il centro di San Candido

MONTE BARANCI – FUN BOB
Attrazione adatta per famiglie. Si sale con la seggiovia sul monte Baranci e si scende su una pendenza del 40-50% lungo la prima pista estiva per lo slittino in Italia per un totale di 1,7 km.

fun bob
Fun Bob - credits consorzio Tre Cime
TREKKING
Un paradiso per gli sport estivi, ma anche invernali, San Candido offre una vasta scelta di escursioni trekking sulle Dolomiti, a cominciare dall'escursione al Monte Elmo, al rifugio Tre Scarperi, le Tre Cime di Lavaredo, finendo con il lago diBraies.

cosa vedere a san candido
paradiso verde
BICI
Oltre ad essere un paradiso per le passeggiate, San Candido è il luogo perfetto per gli amanti delle due ruote. Da qui parte la ciclabile che porta a Lienz, una comoda discesa di quaranta chilometri che passa per il mondo goloso della Loacker, ammirando poi la cascata della gola di Galizia e finendo in centro a Lienz. Il ritorno è a fatica zero con il treno fino a San Candido.

ciclabile san candido lienz
pedalando verso Lienz in Austria

DOVE DORMIRE:
La mia casa, durante il mio soggiorno a San Candido, è stata il Sporthotel Tyrol.  E' la mia seconda volta qui. Un hotel con un'ottima SPA, la Dolomiti Spa, un'oasi di benessere fatta di bagni di vapore, saune, grotte saline, cascata di ghiaccio e area relax, nel più tipico stile tradizionale alpino. Un vero toccasana per il corpo e per la mente dopo tante camminate.

cosa vedere a san candido
la Dolomiti Spa del Sport Hotel Tyrol

cosa vedere a san candido
Sport Hotel Tyrol

hotel tyrol
grande giardino all'aperto dove potersi rilassare
Tradizione che possiamo ritrovare anche negli interni dell'hotel con mobili antichi, una cantina fornitissima, un'accogliente Stube, e un elegante ristorante, dalle grandi vetrate, dove si possono degustare i piatti della cucina altoatesina, nazionale e internazionale.

cosa vedere a san candido
camere di charme

cosa vedere a san candido

cosa vedere a san candido

Una cura dei minimi dettagli che completa la piacevolezza di questo splendido albergo, coniugando alla perfezione la tradizione tirolese con la moderna accoglienza turistica.

Info Hotel: Sport Hotel Tyrol - San Candido

NB. Condizioni speciali per tutti i lettori del blog :) 
Per tariffe e offerte, potete pure inviarmi una mail a andreapizzato76@gmail.com , ormai ho una buona esperienza in tema di hotel di montagna e sono felice di potervi aiutare :)

Commenti

Posta un commento

Disclaimer

I contenuti presenti sul blog "Montagna di Viaggi" dei quali è autore il proprietario del blog non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dall’autore. Copyright © 2010 - 2015 Montagna di Viaggi by Andrea Pizzato . All rights reserved P.I. 04452280276