Cosa vedere a San Candido e dintorni

San Candido è una delle destinazioni tra più conosciute delle Dolomiti. Vedere con calma il centro di San Candido e capirne la sua storia e tradizioni è di sicuro una delle cose che bisogna fare se si è in vacanza in questo angolo di Alto Adige.


Arrivare a San Candido è davvero facile: direttamente in treno con cambio a Fortezza! 

Altrimenti, in macchina via autostrada A27 oppure A22 del Brennero.


san candido cosa vedere

La prima cosa che vi consiglio di fare durante una vacanza estate a San Candido è trovare l'hotel giusto. 

 

Se siete amanti delle camminate e del benessere, ecco il Berghotel Sexten di Sesto ( info: https://www.berghotel.com), situato a pochi minuti d'auto da San Candido.


Io mi sono sempre trovato bene perché offre un ottimo programma di escursioni con guida, ma anche altre attività come escursioni in mtb ed esperienze da vivere sul territorio.

 

san candido cosa vedere

Davvero stupendo, inoltre, il centro benessere con vista sulle Dolomiti di Sesto: 3 piscine, una interna, una esterna e una naturale non riscaldata, due idromassaggi, salette relax dal tipico fascino tirolese, saune, bagno turco e programmi che attingono dalla filosofia del benessere alpino. 

 

berghotel sexten

Ottime anche le camere, di diverse tipologie, e la ristorazione che prevede una pensione a ¾ con prima colazione, merenda pomeridiana e cena. 

A fine post vi lascio tutte le info e contatti!


COSA VEDERE A SAN CANDIDO

Preso possesso della mia camera in hotel, è stata la volta di andare a vedere San Candido, una località che vanta secoli di storia.


Pochi sanno, infatti, che San Candido è l'erede romana di Littamum, stazione all'incrocio degli itinerari della Pusteria e della Val di Sesto. 

Nel 769 il duca Tassilone III di Baviera donò ai monaci benedettini tutto il territorio dell'Alta Pusteria perchè vi si stabilissero e facessero opera di evangelizzazione, contro le popolazioni slave che premevano da est. 

Cominciò allora la costruzione della grande chiesa di San Candido, che si prolungò fino al 1284, mettendo capo al maggior edificio romanico della regione.

 


LE TRE CHIESE

E' è da qui che voglio iniziare il nostro itinerario alla scoperta di San Candido. Perchè in un paesino così piccolo non troviamo, come nel resto delle Alpi, una sola chiesa, ma bensì tre!


E' facile trovare la Collegiata dei Ss. Candido e Corbiniano. Protetta da alte mura, si entra per un cancello di ferro, dove si trova subito un caratteristico cimitero dalle croci in ferro battuto. Prima di entrare consiglio di fare un giro attorno alla chiesa per osservarne i tre portali: quello a sud con Cristo giudice del mondo, in rilievo sulla lunetta e circondato dai simboli degli evangelisti è anche chiamato dei Veneziani perchè rivolto in direzione per la strada del Veneto.

Ecco quindi il grandioso portale romanico e l'interno a tre navate, con il presbiterio rialzato sotto la cupola centrale. Sulla cupola, un ciclo di affreschi che da più di settecento anni narra della separazione della luce dalle tenebre, dell'inizio del sole e delle stelle.

 

san candido cosa vedere

LEGGENDA DEL GIGANTE HAUNOLD

Per la costruzione della collegiata ci vollero quasi 250 anni

Da qui nasce la leggenda della Collegiata che narra del gigante Haunold che aiutò gli abitanti di San Candido portando i sassi più pesanti per costruire la chiesa. 

Per fare ciò, Haunold pretendeva ogni giorno un vitello, due stai di fagioli e una botte di vino. 

Anche quando la chiesa venne ultimata il gigante pretendeva la sua razione giornaliera. Gli abitanti, stanchi di questa situazione, gli tesero una trappola grazie alla quale il gigante cadde e morì. Lo spirito del gigante vaga ancora attorno sull'Haunold, la montagna sopra a San Candido che da lui prese il nome. In ricordo del gigante e del suo aiuto, gli venne tolta una costola che venne appesa all'interno della chiesa, visibile ancora oggi nel vestibolo.

 

san candido cosa vedere

CHIESA DI SAN MICHELE

Subito fuori la collegiata si trova la Chiesa di San Michele, un gioiello barocco, l'antitesi della Collegiata, un classico delle chiese del Tirolo e della Baviera.

 

 

AUSSERKIRCHL

Continuiamo fino alla fine della strada pedonale, ricca di negozi e locali, e visitiamo la chiesa dell'Ausserkirchl (fate attenzione agli orari di apertura), una chiesa formata da due cappelle costruite una sull'altra. 

L'ispirazione venne al locandiere di San Candido: il signor Georg, che già aveva fatto costruire una cappella nel 1633, tornò dal suo viaggio in Terrasanta con pianta e prospetto della Chiesa del Santo Sepolcro. Nel 1653 la chiesa doppia era pronta.

 

san candido cosa vedere

ZONA PEDONALE

A San Candido non perdetevi una passeggiata nella zona pedonale, ricca di negozi, bar e localini tipici con vista sulle cime del Baranci!

Non sono molti i paesi sulle Dolomiti ad avere una via pedonale così.

 

san candido cosa vedere


san candido cosa vedere


BAGNI DI SAN CANDIDO:

Con una passeggiata, dal centro di San Candido, si possono raggiungere le antiche fonti termali con uno stabilimento che risale al sedicesimo secolo, ora abbandonato. Un luogo immerso nel verde ricco di acque e torrenti in un'atmosfera suggestiva.

Potete seguire la mia escursione ad anello: Da San Candido ai Bagni San Candido.


san candido cosa vedere


MONTE BARANCI

E' la montagna sopra a San Candido. Si può raggiungere a piedi oppure in seggiovia. Una volta sopra si apre un mondo di passeggiate, panorami e soste golose in rifugio.

 

NB: Da Baranci si può scendere a San Candido con il fun bob. Non sono un amante di queste cose, sono sempre dell'idea che la montagna non abbia bisogno di questi tipi di attrazioni per essere visitata. Contattate l'ufficio del turismo per orari e prezzi!

 

san candido cosa vedere

TREKKING

Un paradiso per gli sport estivi, ma anche invernali, San Candido offre una vasta scelta di escursioni trekking sulle Dolomiti, a cominciare dal Monte Elmo, rifugio Tre Scarperi, Tre Cime di Lavaredo, Prato Piazza, Valle di San Silvestro, finendo con il lago di Braies.

 

Tutti giri che trovate nel mio blog nella sezione TREKKING


CICLABILE SAN CANDIDO LIENZ

Oltre ad essere un paradiso per le passeggiate, San Candido è il luogo perfetto per gli amanti delle due ruote.

 Da qui parte la ciclabile che porta a Lienz, una comoda discesa di quaranta chilometri che passa per il mondo goloso della Loacker, ammirando la cascata della gola di Galizia e finendo in centro a Lienz. Il ritorno è a fatica zero con il treno fino a San Candido.

 

san candido cosa vedere
 

PAUSA GOLOSA IN RIFUGIO

Dopo tante camminate, ecco una sosta in uno dei rifugi attorno a San Candido. Da non perdere il mitico Kaiserschmarren, Strudel di mele, Strauben e torta al grano saraceno.

 

san candido

CAPPELLA NEL BOSCO 

CIMITERO AUSTROUNGARICO

Una bella passeggiata dal centro di San Candido in direzione Sesto, conduce in circa 1h30 alla suggestiva cappella nel bosco, passando prima per il cimitero di guerra austroungarico di San Candido.

Questa antica cappella in legno, veniva utilizzata durante il fascismo per le messe in lingua tedesca.

Vedi: Cappella nel bosco Sesto

Leggi anche il mio post dedicato all'Italianizzazione forzata dell'Alto Adige durante il fascismo e la sezione GRANDE GUERRA del blog.


san candido cosa vedere

VALLE DI SAN SILVESTRO

Una valle ancora incontaminata dove si possono ammirare tantissime mucche, caprette e cavalli.

Io l'ho visitata partendo dal parcheggio Sega (via Dobbiaco)  e percorrendo il sentiero nel bosco accanto al torrente. Alla fine si trova malga San Silvestro con i suoi insuperabili dolci!


san candido cosa vedere

RELAX IN HOTEL

Al ritorno delle camminate è stato un vero piacere tornare presso il Berghotel Sexten e rilassarsi nella bellissima spa con ambienti alpini, piscine, saune e viste sulle Dolomiti, non prima, però, di sedersi al bar all'aperto e deliziarsi con la merenda pomeridiana.

 

 san candido cosa vedere

 

berghotel sexten

Poi in camera a prendere lo spa kit con accappatoio e ciabattine e subito un tuffo nella piscina interna con idromassaggio, per passare alla piscina esterna e all'idromassaggio infinity in giardino con vista sulle Dolomiti di Sesto.

 

berghotel sexten

Relax nelle salette in tipico stile baita di montagna, e un po' di tempo tra le varie saune (alle erbe, fieno, vapore) con idromassaggio esterno. 


berghotel sexten

Ricca la proposta massaggi dove vengono utilizzati solo olii naturali di altissima qualità con estratti di piante selvatiche o erbe domestiche provenienti da coltivazioni biologiche.


Il Berghotel propone camere di diversa tipologia, tutte ricche di charme e in stile tradizionale alpino. Vi consiglio di visitare il sito dell'hotel per vederle tutte!

 


 

Poi è stata la volta della cena servita in un ristorante di gran classe, con un ricco buffet di antipasti, insalate e verdure per poi continuare con un menu a scelta di tre portate dove vengono esaltati i sapori e i prodotti del territorio, combinando alla perfezione le ricette tradizionali della montagna con la leggerezza mediterranea. 

Inoltre, staff giovane e super disponibile. 

 

Dopo cena, un po' di relax al bar vicino al caminetto, acceso anche in estate, e un po' di studio nella super libreria con libri di trekking, Alto Adige, Dolomiti e Val Pusteria, per organizzare al meglio la giornata successiva!

 

berghotel sexten

 

Il modo migliore per concludere una giornata di vacanza nei dintorni di San Candido e Val Pusteria.


Contatti:

Berghotel 4*S

Via Mt. Elmo 10

39030 SESTO (BZ)

Email: info@berghotel.com

Sito web: https://www.berghotel.com/it/


VEDI ANCHE:

Escursioni Sesto e Val Fiscalina

Escursioni in Alto Adige

Passeggiate in Alto Adige

Val Pusteria

Escursioni in Val Pusteria

Itinerario Dolomiti 4 giorni

 

La sezione del blog dedicata all'ALTO ADIGE, al TREKKING, e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza


8 commenti: