Una facile escursione trekking a Pendling la montagna di Kufstein

Tra le numerose escursioni che si possono fare nei dintorni di Kufstein, in Tirolo, quella di Pendling è di sicuro una delle più panoramiche e facili da fare.
 
Se la osserviamo da Kufstein città, può sembrare un'escursione difficile, visto la pendenza della parete sud, ma, invece, nella parte opposta, si sale dolcemente senza particolari difficoltà. Per questo motivo è meta di gite e di escursioni, soprattutto nel weekend.
 
Io ho avuto la fortuna di effettuare l'escursione durante la settimana, godendomi a pieno la magia e i silenzi di panorami che coprono gran parte del Tirolo.

panorami verso Kufstein dalla cima di Pendling

Con me, oggi, c'è Harald, accompagnatore del gruppo delle guide alpine di Kufstein, un gruppo che, in collaborazione con l'ente del turismo Kufsteinerland, organizza ogni giorno uscite e escursioni a tema diverso, completamente gratuite per chi soggiorna nella regione.
Punto di partenza della nostra escursione è la pensione Schneeberg, situata poco distante dal lago di Thiersee e dove troviamo un comodo parcheggio dove lasciare la macchina. Fin da subito troviamo la segnaletica per cui è quasi impossibile perdersi :)


si parte!
Seguiamo fedelmente l'ampia strada forestale che sale a larghi tornanti nel bosco e, arrivati in località Kaltwasser, decidiamo di prendere una scorciatoia e di seguire il sentiero che si inerpica nel bosco e prende più velocemente quota. In alternativa si poteva seguire la strada forestale ma si avrebbe impiegato più tempo.

camminando su sentieri perfetti e ben segnalati

Ancora gli ultimi sforzi ed eccoci arrivati nella parte più alta di Pendling, ormai manca davvero poco, attraversiamo la strada forestale e raggiungiamo la croce di vetta che segna i 1563 metri della montagna e balcone panoramico eccezionale su tutto il Tirolo orientale: in lontananza i ghiacciai del Grossglockner, la cima più alta d'Austria, il Kitzbuheler Horn, ma anche il Kaisergebirge e quasi tutta la valle dell'Inn. 

in cima

Ovviamente foto a manetta e ci rimettiamo in marcia, ancora per pochi minuti, per raggiungere il vicino rifugio Kufsteiner Haus, una vera istituzione in zona! Pure qui panorami straordinari verso la Baviera, ebbene si, siamo a pochissima distanza dal confine di stato con la Germania, e la città di Kufstein, situata proprio giù a strapiombo.


Kufsteiner Haus


interno del rifugio

Con una vista così, e con una bellissima giornata di sole, non si poteva mangiare all'interno, così abbiamo deciso di prendere un tavolo con vista panoramica e di ordinare qualcosa di tipico. Cosa? Beh ovviamente Schweinebraten (arrosto di maiale) e canederlo, assieme ad una buona birra. Tutto davvero perfetto!


pranzo con vista

Tempo per fare altre foto verso Hinterthiersee e via di nuovo in marcia, questa volta lungo la strada forestale.

Hinterthiersee

Ad un certo punto Harald ci consiglia di prendere un sentiero secondario che porta alla malga Kala Alm, davvero bella e dove si dice che si mangia molto bene  (appuntamento rinviato alla prossima volta),  e ci uniamo poco più avanti di nuovo con la strada principale fino a raggiungere il punto iniziale di questa mattina.


malga Alm

In totale sono state 4 ore trenta di cammino con pausa pranzo inclusa e un dislivello di metri 560.
Prima di tornare a Kufstein, facciamo una sosta presso il lago di Thiersee, dalle acque limpidissime e circondato da un paesaggio incantato. In un posto così non si poteva resistere ad uno strudel di mele :)) 


strudel di mele
premio finale per una lunga passeggiata

Il modo migliore per finire la nostra escursione a Pendling, vero paradiso di sentieri trekking a pochissimi minuti dal centro di Kufstein.

Per maggiori informazioni visita il sito dell'ente del turismo di Kufstein


1 commento: