Cosa visitare a Monaco di Baviera in un giorno

Visitare Monaco di Baviera in un solo giorno non è stata una bella idea. Purtroppo causa ritardi e, orari pessimi del volo di rientro, sono stato costretto a condensare tutto il programma di visita di Monaco di Baviera in una sola giornata.
Per fortuna l'hotel che ho prenotato, l'Eder Hotel, è in posizione centrale, vicino alla stazione principale e a pochi minuti a piedi dal centro. Un ottimo due stelle che consiglio a tutti! Ho poi acquistato il biglietto giornaliero dei mezzi pubblici, che con soli sei euro ti permette di viaggiare liberamente per tutta l'area di Monaco di Baviera. Una sola tratta costerebbe circa € 2,80, quindi è sempre bene acquistarla.
Inizio la visita subito alle 9 del mattino con la chiesa più importante di Monaco di Baviera: la Cattedrale dedicata a Nostra Signora, meglio conosciuta come Frauenkirche, una delle chiese in tardo gotico più grandi in Europa. Le due torri a cipolla sono alte più di 100 metri e sono diventate il simbolo della città. Bellissimo anche l'interno, molto slanciato, dove si possono osservare le splendide vetrate e, dettaglio curioso, l'impronta del diavolo. Ebbene si, vicino all'entrata principale e dietro la cancellata in ferro c'è un'impronta di un piede che si dice fosse stata lasciata dal diavolo in seguito ad una una scommessa persa con l'archittetto della chiesa.

cosa visitare a monaco di baviera
Frauenkirche

cosa visitare a monaco di baviera
l'impronta del diavolo

Dal Duomo raggiungo poi in pochi minuti la piazza principale di Monaco di Baviera, Marienplatz, in questo periodo di dicembre abbellita con i mercatini di Natale, e con al centro la colonna Mariana innalzata come segno di ringraziamento per la fine dell'occupazione svedese. Bellissimo poi il nuovo municipio, il Neues Rathaus, con al centro della torre il famoso carillon funzionante tutti i giorni alle 11,00 e alle 12,00.



cosa visitare a monaco di baviera
vecchio municipio

cosa visitare a monaco di baviera
Marienplatz

cosa visitare a monaco di baviera
Marienplatz

Faccio una breve sosta foto, qui in piazza ci tornerò verso l'ora di pranzo, e proseguo per Max Jospeh Platz dove alle 10,00 apre la Residenz, la dimora dei sovrani di Baviera, oggi sede del museo della residenza. Ci sono diverse combinazioni di biglietto, io decido di prendere la visita delle sale del museo + il teatro Cuvilliés, tralasciando la visita del tesoro per questioni di tempo. L'audioguida è inclusa nel prezzo d'ingresso e bisogna calcolare circa un'ora e mezzo per vedere almeno frettolosamente tutte le sale. Ovviamente se si ascoltasse tutta l'audioguida si rimarrebbe qui mezza giornata, ma mi è bastato poco tempo per farmi l'idea di quanto ai regnanti dell'epoca piacesse l'uso dell'oro, degli stucchi e del rococò. Lo scorso anno sono stato a Vienna all'Hofburg e alla reggia di Schoenbrunn, ma questo palazzo in quanto a lusso e decorazioni quasi li supera. Mi ha veramente sorpreso!

cosa visitare a monaco di baviera
interno della Residenz

cosa visitare a monaco di baviera
la sala degli antenati della Residenz

L'ultimo gioiello della Residenz è il teatro Cuvilliès, situato poco fuori l'ingresso in una delle tante corti del palazzo, e capolavoro del rococò in Germania.

cosa visitare a monaco di baviera
il teatro Cuvilliès


Ormai sono quasi le 12,00. Raggiungo velocemente Marienplatz per assistere a una delle maggiori attrazioni della città: il carillon che con 43 campane, si anima ogni giorno con i movimenti di 32 figure in rame. Il tutto dura 15 minuti per la gioia dei turisti venuti fin qui a Monaco di Baviera.

cosa visitare a monaco di baviera
il carillon a Marienplatz

cosa visitare a monaco di baviera
tutti a guardare il carillon


Passeggiando per le strade di Monaco di Baviera ti rendi conto di quanto bene stia la gente qui: chiedi a un tedesco dove vorrebbe abitare e ti risponderà di sicuro a Monaco! Si nota subito che il tenore di vita qui è altissimo! Tempo per il pranzo in uno dei tanti stand del mercatino a base di Bratwurst e birra e proseguo la visita con la torre della chiesa di St. Peter. Con poco più di un'euro si salgono i gradini che raggiungono la terrazza panoramica a 96 metri d'altezza, e da dove si può godere della panoramica più bella di tutta Monaco di Baviera. Le foto qui sotto parlano da sole:

cosa visitare a monaco di baviera
panorama dalla torre di st. peter

cosa visitare a monaco di baviera

cosa visitare a monaco di baviera

Prossima tappa: il castello di Nymphenburg. Lo raggiungo in pochi minuti con il tram 17 dalla stazione centrale e poi camminando a piedi lungo il canale che si apre nella vasca delle ninfe davanti al castello. Qui purtroppo ci sono meno sale rispetto alla Residenz, però solo il colpo d'occhio del salone centrale, il Gartensaal, merita tutti i soldi del biglietto d'ingresso! Bello anche il parco esterno (gratuito) con i laghetti e un canale lungo 6 chilometri che termina con una cascata!

cosa visitare a monaco di baviera
castello di Nymphenburg

cosa visitare a monaco di baviera
il Gartensaal, salone principale

cosa visitare a monaco di baviera

Ovviamente non ho visto tutto il parco perchè a Monaco di Baviera se c'è un giardino che deve essere visitato è quello di Englischer Garten, dall'altra parte della città. Prendo un tram e due cambi di metro ed eccomi a passeggiare in questo grandissimo polmone verde di 364 ettari d'estensione e uno dei parchi urbani più grandi d'Europa. Anche qui trovo il mercatino di Natale allestito nei pressi della pagoda cinese copia di quella più famosa esistente a Londra.

cosa visitare a monaco di baviera
vista di Monaco da Englischer Garten

Dando un'occhiata alla mappa del metro mi accorgo che la linea U6 che si ferma davanti all'ingresso del parco porta dritto allo stadio Allianz Arena, dove gioca il Bayern Monaco e sede della cerimonia di apertura dei mondiali 2006. Beh allora perchè non andare? Purtroppo arrivo quasi alla chiusura del museo, giusto in tempo per ammirare la cosa più importante: l'illuminazione serale,  giochi di luce dal bianco al rosso che accendono lo stadio come una scatola magica.

cosa visitare a monaco di baviera
stadio Allianz Arena

Ormai siamo agli sgoccioli di questa lunga giornata. Ritorno in centro a Marienplatz, già tutta illuminata dalle luci natalizie e proseguo a piedi per l'ultimo gioiello di Monaco di Baviera: la chiesa Asam, capolavoro del rococò bavarese. Più che una chiesa sembra una cappella privata dove all'interno si rimane praticamente a bocca aperta dall'uso dell'oro e degli stucchi!


cosa visitare a monaco di baviera
interno della chiesa di Asam

Tempo di cena e dove andare se non nel tempio della birra? L'errore più grave della giornata è stato quello di arrivare all'Hofbräuhaus troppo tardi. Impossibile trovare un posto se non nella parte più isolata (troppa tristezza) della birreria, rimane così solo la possibilità di gustarsi per qualche momento l'atmosfera con la musica dell'orchestrina, fare foto e di avventurarsi poi alla ricerca di un'altra birreria. Mi ero già preparato l'alternativa: Bratwurst Glöckl , una birreria tipica specializzata in salsicce bavaresi. Anche qui, come in tutte le birrerie di Monaco, ci si siede nei tavoli in compagnia di altre persone. Alla fine tutto ottimo! Consigliatisssimo !

cosa visitare a monaco di baviera
interno dell'Hofbräuhaus

cosa visitare a monaco di baviera
interno del Bratwurst Glöckl

Finisce così questa lunghissima giornata di visite a Monaco di Baviera. Un vero peccato che su tre giorni solo uno sia stato intero, ma c'è pur sempre una buona ragione per tornarci... Oktobefest next year is calling! Bis Bald!

53 commenti:

  1. Quante belle cose. io ci sono stata tanti anni fa per un giorno+notte e non ho visto niente. Solo la strada fuori dell'albergo ove alloggiavano i piloti, hostess della LuftHansa (mi sono fatta un pò gli occhi con i maschietti), sono rimasta strabiliata dai banchetti all'interno della stazione salsicce crauti ecc. una fameeee avevo viaggiato tutta la notte in compenso una bellissima serata con l'apporto dell'allora Ministro Strauss (deceduto) bel ricordo lo stesso e nonostante sia bilingue il baverese è pazzesco quasi non riuscivo a capirlo parlano solo in dialetto a meno che non ci siano costretti forse oggi dopo 20 anni e più le cose saranno cambiate.
    Grazie di questa carellata una abbracio buon Anno 2014 caro amico scivola bene dal vecchio al nuovo a te e Famiglia. Si usa dire alla maniera tedesca "rutsch....scivola".
    Ciaooo

    RispondiElimina
  2. anche io ci sono stata per un solo giorno, e purtroppo mi sono persa alcune fra queste chicche, teatro incluso!
    spero di tornarci...
    buon anno Andrea! in bocca al lupo ;)

    RispondiElimina
  3. Bellissima Monaco, ci sono stata due volte in due stagioni diverse e me la sono proprio goduta! Le tue foto sono meravigliose come al solito :)
    Buon anno e a presto!

    RispondiElimina
  4. Una giornata intensa!!! Che bella Monaco di Baviera!!
    Buon 2014!!
    Kisses
    Francy&Stef
    Chic With The Least
    Also on Facebook , Bloglovin’ and What I Wear

    RispondiElimina
  5. Foto strepitoseeeeeeeeeeee!

    Che questo Nuovo Anno ti porti gioia, serenità e salute.

    Abbraccio, Andrea

    RispondiElimina
  6. Meglio poco che nulla;) Ci sarà un'altra occasione per visitare questa città. Buon anno Andrea, auguri per un sereno 2014

    RispondiElimina
  7. Ciao Andrea!! Ti auguro un felice 2014!!!
    Un bacione!!!
    Passa a trovarmi VeryFP

    RispondiElimina
  8. Andre quanto ti invidio! visiti posti meravigliosi e sai sempre cosa vedere di bello
    ti auguro uno splendido 2014!
    tr3ndygirl.com
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Tanti auguri Andrea, ovunque tu sei, girovagone!! #^_^#

    RispondiElimina
  10. Ciao Andrea,
    non capisco il motivo ma non ricevo mai i tuoi aggiornamenti uffffiiii
    per fortuna sono passata altrimenti mi sarei persa questo post pieno di
    immagini spettacolari ;)
    felice anno nuovo, spero sia ricco di viaggi e belle esperienze :D
    ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure io non capisco, dovrò informarmi. grazie buon anno!

      Elimina
  11. belle foto.. devo cominciare a viaggiare happy new year
    FASHIONSEDUCER.COM

    RispondiElimina
  12. Buon Anno!!!! :)
    http://www.maridress.blogspot.it/
    http://www.bloglovin.com/maridress
    https://www.facebook.com/maridressfashionblog

    RispondiElimina
  13. Ho evidenti problemi col blogroll per quanto riguarda il tuo blog...
    Beh, ho visto i wurstel, mi è venuta fame... ok...
    Ti auguro un sorprendente 2014 ricco di viaggi ed avventure!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sei il primo che me lo dici, dovrò controllare :(( grazie auguri anche a te!

      Elimina
  14. Questo nostro Andrea fenomeno di velocità che riesce a farci vedere le meraviglie di Monaco di Baviera in un sol giorno con dovizia di spiegazioni pure....
    Ho vissuto parecchio in Germania per lavoro e sai che qualcosa di Monaco mi manca ancor ora e anche vedendo le tue foto...?
    Spettacolare Andrea mio...io che sono sempre a corto di ferie devo farmele organizzare da te, questo è assicurato!
    Bacio speciale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh grazie, un po' in stile giapponese, anche se non è il mio tipo di visita preferito. Preferisco avere tempo a disposizione e visitare il posto con calma. nel caso di monaco non è stato possibile :((

      Elimina
  15. Quanti bei ricordi ho di Monaco. Ti mancava la gita a Dachau e sarebbe stato completo. buon anno!

    RispondiElimina
  16. Anche io alla fine ho dovuto condensare il mio ween end a Monaco in poco più di una giornata, anche se ho visto più o meno la metà delle cose che hai visto tu! Comunque io sono tornata a casa con la voglia di visitare Monaco con più calma, magari d'estate :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già pure a me piacerebbe andare in estate... magari così si può fare un salto anche ai castelli e visitare con più calma :)

      Elimina
  17. Mamma mia che spettacolo!!!!! Appena la mia bimba sarà abbastanza grande ce la porterò di sicuro....troppo bella e troppo vicina per non andarci! Buon anno Andrea e grazie per questo bel post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao! si detto bene, vicinissima :)) solo 50 minuti in aereo!

      Elimina
  18. Che belle foto, quella del castello poi è spettacolare !

    RispondiElimina
  19. come vorrei andare all'oktoberfest! purtroppo è in un bruttissimo periodo considerando che la sessione d'esami finisce la 2 settimana d'ottobre :( maledetta università :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già pure io non riesco mai ad andarci, rimando ogni anno :((

      Elimina
  20. Ma che meraviglia la Residenz! A Monaco c'ero stata molti anni fa per l'oktoberfest, ma dovrei tornarci. In quella occasione non avevo visto molto ;-)

    www.thebeautifulessence.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ero stato da bambino e non me la ricordavo così. veramente bella!

      Elimina
  21. ma che meraviglia! mi piacerebbe molto visitarla e con i tuoi consigli posso andare a colpo sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. magari con più giorni puoi visitare anche i castelli della baviera

      Elimina
  22. Bellissime foto e bellissmo blog! Complimenti!
    www.unoxtutto.blogspot.it

    RispondiElimina
  23. Bellissima Monaco, una città che adoro.... Complimenti per il bellissimo post molto utile!!!

    RispondiElimina
  24. Ci sono stata molte volte a Monaco.. è davvero una cittadina molto carina, piena di architetture ma anche di posticini dove mangiare un sacco di cose buone :D

    Ci dovrò tornare :D

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  25. I miei ricordi di Monaco sono davvero troppo sbiaditi, eppure è una terra magnifica.

    RispondiElimina
  26. ciao! mi sono trasferita in un paesino a un'ora da monaco giusto una settimana fa, e in questi giorni mi sarebbe piaciuto fare un salto lì, ma non trovavo nessun articolo che mi desse consigli utili su che cosa visitare... il tuo invece mi ha soddisfatto, quindi grazie mille! prenderò molti spunti da quello che hai scritto per il mio tour della domenica :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! Ti consiglio anche di vedere il deutsch museum sempre a monaco!

      Elimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  28. Ottimo articolo, complimenti all'autore! Anche se monaco è una metropoli da 1.600.000 persone, nel suo centro storico raccoglie la maggior parte delle attrazioni turistiche pertanto, in un giorno, si può vedere molto e concludere il proprio tour con una bella birra bavarese! Ci torno ogni anno volentieri. Un saluto ad Andrea e a tutti i viaggiatori

    https://monaco-baviera.it

    RispondiElimina
  29. Bellissima! Ho letto anche gli altri articoli che hai scritto sulla Baviera... L'anno scorso ho fatto il tour della Baviera e mi è rimasta nel cuore :)

    RispondiElimina