Weekend in Val Pusteria: ecco dove dormire a San Candido

Dici weekend a San Candido e il tuo pensiero va subito alle lunghe camminate sui sentieri dolomitici, ammirando l'orizzonte senza meta, magari degustando uno strudel di mele con un bicchiere di latte fresco. E' proprio quello che ho pensato quando ho visto le ottime previsioni meteo per i primi giorni di giugno, così in un batter d'occhio ho prenotato un weekend in Val Pusteria, terra dai panorami incontaminati e dalle antiche tradizioni. Tradizioni che ho avuto modo di vivere presso lo Sporthotel Tyrol di San Candido, un ottimo quattro stelle situato in pieno centro storico ma allo stesso tempo in posizione tranquilla e silenziosa.

weekend in val pusteria dove dormire a san candido
camera con vista

sporthotel tyrol

Scegliere dove dormire a San Candido è stato più facile del previsto. Conoscevo già Monny e il suo hotel attraverso i social media e alla fine la scelta è stata azzeccatissima: tipico ambiente di montagna, camere spaziose e luminose (la nostra con vista su San Candido), ottima cucina con scelta di menu e per finire una bellissima SPA. Ebbene si, dopo una giornata di trekking e bici non c’è niente di meglio di qualche ora di relax tra idromassaggi e saune. Allo Sporthotel Tyrol le abbiamo provate tutte, da quella finlandese al bagno turco, passando poi  per il percorso kneipp e per la cabina con i sali del mar Morto, finendo con un ottimo massaggio total body di un’ora! In più Monny e il suo staff hanno fatto di tutto per farci sentire a casa!

sport hotel tyrol san candido
piscina interna

centro wellness

Vediamo però con ordine qui sotto come è andato questo weekend a San Candido, programma che può essere d’aiuto a chiunque sia interessato a passare qualche giorno in Val Pusteria.

I GIORNO
Il primo giorno lo abbiamo dedicato alla visita del centro di San Candido con le sue chiese, tra le quali la famosa collegiata, considerata il monumento romanico più antico del Tirolo. Abbiamo fatto poi una breve passeggiata verso gli antichi Bagni di San Candido fino al rifugio Jorahutte a m 1310, con un tempo complessivo di due ore. La serata è finita con un'ottima cena in hotel a base di specialità locali e l'immancabile dolce della casa!

weekend a san candido

dove dormire a san candido

II GIORNO
Dopo una super prima colazione in hotel, abbiamo affrontato la pista ciclabile San Candido Lienz, lunga 45 km e in lieve discesa tra pascoli e cascate, e siamo rientrati poi in treno da Lienz. Per questa gita è meglio calcolare tutta la giornata dato che le cose da vedere sono molte ed è consigliabile prendersela con comodo. Dopo una giornata così impegnativa è stata una goduria passare qualche ora nel centro wellness del Sporthotel Tyrol. Della serie quando ci vuole ci vuole!

ciclabile San Candido Lienz

III GIORNO:
Per chi come me mancava da molti anni in Val Pusteria, rimaneva una sola cosa da vedere: il lago di Braies. Causa neve abbondante in alta quota non è stato possibile fare un’escursione completa, per cui abbiamo optato per una piccola passeggiata mattutina in Val Fiscalina partendo da Sesto, e poi, dopo pranzo ci siamo diretti al lago di Braies. Qui siamo rimasti incantati dai colori del lago e dalle cime delle dolomiti di Braies. Due ore sono sufficienti per fare il giro completo del lago, ci siamo anche distesi a prendere il sole sulla piccola spiaggia erbosa, il modo perfetto per concludere questo weekend a San Candido!

dove dormire a san candido
Val Fiscalina e lago di Braies

lago di Braies
Questo però è solo un piccolo assaggio di tutto quello che la Val Pusteria e San Candido possono offrire ai suoi ospiti durante una vacanza. Un paradiso per gli amanti della montagna con circa 400 km di sentieri trekking, circondati da cime che hanno segnato la storia dell’alpinismo e che  ora sono patrimonio dell'umanità UNESCO. Il luogo ideale per staccare la spina e ricaricare le energie!

1. Che weekend da sogno.. montagna e relax sono un'accoppiata vincente, secondo me!
    A presto :)

2. che bello!! tutto quanto!! l'albergo poi fantastico! che camere stupende *_* l'ultima foto è spettacolare sembra quasi di sentire l'arietta di montagna l'odore dei pini, bello bello!!

3. Un weekend da sogno, dunque.
    Solo la piscina vale tutto *___*

Moz-

4. Che spettacolo! Mi appunto questo tuo post :-) chissà con la neve in inverno deve esser ancor piu bella!

5. che bellezza! pura magia!

6. splendido anche questo Andre,bella la SPA
    buon inizio settimana
    un abbraccio

7. As a fan of traveling I completely love your blog. Those pictures make me wanna visit so bad!
    Jersey Chase

8. un super week end, il posto mi piace molto, l'hotel è carinissimo e poi la SPA, cosa chiedere di più ;)
    a presto buon inizio settimana

9. Dopo un fine settimana così il lunedì si affronta con un altro spirito!
    Bellissime foto
    ciao

10. Un posto da pace dei sensi!!!
    Adoro la montagna!!!
    Un caro saluto e buona settimana
    Carmen

11. *O* ma che posti meravigliosi!!! sembrano davvero dei quadri da quanto sono belli!!
    Ecco il week end che vorrei tanto fare! Mi sto rifacendo gli occhi!!

12. A San Candido quando ero piccolina ci sono stata..non ricordo molto però quindi mi ha fatto piacere leggere il tuo post.Un bacio

NEW POST

www.angelswearheels.com

1. pure io da piccolo poi una volta cinque anni fa in giornata... ammetto però che cn qualche giorno a disposizione è tutta un'altra cosa

13. Un weekend da sogno in un posto magico *_*
    bacio

14. ma come fai a trovare questi posti meravigliosi sempre??? prendo ancora appunti!
    www.mrsnoone.it
    kiss

15. Ahhhhhh....Andrea quando mi parli di Trentino Alto Adige , il mio cuore va a mille,e poi la val Pusteria , San Candido e questo meraviglioso Hotel, ho preso subito nota..
    C'è un unico neo...quando potrò staccare la spina?
    Abbraccio serale!

16. Ciao Andrea grazie per i commenti sono sempre graditi. Passa per il nuovo post, resta in co0ntatto.

Valentina.

WWW.ZAGUFASHION.COM
    ZAGU FACEBOOK PAGE
    bloglovin follower

17. Wow :) posto incantevole e scatti fantastici!

Grazie per la visita e il commento sul mio blog ;) seguimi!

Bacioni
    Tea

www.teanonsolomoda.com

18. Conosco molto bene Innichen-San Candido ma non mi sono mai fermata per dormire, la visita di una giornata magari ripetuta il giorno dopo. La base era altrove. B elle immagine alcune non le ricordavo. Buona giornata,

1. io era da molto che non andavo, è stata una piacevole riscoperta :)

19. Buona serata Andrea

20. ho letto tutto d'un fiato, che voglia mi hai fatto venire!spero facciano anche pacchetti per coppie o cose del genere, almeno per risparmiare un po!

21. ripasso per un saluto!
    www.mrsnoone.it
    kiss

22. San Candido è veramente una delizia, noi ci torniamo tutte le volte che andiamo a Braies: quest'anno per vari motivi non ci spingeremo fino in Alto Adige, peccato, ma mi segno tutte le tue indicazioni per il prossimo anno

23. Non ci sono mai stata! E' un bel posto e anche l'hotel sembra fantastico :)

The Lunch Girls

24. Ci vado ormai da qualche anno in inverno, questa estate ho deciso di vederla anche nella bella stagione. Quindi meteo permettendo sabato 30 proverò a fare in bici la San Candido - Lienz...

1. bene fammi sapere com'è andata! speriamo sia bel tempo!

25. Che bei posti, io non adoro la montagna ma quando leggo i tuoi post mi fai venire voglia di andarci! caterina www.imieioutfit.blogspot.com

26. posti stupendi. Adoro la montagna. San candido non l ho mai vista. Bello spunto per la prossima volta.

27. Vi consiglio di visitare sanvigilio di marebbe e fare del trekking dolomiti, ne sarete incantati. Ho fatto una scappata di 4 giorni due settimane fa e questa volta grazie a Dio il meteo san vigilio di marebbe ha promesso molto bene e siamo stati super contenti. Ciao Simona

28. Se cerchi la qualità devi guardare nella giusta direzione. Prova set accessori da bagno spa+ . Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NTUwODM0NywwMTAwMDAwOSxzZXQtYWNjZXNzb3JpLWRhLWJhZ25vLXNwYS5odG1sLDIwMTYwNzA3LG9r