I biscotti di Natale dell'Alto Adige, Spitzbuben

Tra le ricette più tipiche dell'Avvento in Alto Adige e Tirolo, troviamo i biscotti di Natale Spitzbuben - occhi di bue, un vero must se si è in queste zone in dicembre, soprattutto durante i mercatini di Natale.
Non importa se vi troviate a Merano oppure a Corvara, li troverete praticamente ovunque, sia in hotel che nelle case.
Gli Spitzbuben, o occhi di bue, sono i classici biscotti di Natale con lo zucchero a velo e marmellata, e la loro preparazione è davvero elementare.
In Tirolo e in Baviera è abitudine la sera della Vigilia, ma anche durante le 4 settimane dell'Avvento, preparare in famiglia questi tipici biscotti che si possono poi mettere sotto l'albero e anche accanto alle sempre presenti lanterne.

biscotti di natale alto adige spitzbuben


Vediamo qui sotto la ricetta, iniziando dagli ingredienti:

150 gr. di burro
125 gr. di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
mezza punta di scorza di limone
1 pizzico di sale
2 uova
300 gr. di farina
mezza bustina di lievito
marmellata di albicocche o mirtilli rossi (io ho usato entrambe)
zucchero a velo

Ricetta:

- Setacciare la farina con il lievito, poi aggiungere lo zucchero, lo zucchero vanigliato, la scorza di limone, il pizzico di sale, il burro in piccoli pezzi e le uova.

- Impastare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio, lo si avvolge in una pellicola trasparente e lo si fa riposare in frigorifero per circa 1/2 ora.

- Mettere un po' di farina sul piano di lavoro e stendere con un mattarello la pasta fino ad ottenere uno spessore di circa 1/2 cm. 
 
Con uno stampo creare cerchietti che saranno la base dei biscotti e, con un altro stampo, creare i cerchietti forati, stelle, cuori ecc ecc (dipende dai vostri stampi) che andranno posti successivamente sopra le basi.
 
biscotti di natale alto adige spitzbuben

 

- Mettere tutti i biscotti in forno per circa dodici minuti ad una temperatura di 180°
 
biscotti di natale

 

- Lasciare raffreddare i biscotti per circa 10 minuti e cospargere con la marmellata le basi. Ricoprire poi con i cerchietti forati le basi e mettere alle fine un po' di zucchero a velo.
Ecco qui i nostri Spitzbuben pronti per essere serviti! 
 
 
biscotti di natale alto adige spitzbuben

 
avvento

 
Perfetti da accompagnare con un ottimo succo di mela Leni's, le mele delle Dolomiti

biscotti del natale alto adige



Vedi anche la sezione dedicata alle escursioni TREKKING e all' ALTO ADIGE



8 commenti:

  1. Si fanno anche da noi in Piemonte caro Andrea anche se con un nome diverso, li trovi in ogni pasticceria, un po' più piccoli, noi facciamo pasticceria mignon :-) si fanno anche con una leggera superficie di meringa, ma guarda.. se non sai che fare..puoi sempre raddoppiare l'infornata e spedirmene un po'.... :-) bravissimo!!!! ciao buone Feste

    RispondiElimina
  2. I classici intramontabili, sempre graditi. Sei stato molto bravo a prepararli, pian piano diventerai un esperto. Buone feste e auguri per un lavoro che ti possa soddisfare !

    RispondiElimina
  3. Un'atmosfera magica si respira in questi mercatini di Natale... bellissime le foto, grazie Andrea!!!!

    RispondiElimina