Cosa vedere in Alta Badia, ecco le 10 cose da non perdere

L'Alta Badia, con i paesi di San Cassiano, Colfosco, Corvara e La Villa, è una delle destinazioni più importanti e famose delle Dolomiti.
In un ambiente così ricco di vette dolomitiche, pensare di vedere tutta l'Alta Badia in una sola vacanza è un'impresa assai ardua, ma si può comunque riuscire a coglierne l'essenza anche con un soggiorno di pochi giorni.
E così ho fatto io la scorsa settimana. In vacanza per un breve periodo a San Cassiano presso l'hotel Conturines, un ottimo 3 stelle superior, situato in centro paese, ne ho approfittato per vedere più cose possibili del territorio.

San Cassiano
cosa vedere in alta badia
tutto lo charme dell'hotel Conturines
La prima cosa che ho fatto al mio arrivo è stato quello di prendere possesso della mia camera e riposarmi dopo il lungo viaggio. Una camera rinnovata, in tipico stile tirolese che abbina tocchi di design con quelli della tradizione, e un grande balcone con una splendida vista sulle Dolomiti.

cosa vedere in alta badia
camera rinnovata
cosa vedere in alta badia

Di sicuro il migliore benvenuto in Alta Badia! Ma si sa, in montagna non si viene solo per stare in camera. Così, non appena ho sistemato i bagagli, ho preparato zaino e scarponi e mi sono messo in marcia!
Pronti a scoprire cosa si può vedere in Alta Badia durante una vacanza estiva? Ecco le 10 cose da non perdere!

1) CAMMINARE A PIU' NON POSSO
Con più di 400 km di itinerari trekking, l'Alta Badia è un paradiso per gli amanti delle escursioni e delle camminate. Qui si è scritta la storia dell'alpinismo sulle Dolomiti: escursioni come il Sas dla Crusc, Utia Gardenaccia, Sassongher, Piz Boè sono alcuni dei must da effettuare durante un soggiorno in questa terra dolomitica.

cosa vedere in alta badia
Santa Croce, una delle escursioni più frequentate
cosa vedere in alta badia
Sassongher
2) RAGGIUNGERE LA CASCATA DEL PISCIADU'
Una delle rare cascate presenti sulle Dolomiti. E' raggiungibile tramite una comoda passeggiata da Colfosco e si arriva ai piedi di un salto d'acqua alto che si fa spazio tra le pareti del gruppo del Sella. Davvero spettacolare!

cosa vedere in alta badia
a piedi verso la cascata di Pisciadù, ©freddy- planinschek
3) AMMIRARE IL TRAMONTO PIU' BELLO
E' ormai risaputo che i tramonti più belli sono sulle Dolomiti. Complice il fenomeno dell'Enrosadira, al tramonto le montagne si accendano di un colore rosso intenso, unico. Le pareti rocciose sviluppano colori che vanno dal giallo chiaro al rosso fuoco, per poi virare in vari livelli di rosa e viola, fino a scomparire nel buio della notte. In Alta Badia questo fenomeno si può osservare quasi ovunque, ma è al Passo Gardena che raggiunge il suo apice. Uno spettacolo che si ripete ogni sera!

cosa vedere in alta badia
tramonto sul Sas dla Cruss, ©freddy- planinschek
4) SEMPRE IN MOVIMENTO A 2000 METRI
Un'oasi a 2.000 metri d'altezza tra La Villa, San Cassiano e Corvara che offre ogni giorno un'emozione diversa. 

cosa vedere in alta badia
parco Moviment
I parchi Movimënt sono collegati da una rete di sentieri con morbide pendenze, adatte a bellissime camminate e corse o piacevoli pedalate in E-MTB, le mountain-bike elettriche. Sono tutti facilmente raggiungibili con le telecabine che partono da San Cassiano, La Villa e Corvara e, una volta in quota, si può trovare pareti di free climbing da scalare in tutta sicurezza, laghetti con giochi d'acqua, zone dedicate al fitness, un particolarissimo mini golf, una caverna con tanti giochi dedicati all'orso, scivoli, percorsi avventura, geocaching e tante altre attività, oltre alle zone relax con percorsi Kneipp e di riflessologia plantare, per godere a pieno della magica cornice naturale delle Dolomiti e delle alture dell'Alta Badia.

cosa vedere in alta badia
 
5) MANGIARE I CANEDERLI PIU' BUONI DI SEMPRE
In Alta Badia è possibile degustare le specialità ladine anche nei rifugi in alta quota. I piatti più caratteristici di questa cucina semplice ma genuina sono: canederli, minestra d'orzo e Turtres (frittelle di ricotta, spinaci). Se poi sullo sfondo ci sono le cime dolomitiche allora possiamo parlare di un pasto perfetto!

canederli
canederli in rifugio
6) GODERE DEI SILENZI DELLA MONTAGNA
In una delle zone meno turistiche dell'Alta Badia, troviamo La Val, un piccolo centro dal tipico fascino tirolese, quasi fiabesco. Dal centro paese si può effettuare una passeggiata fino alla chiesetta di Santa Barbara, in posizione panoramica sulle Dolomiti e su tutta la vallata. Per vivere i silenzi della montagna.

cosa vedere in alta badia
la chiesetta di Santa Barbara a La Val
7) SCOPRIRE IL POPOLO LADINO
In Alta Badia si parla ladino. Ladinia è il nome che meglio identifica una regione alpina e più precisamente cinque valli caratterizzate principalmente dalla lingua parlata: il ladino. In realtà non solo la lingua ma anche la cultura, la storia, la natura, l'artigianato, le tradizioni, i racconti e le leggende accomunano la popolazione della Val Badia con quella della Val Gardena, della Val di Fassa, di Livinallongo e d'Ampezzo.
 
cosa vedere in alta badia
il museo ladino di San Cassiano ©museum-ladin
Per capire le origini, la storia e la cultura del popolo ladino consiglio di visitare il museo di San Martino in Badia oppure quello più piccolo di San Cassiano. Ideale nelle giornate di pioggia.

8) UNA PERLA TRA LE ROCCE
Il lago Boè, un piccolo specchio d'acqua immerso tra le imponenti pareti del gruppo del Sella.

cosa vedere in alta badia
lago Boè, ©freddy planinschek
9) SOGGIORNARE IN PAESI DA FIABA
Come quello di San Cassiano, il paese più caratteristico e romantico dell'Alta Badia, dominato dalle vette del Lavarela e Conturines con una suggestiva zona pedonale e tramonti mozzafiato sulle cime dolomitiche. 

cosa vedere in alta badia
San Cassiano
10) TOCCARE LA STORIA CON MANO
Al Lagazuoi e Passo Valparola. A confine tra Veneto e Alto Adige, questa zona colpisce per le impressionati pareti dolomitiche ma anche per le testimonianze ancora vive della Grande Guerra

 
cosa vedere in alta badia
Lagazuoi


cosa vedere in alta badia

Qui ci fu la zona del fronte e punto in cui iniziò la guerra di mina. Consiglio di effettuare le escursioni alla galleria del Lagazuoi, al sentiero attrezzato dei Kaiserjaeger e al Sass di Stria per scoprire una montagna che ancora oggi parla e racconta di avvenimenti drammatici del nostro passato.

RELAX IN HOTEL
Dopo tutto questo camminare è stato bello tornare in hotel e godere dello charme e delle atmosfere dell'hotel Conturines, un hotel dalla lunga tradizione familiare arrivato ormai alla terza generazione. Più che un hotel, il Conturines lo chiamerei una vera e propria casa, dove è facile sentirsi a proprio agio, grazie alla gentilezza della famiglia Manco-Ploner e di tutto lo staff, con una vera ospitalità ladina.

cosa vedere in alta badia
ritorno in hotel
Così, dopo tutte le passeggiate, mi sono potuto riposare nel piccolo centro benessere con sauna, idromassaggio, percorso kneipp e zona relax, e godere, poi, del fantastico panorama, sulle cime dolomitiche “conquistate” durante la giornata, dal balcone della mia camera . Camere molte delle quali rinnovate, spaziose e luminose con un mix di design e tradizione.

hotel spa
angolo benessere

cosa vedere in alta badia
vista dalla camera

hotel conturines

Il benessere del Conturines passa anche attraverso il palato a cominciare da un'ottima mezza pensione che abbina piatti della tradizione altoatesina a quelli mediterranei finendo con le ricette tipiche ladine. Si inizia sempre con un grande buffet di insalate e si continua con un menu a scelta, il tutto in una ambiente elegante con l'immancabile angolo stube, una parte un po' più riservata del ristorante, ricca di legno e con una grande cura dei dettagli.

cosa vedere in alta badia
ristorante dell'hotel Conturines
cosa vedere in alta badia
piatti della mezza pensione
Al mattino, invece, ho iniziato la giornata con un'abbondante prima colazione. Un ricchissimo buffet che abbina dolce e salato, succhi di frutta fresca, brioches, torte fatte in casa e molto di più, tutto l'ideale per fare un carico di energia e andare alla conquista delle montagne.
 
cosa vedere in alta badia
prima colazione con gusto

Poi al ritorno c'è sempre il Conturines ad attenderti, pronto a coccolarti come non mai. Consigliatissimo!

INFORMAZIONI UTILI:
Hotel Conturines, 3*S
Via Micura de Ru, 59 San Cassiano
Tel. 0471.849464
Email: info@conturines.it 
Sito Web: Hotel Conturines San Cassiano 

Per ulteriori informazioni sull'Alta Badia visita il sito ufficiale: Alta Badia

ALTRE COSE DA FARE IN ALTA BADIA:

8 commenti: