I 16 migliori hotel wellness dell'Alto Adige

Quali sono i migliori hotel wellness dell'Alto Adige? Questa provincia ha una spiccata vocazione per l'accoglienza. Un concentrato di strutture che uniscono il calore della cultura locale, il lusso, i comfort più moderni e una ricercatezza che rende il soggiorno un'esperienza unica. 
 
Con il post di oggi volevo raccontarvi i migliori hotel wellness dell' Alto Adige, con centro benessere, in base alla mia esperienza. Non è stato facile fare una selezione, in questo angolo d'Italia le strutture sono di altissima qualità, ma ce ne sono alcune che ti rimangono più a cuore, magari grazie alla calda ospitalità e alla simpatia del personale che, nel giudizio complessivo di un hotel, gioca un ruolo importantissimo. Almeno per me :)
 
 
Allora, pronti a scoprire i migliori wellness hotel dell'Alto Adige con centro benessere e spa? Iniziamo dall'estremo nord e in particolare da:

hotel wellness alto adige
 
 
1. BERGHOTEL SEXTEN
Sesto Val Pusteria

Uno dei migliori wellness hotel dell'Alto Adige lo troviamo in Val Pusteria, a Modo di Sesto per l'esattezza. 


Il Berghotel offre un centro benessere di grande livello che abbraccia i panorami sulle Dolomiti di Sesto in ambienti pieni di calore dal profumo di cirmolo.

 
migliori wellness hotel sesto

Bellissimo l'idromassaggio infinity all'aperto, la piscina interna e la zona spa che offre ambienti di legno, ricchi di charme, vari tipi di saune,  idromassaggio esterno solo per sauna, stube ai raggi infrarossi.

 

Inoltre, ricco programma massaggi, pacchetti benessere ed escursioni organizzate in montagna  per i cllienti dell'hotel.

 

Vedi: Berghotel Sexten

 
 
migliori wellness hotel alto adige

 
2. HOTEL RUDOLF
Riscone - Plan de Corones 

Nei pressi di Brunico troviamo l'hotel Rudolf, un'oasi di pace e benessere immersa in un vasto giardino che offre due tipi di spa: una per le famiglie con piscina interna, idromassaggio, salette relax, sauna e bagno turco, e una solo per gli adulti, con saune, idromassaggi, percorso Kneipp, gettate di vapore, palestra, varie salette relax e piscina esterna riscaldata con idromassaggio all'aperto. 

 

hotel wellness alto adige

L'hotel offre un ottimo programma di escursioni e attività da fare con guide esperte, ma anche una gustosa merenda pomeridiana da degustare in giardino e un'ottima cucina!

 

Vedi: Hotel Rudolf

 

 wellness hotel alto adige

3. HOTEL WEIHRERHOF
Altopiano del Renon
Scendiamo a sud e raggiungiamo  il bellissimo Weiherhof sull'altopiano del Renon, l'hotel ideale per un weekend romantico in montagna
 
La posizione è già di per sé unica, sulle rive del laghetto di Costalovara con un isolotto privato dove si può fare la prima colazione. La spa stupisce per le sue viste sulle Dolomiti a stretto contatto con il lago.

migliori hotel wellness alto adige sudtirol


Un wellness alpino che all’interno ha un proprio bar; non un bar qualsiasi, ma un bar degli oli, un’esperienza che passa attraverso l’olfatto e attraverso la pelle, con miracolosi massaggi rigeneranti. Si sceglie il proprio olio e poi si fa il massaggio. Io ho scelto l’olio all’essenza di fieno, perfetto per sciogliere le tensioni dopo un lungo trekking.


migliori wellness hotel spa alto adige sudtirol

4. NATURHOTEL RAINER
Val Giovo - Vipiteno
In Val Giovo, una delle valli segrete di Vipiteno, troviamo ad attenderci l'hotel Naturhotel Rainer, un hotel con spa a Vipiteno dove tutto sa di natura, iniziando dalle camere in legno di cirmolo con grandi vetrate dalle quali si può ammirare un panorama immacolato. 
 
Ogni camera ha un balcone e un'altalena di pino cimbro. Perchè? Essere seduti in modo attivo, cioè in movimento, per molti motivi è molto meglio di una posizione seduta rigida, migliorando la respirazione e la circolazione del sangue nel corpo.

migliori wellness hotel spa alto adige sudtirol

migliori wellness hotel spa alto adige sudtirol

Ottima la  spa “Naturea", rigorosamente naturale, biologica e senza ingredienti chimici. Il motto dell'hotel è che la spa è grande quanto tutta la valle e le malghe che ne fanno parte. Il motivo è che in tutti i trattamenti ritroviamo le essenze, le proprietà e le tradizioni di questo angolo di Alto Adige, favorendo la forza benefica delle montagne rispetto alle mode più esotiche che si vedono in altri centri benessere. 

migliori wellness hotel spa alto adige sudtirol
 
5. HOTEL AUTENTIS
Rasun di Sotto
 
Nella splendida Valle di Anterselva, ecco l'Hotel Autentis,  hotel per escursionisti che di recente ha inaugurato una nuova zona wellness: piscina a sfioro, sauna, saletta relax vista piscina, piscina interna con idromassaggio, zona saune, bagno turco e percorso Kneipp.
 
Ottima la proposta di escursioni con guida per gli ospiti.
 
 
wellness hotel alto adige

 


6. HOTEL HOHENWART
Scena- Merano
Hotel benessere che vanta una lunghissima tradizione di ospitalità. Ci sono due zone wellness: la prima, che offre una piscina coperta con idromassaggi, saune e bagno turco modalità dress on, collegata al grande giardino dove si trova una piscina esterna riscaldata di 25 metri.
 
La seconda zona, invece,  è la spa vera e propria con piscina infinity, sala relax panoramica, vari tipi di saune e bagno turco.
 
Completano l'offerta wellness un grande panorama, camere nuovissime, ottima cucina e un ricco programma di escursioni trekking!
 


7. PREIDLHOF LUXURY DOLCEVITA
Naturno - Merano
Di sicuro uno dei migliori hotel wellness dell'Alto Adige, premiato varie volte come migliore hotel a 5 stelle in Italia, permette di vivere una vacanza a 360° nel segno del benessere: 11 piscine e idromassaggi, Tower Sauna di 6 piani e un nuovissimo programma transformational wellness per il benessere fisico e mentale.


Info: Preidlhof Luxury DolceVita Resort
 
 
8. HOTEL SCHNEEBERG
Val Ridanna - Vipiteno

E' uno degli hotel più famosi dell'Alto Adige. L'hotel Schneeberg è situato alla fine della Val Ridanna - ed è un vero paradiso per gli amanti del benessere sia per gli adulti che per i bambini.
 
 hotel wellness alto adige
 
Infatti, all'interno di questo resort troviamo la spa Mondo Acquatico con piscina esterna riscaldata, piscina interna collegata ad una esterna, piscina idromassaggio, il Mondo delle Saune  (con vari tipi di saune, bagno turco, biosaune, grotta con cristalli di roccia) , salette relax, beauty farm e l'acqua park Beergiland, per i più piccoli, dove si trovano scivoli toboga, sauna per bambini, piscina per bambini e angolo avventura. Per questo motivo l'hotel Schneeberg è anche considerato uno dei migliori hotel per famiglie dell'Alto Adige.
 
 

9. EXCELSIOR DOLOMITES LIFE RESORT
San Vigilio di Marebbe
Tra le Dolomiti, ecco l'Excelsior Dolomites Life Resort, hotel con uno stile ed eleganza inconfondibili. 
Situato in una posizione fantastica, tranquilla e con vista mozzafiato sulle Dolomiti di San Vigilio di Marebbe permette di fare una bella nuotata in una delle più belle Infinity Pool sulle Alpi. Penso che le foto qui sotto parlino da sole.

migliori wellness hotel spa alto adige sudtirol

migliori wellness hotel spa alto adige sudtirol

Da non perdere inoltre l'esperienza benessere nel castello di Dolasilla con ben 5 piani di wellness su una superficie di 1.300 m², un mix perfetto di design, panorami sulle Dolomiti e piaceri del benessere. 
Imperdibile, inoltre,  il programma per coppie Alpine Wellness Love della durata di due ore circa: un massaggio con timbri calde alle erbe, bagno ai fiori di montagna, cioccolatini e spumante e relax nella saletta al legno cirmolo con cromoterapia.

migliori wellness hotel spa alto adige sudtirol

Info: Excelsior Dolomites Life Resort


10. HOTEL ALPENPALACE
Valle Aurina
Prossima tappa la Valle Aurina dove si trova il 5 stelle Alpenpalace, un hotel di design moderno ma ispirato alla natura che circonda la struttura. Nella pace assoluta della valle, si viene coccolati da un'atmosfera all'insegna della privacy, lusso autentico, eleganza, alta cucina e servizio ineccepibile.

migliori wellness hotel spa alto adige sudtirol

11. SEEHOF NATURE RETREAT
Naz - Bressanone
Il nostro itinerario alla scoperta dei migliori hotel wellness dell'Alto Adige, continua verso Bressanone dove troviamo il Seehof Nature Retreat, si tratta di un vero e proprio nature retreat di fronte a un lago, circondato da alberi e montagne, dove sperimentare calma a 360 la piscina esterna riscaldata, bio-sauna, menù con ingredienti stagionali, ambienti di design e una biblioteca con oltre duecento libri. Bellissima la piscina che esce all'aperto con una vista sublime sui monti!

migliori wellness hotel spa alto adige sudtirol

migliori wellness hotel spa alto adige sudtirol

Info: Seehof Nature Retreat

12. QUELLENHOF RESORT
Val Passiria
Ci spostiamo ad ovest dell'Alto Adige e raggiungiamo la Val Passiria nei pressi di Merano
 
Qui si concentra un numero incredibile di hotel 5*, primo tra tutti, il più grande,  il Quellenhof Resort, un complesso di 5 hotel di lusso tra loro collegati da corridoi interni che offre 10.000 m² Wellness e Spa con ampie oasi benessere separate per gli ospiti che cercano la tranquillità e per famiglie con più piscine in- e outdoor (32°), piscina salina (34°), novità: 25m infinity-pool con accesso interno e cronometraggio, salounge, laghetto balneabile con Hot-Whirlpool, mondo delle saune con Lady-Sauna, nuova Sauna Evento al lago, parco relax di oltre 7.000 m² e innumerevoli zone relax e novità per le famiglie: “Acqua Parc” con vasca per i più piccini, 3 scivoli, un canale ad acqua corrente Lazy River, piscina esterna riscaldata, bagni di fieno, villaggio saune per famiglie e grotta salina (36°).

migliori wellness hotel spa alto adige sudtirol

 Info: Quellenhof Resort

13. HOTEL GIARDINO MARLING
Marlengo - Merano
Sempre nella zona di Merano, a Marlengo, troviamo l'hotel Giardino, qui eleganza si unisce con benessere e panorami mozzafiato, grazie ad una infinity pool che regala delle viste sublimi sulla conca di Merano. Pochi hotel possono vantare una vista simile.
Ottima la proposta wellness con un ricco programma di trattamenti e pacchetti.

migliori wellness hotel spa alto adige sudtirol

 Info: Hotel Giardino Marling

14. HOTEL MATILLHOF
Val Venosta
Avete mai pensato di dormire all'interno di un antico maso e di godere del benesere romantico di una spa? Presso l'hotel Matillhof, in Val Venosta, si può dormire in suite dal fascino antico e ricche di charme, e provare l'esperienza della spa privata per coppie, un ambiente storico dove si può godere di bagni rilassanti nella vasca originale in legno e dei momenti di coccole e di riposo nel letto a baldacchino in legno. 
 
Il pacchetto prevede un bagno con fiori di rose, massaggio alla schiena con olio di rose e riposo al lume di candela. Solo per coppie, ovviamente! 

migliori wellness hotel spa alto adige sudtirol

Info: Hotel Matillhof

15. GASTHOF KOHLERN
Bolzano
 
Diamo l'arrivederci all'Alto Adige, ma prima però facciamo una sosta a Bolzano e più precisamente nella località di Colle a 1000 metri d'altezza. Qui ad attenderci troviamo l'esclusivo Gasthof Kohlern, un hotel dalla posizione isolata e a dominio su tutta la conca di Bolzano! 
 
Qui si viene per godere del silenzio della montagna, per fare lunghe passeggiate e per vivere il benessere della spa con una infinity pool panoramica, idromassaggio all'aperto e ambienti esclusivi. Bellissime anche le camere, con molto legno e ricche di tradizione, come bellissimo è anche il ristorante dove si può cenare ammirando il tramonto e vedere le prime luci delle case accendersi.

migliori wellness hotel spa alto adige sudtirol

migliori wellness hotel spa alto adige sudtirol

Info: Gasthof Kohlern
 
16. GRANPANORAMA HOTEL STEPHANSHOF
Villandro - Valle Isarco
Il nome la dice già lunga sul panorama che si ammira dalle sue camere. Una vista che copre quasi tutta la Valle Isarco con le Dolomiti delle Odle e del Sella sullo sfondo. Camere di diverse tipologie, da non perdere le nuovissime suite, con idromassaggio e sauna sul balcone, e la Vinalpinum Spa, con zona private wellness per coppie con programmi specifici per i più romantici!
 
 
 



Questi sono i migliori hotel wellness dell'Alto Adige che mi sento di consigliarvi. Spero con il tempo di farvene conoscere altri :) Quindi, tornate a visitarmi!
 
 

VEDI ANCHE:

La sezione dedicata all'ALTO ADIGE e agli HOTEL per organizzare al meglio la tua vacanza

4 commenti:

  1. Caro Andrea, questo è un post che ci fa conoscere le meraviglie dell'Alto Adige.
    Le foto giustificano e dicono la verità!!!
    Ciao e buona serata con un forte abbraccio e un grande sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che posti meravigliosi!!!! Un post da salvare sicuramente! Come sempre grazie per le tue preziose indicazioni. Buona serata

    RispondiElimina