Le case affrescate della Baviera: un itinerario per Garmisch

Una delle ragioni per le quali ho scelto la Baviera come meta delle mie vacanze estive è stata la possibilità di ammirare i suoi caratteristici villaggi con le loro case affrescate. Il centro di Garmisch Partenkirchen, più di tutti, offre una grandissima varietà di queste case, regalando al visitatore la sensazione di camminare in un paese incantato. Dopo la mia escursione alla vetta della Germania, lo Zugspitze, ho deciso di proseguire ancora e di fare una passeggiata per il centro di Garmisch, andando alla scoperta delle sue case con le facciate affrescate.
La storia dei dipinti murali in Baviera e in Tirolo è molto antica: risale addirittura al medioevo e si sviluppò poi nel Rinascimento quando scienza e magia, paganesimo e natura fecero ingresso nella tradizione artistica.
La mia passeggiata inizia dall'ufficio informazioni in piazza Richard-Strauss e prosegue per la via pedonale dove già dall'inizio si possono osservare alcune case con affreschi, tra cui la bellissima facciata della Tratchtenhaus Grasegger, dipinta da Sebastian Pfeffer da Mittenwald.

case affrescate di garmisch partenkirchen
Tratchtenhaus Grasegger, direttamente sulla via pedonale


case affrescate di garmisch partenkirchen
scene di vita quotadiana associate a temi religiosi

Poco più avanti si trova, secondo me, la casa più bella: la Sorge-Haus. Questa casa fu dipinta nel 1926 da Heinrich Bickel e mostra i membri della famiglia con i santi patroni e la casa prima della sua ricostruzione. Nel Medioevo si dipingevano scene tratte da saghe e leggende, si decoravano i muri in cambio di pochissimo denaro, vitto e alloggio. Il Rinascimento fu invece il periodo delle meridiane, che divennero tipiche di questa area e anche di tutta quella dolomitica.

case affrescate in baviera
Sorge Haus, la più dipinta di tutte

case affrescate in baviera

Il nostro itinerario gira a destra seguendo la strada principale che diventa più larga prendendo il nome di Mohrenplatz, e prosegue poi dritto, fino all'hotel Atlas Posthotel, una volta conosciuto con il nome di Gasthof Zur Traube, locanda in cui l'oste aveva il diritto di importare e servire il vino dall'Italia.

case affrescate in baviera
l'hotel Atlas Post
Qui attraversiamo la strada e camminiamo in direzione della Josefsplatz con le sue fontane e proseguiamo lungo la Griesstrasse dove troviamo il ristorante “Zur Schranne” con un  affresco ad illusione ottica. Nel corso degli anni la tecnica pittorica migliorò di molto. Le famiglie più potenti e facoltose amavano infatti proiettare all'esterno tutta la loro potenza. Alla fine dell'Ottocento fu ripresa l'abitudine di decorare gli esterni con la funzione di indicare, come fosse un'insegna, il tipo di lavoro (fabbro, oste, fornaio o altro) svolto dal padrone di casa.

case affrescate in baviera
scoprire le stradine di Garmisch

l'antico ristorante Zur Schranne
Alla fine della strada giriamo a sinistra e, lungo KramerStrasse, arriviamo al caratteristico ponte di legno che attraversa il torrente. Proseguiamo a destra per Fruhlingstrasse, una delle strade più antiche di Garmisch, dove ammiriamo alcune case datate 13mo secolo, antiche fattorie e fienili che rimangono ancora oggi bellissimi. 


case affrescate in baviera
il caratteristico ponte di legno che attraversa il torrente Loisach

case dipinte in baviera
le più antiche case di Garmisch lungo la Fruhlingstrasse
Alla fine della strada, a sinistra, troviamo il ristorante Brausturberl, con la caratteristica facciata dai bellissimi dipinti di Heinrich Bickel, e da qui proseguiamo fino all'antica chiesa Alte Pfarrkirche.

case affrescate in baviera


Il mio itinerario ritorna di nuovo lungo il torrente Loisach, lo attraversiamo presso il ponte lungo la Fuerstenstrasse e entriamo al Kurpark, bellissimo giardino dove è possibile rilassarsi e godere della pace e il silenzio della montagna. 


case affrescate in baviera
il parco Kurpark
Ancora un po' a piedi e si ritorna in piazza Richard-Strauss dove siamo partiti poco fa. Finisce così una bellissima passeggiata dove il tempo, la fede, la natura sono i protagonisti delle case di Garmisch, un'emozione come in un libro illustrato.

ALTRE COSE DA FARE IN BAVIERA



32 commenti:

  1. Nello stesso giorno abbiamo condiviso i racconti di due città con quartieri dipinti.. anche se mooolto diversi! Bellissime le case di Garmisch, me le sono segnate! Buona serata Andrea!

    RispondiElimina
  2. Un posto stupendo, incantevole. Meravigliose queste case affrescate :)
    Buon 2016 Andrea!!!!

    RispondiElimina
  3. Wow those houses are really amazing!
    The paintings are eye catching.
    Nice pictures!

    Happy Epiphany day!

    http://beautyfollower.blogspot.gr/
    http://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  4. Molto molto bello conosco poco la Baviera ma quel poco mi è piaciuto.
    Danke. Buon proseguimento.

    RispondiElimina
  5. Wow che meraviglia!!!
    Baci,
    Marina
    http://www.maridress.it

    RispondiElimina
  6. Mi hai regalato dei piacevoli momenti di evasione. Trovo molto gradevole il tuo modo di raccontare attraverso le parole e le immagini!!!

    RispondiElimina
  7. Questo itinerario lo segno... che meraviglia, assolutamente da fare!!!

    RispondiElimina
  8. Queste case sembrano quelke delle favole..che belle!
    Bacio

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  9. Sai Andrea mio che io adoro questi luoghi..unici, magici, incantevoli..devo fare una seria pensata a dove trasferirmi ..se vedo a ancora un tuo post di questo genere , il trasloco è assicurato..
    Troppo bello..
    Bacissimi!

    RispondiElimina
  10. quei dipinti sono favolosi, magnifica anche la chiesa Andre
    buon giovedì, un bacione
    <<< tr3ndygirl fashion blog >>>

    RispondiElimina
  11. Show de imagens como sempre arrasando
    Video Novo: https://www.youtube.com/watch?v=WflDsh0kjCo

    RispondiElimina
  12. si respira tranquillità (e voglia di una buona birra) dalle tue foto :)

    RispondiElimina
  13. semplicemente magnifiche!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia! Io ero stata qualche anno fa a Oberammergau che non è molto distante da Garmisch: lì le case erano dipinte con scene della passione di Cristo. Sono dei paesi stupendi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bellissima anche oberammergau!! vediamo se ho tempo di scrivere un post :)

      Elimina
  15. Adoro la Baviera e Garmisch, ci sono stata varie volte, se ti piacciono le case affrescate la prossima volta vai anche a visitare Oberammergau, è a pochi km da Garmisch. Un paesino delizioso, forse proprio perchè più piccolo è in assoluto il mio posto preferito!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si sono stato a oberammergau,davvero bellissimo! spero di scrivere un post presto!

      Elimina
  16. La Baviera e la Germania tutta sono bellissime. Ci vado sovente col camper ma a Garmisch non ho mai fermato. Lo farò il prossimo viaggio. Complimenti per le bellissime foto e le descrizioni che mi danno suggerimenti per i prossimi viaggi. Terrò d'occhio il tuo sito molto interessante. Grazie

    RispondiElimina