Le migliori birrerie di Monaco di Baviera

Durante il mio soggiorno di un mese a Monaco di Baviera, per imparare il tedesco, ho avuto modo più volte di visitare diverse birrerie in compagnia della famiglia che mi ha ospitato. Ho avuto così la possibilità di visitare alcune tra le migliori birrerie di Monaco, tra le meno frequentate dai turisti, oltre che imparare qualcosa di più su quello che qui in Baviera è un vero e proprio stile di vita. A cominciare dalla differenza tra Wirthaus e Biergarten, le prime più dei ristoranti al coperto dove si può mangiare serviti dai camerieri, le seconde, invece, solo all'aperto, dove si può portare anche qualcosa da mangiare da casa a condizione che ci si sieda ai tavoli e si ordini da bere.
Pronti a scoprire le migliori birrerie di Monaco? Ecco qui la mia lista:

HIRSCHGARTEN, Hirschgartenallee
Biergarten
E' probabilmente una delle più grandi birrerie di Monaco, può accomodare all'esterno più di 8.000 persone amanti della birra Augustiner.Situata in un grande parco secolare, un po' fuori dal centro con vicino una riserva per cervi, è l'ideale per una sosta dopo la visita al castello di Nymphenburg.

birrerie monaco di baviera
birra e brezel durante la mia pausa nella birreria Hirschgarten

birrerie monaco di baviera
tra le più grandi di tutta Monaco

birrerie monaco di baviera

MUFFATWERK, Zell Strasse 4
Biergarten
Nei pressi del Deutsches Museum, su una piccola isola formata dal fiume Isar, si contraddistingue per il suo ambiente piccolo e informale con 400 posti a sedere all'aperto. Come in tutti i biergarten anche qui funziona la regola del self-service: si ordina prima la propria birra preferita e poi si passa per la cassa dove si paga quello che si ha ordinato. A volte può capitare di pagare una cauzione per il bicchiere che viene restituita una volta terminato da bere.
Muffatwerk è una birreria abbastanza alternativa dove si può ascoltare musica reggae e rilassarsi su comode sedie sdraio come si fosse al mare.


birrerie monaco di baviera
un biergarten alternativo

birrerie monaco di baviera


WIRTHAUS ZUM STRAUBINGER, Blumen Strasse 5
Wirthaus
Molto conosciuta a Monaco tra le persone del posto, è situata nei pressi del Viktualiem-markt ed è un po' più cara rispetto alla media delle tradizionali birrerie. C'è un piccolo giardino all'aperto e diverse sale interne dove si possono ordinare i tradizionali piatti bavaresi come il famoso Schweinebraten (imparate bene questo nome perchè lo troverete ovunque), ovvero il brasato di maiale con canederli di pane e patate e l'immancabile strudel di mele. Ideale per i mesi invernali o durante le giornate di pioggia.

birrerie monaco di baviera
strudel di mele con gelato alla vaniglia

birrerie monaco di baviera


HOFBRAUKELLER, Wienerplatz
Wirthaus, Biergarten
Birreria storica situata a Wienerplatz, uno degli angoli più caratteristici di Monaco. Anche qui c'è un giardino all'aperto e numerose sale interne. Io sono stato solo all'interno perché quel giorno ha fatto brutto tempo e quindi fuori non si poteva stare. Interni davvero caratteristici in tipico stile bavarese.

birrerie monaco di baviera
tra le birrerie più storiche di tutta Monaco

birrerie monaco di baviera


AUGUSTINER KELLER, Arnulfstrasse 52, nei pressi della stazione centrale Hauptbahnhof
Biergarten e Wirthaus
Tra le più grandi e antiche birrerie di Monaco. Nel grande giardino estivo con alberi di castagno possono essere ospitate fino a 5.000 persone. Nei primi giorni caldi di primavera la birreria viene subito presa d'assalto a testimoniare quanto i tedeschi ci tengono a questa tradizione.
Oltre al grande giardino all'aperto, dove si possono ordinare anche pesce di lago alla griglia e i tradizionali bratwurst, c'è anche una grandissima wirthaus/ristorante dove si possono ordinare i tradizionali piatti regionali ascoltando musica folkloristica.


birrerie monaco di baviera
un grandissimo giardino all'aperto con alberi di castagno

birrerie monaco di baviera
formula self-service

birrerie monaco di baviera
si paga alla cassa


HOHENWART, Gietl Strasse 15
Wirthaus
Nel tradizionale quartiere di Giesing, famoso per le sue piccole case, questa Wirthaus risale al 1896 ed è stata recentemente ristrutturata. Forse ha perso quel fascino di antico che prima si poteva respirare non appena oltrepassata la porta, ma gli interni rimangono sempre tradizionali con personale in abito tipico bavarese. Qui ho preso il classico Schweinebraten, buonissimo! Volendo si può scegliere il piatto del giorno che normalmente è scritto su una lavagna e la birra della casa.


birrerie monaco di baviera
interni tradizonali bavaresi

birrerie monaco di baviera
il piatto del giorno


CHINESICHER TURM, Englischer Garten 3
Biergarten
Forse il biergarten più amato dagli abitanti di Monaco. All'interno dell'Englischer Garten, questa pagoda cinese di legno è sede del più antico biergarten della città (1791). Qui troviamo turisti, famiglie che fanno picnic e uomini d'affari che fanno una pausa durante il lavoro seduti sui numerosi tavoli intorno alla pagoda. In estate con le belle giornate questo biergarten è letteralmente preso d'assalto. Purtroppo le foto che ho fatto sono durante una giornata dal tempo incerto, ma spero possano rendere lo stesso l'idea della suggestione del posto.

birrerie monaco di baviera
la pagoda cinese

birrerie monaco di baviera


VIKTUALIENMARKT, Viktualienmarkt 6
Biergarten
Un biergarten nel pieno centro della città. Qui oltre alla birra si possono degustare gustosi stuzzichini presenti nelle numerose bancarelle del mercato, non solo tedesche ma anche italiane, turche e molte altre ancora. Ideale se si vuole fare una pausa durante la visita del centro storico. Importante: i tavoli senza tovaglia sono serviti come self-service, quelli con la tovaglia con i camerieri.

birrerie monaco di baviera
in pieno centro a Monaco


HOFBRAUHAUS, Am Platzl 9
Wirthaus
L'ho lasciata per ultima perchè la più famosa birreria di Monaco, e probabilmente del mondo, nonostante sia presa d'assalto da fiumi di turisti, merita sempre una visita. Difficile qui trovare persone del luogo, sentirete parlare principalmente italiano e altre lingue europee insieme al giapponese. Rimane comunque un'esperienza da fare soprattutto per chi visita per la prima volta Monaco di Baviera e vuole entrare in contatto con la città. Non siate timidi nel sedervi sui tavoli con altra gente, qui è una regola comune ed è sempre così affollato che trovare spazio libero  è  un'impresa, soprattutto nei pressi dell'orchestra.

hofbrauhaus
il tempio della birra

hofbrauhaus

birrerie monaco di baviera

Queste sono state le birrerie di Monaco di Baviera che ho visitato durante il mio soggiorno studio; ce ne sarebbero state molte altre, anzi moltissime, ma lo scopo della mia visita era quello di imparare il tedesco :))
E voi siete mai stati in birreria a Monaco? Ne conoscete altre da consigliare?
Prosit!

ALTRE COSE DA FARE IN BAVIERA:

42 commenti:

  1. Love beer in the summer time!
    Have fun :)

    http://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  2. It must be a Great place to visit! :)
    Kindly visit my blog xxx
    www.travelera.es

    RispondiElimina
  3. Quanti bei ricordi...in questo tuo viaggio nelle birrerie di Monaco!! Ormai sono passati un po' di anni ma sono stata anch'io alla birreria Hofbrauhaus, una serata indimenticabile:stinco di maiale e kartoffeln e tanta allegria in musica. Un grazie per questo tuo post, Monaco meriterebbe un'altra visita. Belle foto....Ciao e buon pomeriggio a te, Stefania.

    RispondiElimina
  4. penso di andare a monaco a luglio quindi questa volta prendo proprio appunti!
    http://www.audreyinwonderland.it/

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia sapore delizioso birre in grandi fabbriche di birra
    Belle immagini, grazie per la condivisione di questo bel post!

    RispondiElimina
  6. Sono stata a Monaco ma non per birrerie, però mi sono fatta una bella scorpacciata sia di strudel che di brezel.
    Bellissime foto, come sempre riesci a farci fare viaggi virtuali molto interessanti :)
    A presto.

    RispondiElimina
  7. ne hai visitate di birrerie! bravo!

    RispondiElimina
  8. Splendide foto! Invidio che sei andato in giro per birrerie.. e io ora ho voglia di brezel!
    Buona giornata
    Maggie D.
    Fashion Blog Maggie Dallospedale fashion diary

    RispondiElimina
  9. wow che belle! tutte molto particolari.. spero almeno che tra una Bier e un'altra hai imparato qualcosa di tedesco :D tschuss!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh dai diciamo di si :) anche perchè il tempo ha fatto i capricci e non si poteva sempre stare fuori :)

      Elimina
  10. Interessante! Il tour delle birrerie! Ma quindi l'apprendimento del tedesco come è andato? Dopo un po' di birre si diventa più fluenti, vero? :D

    RispondiElimina
  11. Ja Monaco di Baviera molto bella ci sono stata ma per lavoro e per questi giri e degustazioni non c'era tempo. Grazie e buona fine settimana.

    RispondiElimina
  12. Belle belle queste birrerie.. ma io non bevo birra :-(
    Buon week end Andrea.

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  13. Ottima la tua guida...grazie! Mi piacerebbe arrivare un giorno a Monaco di Baviera. I brezel sono buoni...li ho mangiato anche in Svizzera.
    Ciao...buona domenica!

    RispondiElimina
  14. Sono una patita della "pausa birretta", perciò questo post mi piace moltissimo!
    Grazie per le dritte :)

    RispondiElimina
  15. Bellissima l'idea di portare il cibo da casa e bersi un buona birra.

    RispondiElimina
  16. Sììì bellissima città Monaco, quante volte ci siamo stati....

    RispondiElimina
  17. stupenda!!
    Questa è la parte che amo di più nei viaggi, conoscere un posto attraverso il suo cibo e le sue bevande anche se, a causa della celiachia, mi è negato farlo...vabbè!!! almeno lo scopro tramite voi ;)
    buona serata

    RispondiElimina
  18. Non vado a Monaco da un pezzo... ma la sua birreria più famosa la conosco.. si mangia benissimo :)

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  19. Sono stata a Monaco tantissimi anni fa, mi ricordo che eravamo stati in una birreria molto antica e famosa, ma purtroppo non ricordo il nome... però mi era piaciuta molto malgrado io sia astemia :-)

    RispondiElimina