Vacanza sulla neve ad Alpbach: il Tirolo più autentico

Una vacanza sulla neve ad Alpbach significa immergersi in paesaggi e tradizioni ancora intatti da secoli. Circondata da montagne che superano i 2.000 metri, la valle di Alpbach è l'ideale per gli amanti degli sport invernali: con oltre 109 km di piste di discesa, 100 km di itinerari per lo sci di fondo e tantissimi sentieri, Alpbach non ha nulla da invidiare alle più famose Kitzbuhel o St. Anton, con l'unica differenza che qui le tradizioni del passato, il rispetto della natura e il turismo sostenibile sono di casa.
Pronti a scoprire cosa si può fare ad Alpbach durante una vacanza sulle nevi del Tirolo? Si parte!
A CONTATTO CON LA NATURA
Chi mi conosce bene sa che preferisco di gran lunga le camminate sulle neve a contatto con la natura che il classico sci alpino con il caos dei luna park dei caroselli sciistici (vedi Les Deux Alpes e altri). 

vacanza neve tirolo alpbach
la valle di Alpbach vista dal centro paese


vacanza neve tirolo alpbach
una camminata nel bosco
La natura incontaminata delle montagne di Alpbach rendono questo luogo ideale per meditative passeggiate nei boschi su sentieri battuti o con l'aiuto delle ciaspole: ci sono ben 70 km di itinerari preparati per questa attività che portano l'escursionista alla scoperta della fauna locale e dei monti circostanti.
vacanza neve tirolo alpbach
sentieri battuti lungo il torrente
Ho avuto il piacere di prendere parte ad un'escursione di un'intera giornata con Resi, esperta guida alpina e profonda conoscitrice di tutta la zona. Insieme siamo saliti con le ciaspole sui sentieri dello Joelspitze ammirando paesaggi da favola ancora incontaminati. La discesa? Comodamente in slittino :)

ciaspole tubbs
 un ambiente perfetto da scoprire con le ciaspole

vacanza neve tirolo alpbach
paesaggi da contemplare
I sentieri partono sia da Alpbach che da Reith im Alpbachtal e possono essere seguiti individualmente oppure con l'aiuto di guide locali, se non avete alcuna esperienza escursionistica sulla neve. Gli itinerari variano da poche ore all'intera giornata, e includono spesso la sosta pranzo nelle isolate malghe d'alta quota riservate solo agli escursionisti.

vacanza neve tirolo alpbach
sosta in una malga

Se cercate qualcosa di più romantico, invece, l'ufficio del turismo di Alpbach organizza settimanalmente una ciaspolata notturna al chiarore delle fiaccole, mentre, per tutti gli amanti dello slittino, c'è la pista della malga Bischoferalm, lunga ben 4 km e illuminata la sera per una divertente discesa al tramonto.

vacanza neve tirolo alpbach
discesa in slittino

PARADISO PER LO SCI
Gli appassionati di sci di fondo possono affrontare la pista Luegergrabenloipe a Inneralpbach, un itinerario di ben 11 km di media difficoltà, mentre per lo sci di discesa, sempre a Inneraplbach, sono presenti diversi impianti di risalita che raggiungono l'Hornlift 2000, il punto più alto del comprensorio sciistico, o il Gmahkopf a circa 1.900 m, da cui ridiscendere veloci su piste nere, rosse o azzurre. La cabinovia alle porte di Reith porta invece a piste rosse non così impegnative ma non meno divertenti.

tirolo
piste da sci per tutti i gusti
Grazie alla sua posizione, incastonata tra le montagne e con versanti soleggiati, Alpbachtal regala la possibilità di godersi lo “sci nella neve profonda”, su piste non battute; un vero paradiso per i freerider.

TRADIZIONE
Il centro di Alpbach invita a delle passeggiate rilassanti per scoprire il suo centro storico, un piccolo borgo fatto di case di legno, con balconi e decorazioni, non a caso premiato diverse volte come paese più bello di tutta l'Austria (a breve scriverò un post in merito). 

vacanza neve tirolo alpbach
un paese con solo case in legno
vacanza neve tirolo alpbach
cura nei minimi dettagli
E' qui che ci si rende conto di quanto le tradizioni siano ancora vive: solo case di legno che conservano intatte le tradizioni del passato. Da non perdere, inoltre, la visita al vicino museo della Civiltà Contadina, il Museum Tiroler Bauernhofe a Kramsach, che ho avuto il piacere di visitare durante una bellissima giornata di sole, dove lungo un sentiero si possono ammirare i vari tipi di masi presenti in Tirolo.

 
vacanza neve tirolo alpbach
il museo della civiltà contadina a Brixlegg
vacanza neve tirolo alpbach
le case di Alpbach

DOVE MANGIARE
Un indirizzo tra tutti è l'hotel Zur Post. Ricostruito nell'antica stazione di posta e cambio cavalli, offre ai clienti una bellissima stube tradizionale con ristorante tirolese. Questo è il mio posto preferito ad Alpbach; vale la pena attendere un po' e sedersi sulla sala più tipica con tanto di trofei di cervi sulle pareti e finestre decorate. Ottima la cucina tra cui la zuppa con canederlo di speck e il Tiroler Grostl, patate arrostite nello stile tirolese con carne e uova.

vacanza neve tirolo alpbach
interno del ristorante Zur Post

vacanza neve tirolo alpbach
Tiroler Grostl

A poca distanza, il tradizionale Gasthaus Jakober offre una cucina più internazionale in un ambiente tipico e informale. Ottima la Wiener Schnitzel e lo strudel di mele.

vacanza neve tirolo alpbach
Gasthaus Jakober

DOVE DORMIRE
All'ingresso di Alpbach, la pensione Weiherhof è stata una vera sorpresa. All'interno troviamo il Cafè Genuss, un bar caffetteria che è anche un negozio di oggettistica e arredamento per la casa. Sorseggiare una cioccolata calda circondati da cuori e decorazioni mentre fuori nevica è un vero piacere. 

vacanza neve tirolo alpbach
interno del bar Genuss della  pensione Weiherhof
vacanza neve tirolo alpbach
pensione Weiherhof

Un ambiente intimo e coccolo con camere in tipico stile alpino e un'abbondante prima colazione, il modo ideale per iniziare una giornata di vacanza sulle nevi del Tirolo.

INFORMAZIONI:
Tourismusbüro Alpbach
Dorf 404
6236 Alpbach
Tel.: +43 5337 21200 30

Sito web: Alpbachtal Seenland


Per organizzare escursioni ad Alpbach e affidarsi all'aiuto di una persona esperta vi lascio i contatti di Resi:
THERESIA RABANSER, email:  T.Rabanser@gmx.at

GASTEHAUS WEIHERHOF & CAFE GENUSS
Alpbach 445
Tel. ++43.699.10403773
Sito web: Pensione Weiherhof

ALTRE COSE DA FARE IN TIROLO:

27 commenti:

  1. Bello (e buono) tutto! Prossima vita voglio nascere da quelle parti!

    RispondiElimina
  2. Mai state in Tirolo... ma è un posto da sogno!
    E abbiamo visto che si mangia anche bene... :D

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  3. che posti stupendi! davvero una meraviglia

    RispondiElimina
  4. Andre tu mi fai sempre sognare presentando questi posticini
    nuovo outfit da me
    <<< tendenza moda patch >>>
    buon mercoledì, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Stupendo! Sembra di essere dentro ad una fiaba :)
    Non ci sono mai stata, dovrò provvedere.
    Buona serata

    RispondiElimina
  6. Mi fai sempre venire voglia di visitare questi posti!
    Baci,
    Marina
    http://www.maridress.it

    RispondiElimina
  7. Una vacanza da sogno, lo dicono le tue immagini, le tue descrizioni, le mie passate visite in questi luoghi magici dove tutto è talmente bello da sembrare immersi in una favola..
    Da andare ancora e poi ancora..
    Grazie Andrea.Bacione!

    RispondiElimina
  8. Ti sto leggendo dal Trentino, luogo scelto per la settimana bianca di quest'anno, ma la prossima la farò qui, mi sembra un posto bellissimo e non ci sono mai stata, grazie di aver condiviso questo post con tutte queste info molto interessanti, salvo il link.
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
  9. Fantastic paradiso Andrea !!!
    Beautiful pics.


    xx

    http://www.thetrendysurfer.com

    RispondiElimina
  10. adoro il tirolo, ma questa località mi manca...grazie per avermela fatta conoscere!

    RispondiElimina