Digonera Historic Hotel, una lunga storia di tradizione tra Arabba e Alleghe

Nel cuore delle Dolomiti, l'Agordino è un vero paradiso per gli amanti della montagna in estate come in inverno. Percorrendo la strada che collega Alleghe ad Arabba, tra boschi innevati e paesaggi da cartolina, ho avuto modo di fermarmi a dormire presso la località Digonera, un paesino di poche case, ma a breve distanza dalle principali località delle Dolomiti: Arabba, la Marmolada, il Civetta e Cortina, tutte raggiungibili in pochi minuti di auto. Digonera sembra un piccolo mondo antico, racchiuso tra i monti e molto montanaro. Ma impregnato di storie lunghe, a volte inimmaginabili. Come quella che si scopre al Digonera Historic Hotel, un ottimo tre stelle, con  una tradizione di quasi 100 anni, tramandata da generazioni; cominciando dal lontano 1921, l'anno in cui venne costruito e poi continuando nel 1938 quando il sig. Bernardo, lo acquistò con 68 mila lire, per avere nella prima stagione estiva solo tre clienti da Milano, per tre notti di soggiorno. 

hotel digonera arabba
l'arrivo al Digonera Historic Hotel


hotel digonera arabba
dalle antiche gazzette dell'epoca
STORIA E TRADIZIONE
Ma si sa, gli inizi non sono mai facili. Con i guadagni del negozio di alimentari e del bar, Bernardo riuscì ad assicurarsi la continuità dell'hotel migliorando sempre di più la struttura e incrementando il numero degli ospiti che anno dopo anno si affezionarono e iniziarono ad arrivare sempre più numerosi.
Entrando in hotel si ha modo di assaporare quell'invidiabile cocktail di storia, semplicità, gentilezza e armonia che, nelle nostre valli alpine, non è sempre facile trovare dietro l'angolo.
Al mio arrivo ho avuto modo di conoscere Carlo e la sua famiglia, è lui che ora ha preso in mano le redini dell'hotel e che mi ha raccontato la storia e anche dato i consigli su come organizzare al meglio il mio soggiorno sulle vette dell'Agordino


hotel digonera arabba
cura nei minimi dettagli

CAMERE
La prima cosa che ho fatto è prendere possesso della camera. Qui al Digonera Hotel ce ne sono di sue tipi: classic e comfort.
Io ho alloggiato presso una camera comfort, arredata in tipico stile di montagna, ricca di dettagli, legno e decorazioni, con un balcone dove ci si può affacciare ammirando le pareti del monte Civetta, che all'alba e al tramonto si tingono d'un rosa delicato di struggente bellezza.

hotel digonera arabba
camera comfort

hotel digonera arabba
dettagli della camera e balcone con vista sul Civetta
Il legno predomina anche nelle parti comuni: nella sala accanto al caminetto, dalle tendine ricamate, e nel piccolo ristorante, dove balzano agli occhi le grandi finestre, i bei mobili a cassettoni e i mazzi di fiori disposti con cura dalla signora Mercedes, zia di Carlo. Inoltre, una grande cura dei dettagli arricchisce le altre sale e le parte comuni, con oggetti della tradizione contadina, tipici delle Alpi.

hotel digonera arabba
le diverse generazioni che si sono succedute al Digonera

agordino
l'entrata nel ristorante
arabba
tipicità alpina

DINTORNI
Alpi che qui sulle Dolomiti vengono rappresentate nella loro più grande bellezza. Durante questi giorni al Digonera mi sono perso senza timori tra escursioni con le ciaspole ( nel vicino paese di Laste è appena stato inaugurato un percorso ad anello per gli amanti delle camminate invernali), passeggiate sul lago di Alleghe o semplicemente ammirando uno dei panorami più belli delle Dolomiti a Colle Santa Lucia (a presto i post). Devo ammettere che c'è solo l'imbarazzo della scelta per le  escursioni in questa zona.

hotel historic digonera
i panorami di Colle Santa Lucia

dolomiti
al lago di Alleghe e cascate di Masarè
AMBIENTE

dove dormire ad arabba
l'antico orologio a pendolo
Ma spesso si finisce per “accasarsi”, attratti dal comfort del caminetto o dal calore del piccolo bar, tutto in legno e dove un antico orologio a pendolo scandisce il passare del tempo invitando a prendere un bicchiere di Prosecco in compagnia con gli abitanti del paese. O perché no, una buona grappa della casa :) Sempre perfetta durante le giornate invernali.


hotel historic digonera
il caminetto

hotel historic digonera
riposarsi accanto al calore della stube
arabba
la reception

CUCINA
Piacevole per la sua atmosfera rilassante e informale, l'hotel Historic Digonera sfoggia poi il suo fiore all'occhiello nel ristorante, selezionato dalla nota guida Michelin. In una bella sala in legno si gusta una cucina dai tipici sapori ladini, dolomitici e veneti, con piatti fatti in casa come gli immancabili Casunziei, specialità tipica della montagna bellunese e dove qui al Digonera vengono serviti con una ricetta speciale, i Casunziei alla Lastesana. Ottimi anche i dolci per concludere in dolcezza la serata.

hotel historic digonera
Casunziei e altre tipicità durante la cena
Sempre nel ristorante viene servita la prima colazione, nel tipico standard di montagna, abbondante e tradizionale, perfetta per affrontare una giornata di sport e di escursioni.

colazione in montagna
la prima colazione

hotel historic digonera
seguitemi su Instagram: pizzo_76

hotel historic digonera
sempre il top le prime colazioni in montagna
E mentre Carlo e famiglia accolgono gli ospiti, con la stessa cordialità del loro bisnonno, fuori, appena oltre la strada che conduce ad Arabba, interminabili boschi di pini e abeti invitano alle camminate, immersi tra paesaggi e silenzi dove il tempo sembra essersi fermato.

hotel historic digonera
l'angolo del bar 

dolomiti
i silenzi della montagna

INFORMAZIONI UTILI:
DIGONERA HISTORIC HOTEL ***
Digonera 16, 32020 Rocca Pietore
Tel. 0437.529120
Sito web: http://www.hoteldigonera.com
Emailinfo@hoteldigonera.com


ALTRE COSE DA FARE IN AGORDINO:


      24 commenti:

      1. Wonderful post!
        Have a nice week-end!
        Gil Zetbase

        RispondiElimina
      2. Sempre posti stupendi ci proponi tu.
        E l hotel sembra veramente carino e confortevole.
        Baci

        www.angelswearheels.com

        RispondiElimina
      3. Ho appena consigliato a una mia studentessa americana di andare sulle Dolomiti: sono sicura che non se ne pentirà!

        RispondiElimina
      4. Una storia molto interessante e bella Andrea. Grazie per averla condiviso con noi
        un bacione
        Maggie Dallospedale
        Indiansavage.com

        RispondiElimina
      5. che posticino delizioso Andre, mi piace un sacco questo genere di arredamento
        nuovo post <<< Clarins Contouring Perfection Collezione Make up Primavera 2017 >>>
        buon inizio settimana, un abbraccio

        RispondiElimina
      6. Un posto splendido, tra le montagne più belle del mondo!
        Alessia
        new post
        Thechilicool Facebook Instagram
        Kiss

        RispondiElimina
      7. non conosco questo luogo, ma tutto ciò che è montagna mi piace moltissimo!

        RispondiElimina
      8. grazie per le dritte!

        RispondiElimina
      9. un altro posto incantevole, che meraviglia!!
        http://www.audreyinwonderland.it/

        RispondiElimina