Dormire in una villa veneta: tutto lo charme dell'hotel Villa Alberti sulla Riviera del Brenta

Non capita spesso di essere catapultati in un mondo antico della nobiltà veneziana, che riservava alle dimore di campagna estive il proprio spazio di relax, tra feste, incontri mondani e passeggiate nel parco. E' proprio questa atmosfera che si può vivere dormendo in una villa veneta, se poi, lungo le rive del Brenta, a pochi chilometri da Venezia, ancora meglio.
Un'esperienza che ho potuto vivere durante un weekend presso l'hotel Villa Alberti, un ottimo tre stelle, tra Dolo e Mira, sulla Riviera del Brenta.

hotel villa alberti villa veneta
l'ingresso a Villa Alberti
Dormire in una villa veneta è l'ideale per scoprire questo territorio ricco di acque e di ville. Una zona che ho avuto modo di scoprire in bici visitando le ville venete aperte al pubblico, paesi antichi con mulini e centri pedonali.
Villa Alberti, infatti, è una delle oltre 100 Ville Venete costruite dai nobili veneziani, tra il XVI e il XIX secolo per trascorrere le vacanze estive in un contesto unico. Costruita nella prima metà del XVII secolo dagli eredi della famiglia Alberti, fu ampliata nel 1800 e fu poi acquistata dall'attuale famiglia proprietaria nel 2000, in uno stato di semi-abbandono.


hotel villa alberti villa veneta

hotel villa alberti villa veneta

CHARME
Entrare all'interno di Villa Alberti significa immergersi in un ambiente che richiama il fascino antico della Serenissima, ma anche il fascino del primo Novecento, visto che il mobilio delle sale è stato arricchito da preziosi oggetti d'arte come quadri, sculture, lampade, ceramiche, molti delle quali in stile Liberty, Art-Nuveau o Jugendstil, risultato di una paziente ricerca durata più di 40 anni.

hotel villa alberti villa veneta
interno di charme

hotel villa alberti villa veneta

hotel villa alberti villa veneta
fascino primo Novecento
E' inusuale trovare nello stesso luogo pezzi d'arte ad ogni passo, che raccontano la passione per l'architettura degli attuali proprietari che hanno condotto personalmente l'opera di restauro durata più di quattro anni. Pavimenti, porte, finestre, vetri, lampade originali hanno finalmente riacquistato l'antico splendore e la magnificenza di un tempo.

hotel villa alberti villa veneta
interno ricco di opere d'arte

hotel villa alberti villa veneta
sala lettura
ABITARE
Atmosfere che ho potuto ritrovare all'interno della camera dove ho soggiornato: dotata di tutti i moderni comfort, accogliente ed elegante, con un'atmosfera di charme e una splendida vista sul parco di Villa Alberti.

hotel villa alberti villa veneta

villa veneta hotel villa alberti
la dependance
PARCO
Gli spazi, il silenzio e i luoghi riservati non mancano di certo in questa affascinante villa veneta circondata da un grande parco suddiviso in tre aree differenti: il giardino all'italiana di fronte alla villa, il bosco con alberi secolari e il frutteto con roseto e prato confinante con la campagna.

villa veneta hotel villa alberti
un grande parco secolare
La zona del bosco è caratterizzata da alberi secolari ed è attraversata da un percorso dove sono state collocate antiche porzioni di fregi marmorei e vere da pozzo. Il frutteto, invece, è composto da più di 30 diversi alberi da frutto e da due filari di vigne. Alla fine del parco una bellissima terrazza belvedere dalla quale si può ammirare tutto il verde circostante e dove ci si può rilassare all'ombra, godendo della pace e del relax della campagna veneta.

villa veneta hotel villa alberti
la terrazza belvedere

villa veneta hotel villa alberti
un paradiso di pace e relax
Pace e relax che possono essere vissuti anche durante la prima colazione, usufruibile all'interno del ristorante, in una sala di charme ricca di quadri e oggetti d'arte, oppure all'aperto, in giardino, il modo ideale per iniziare una giornata alla scoperta delle ville venete della Riviera del Brenta immersi nel verde, per un soggiorno all'insegna dell'eleganza e del relax.

villa veneta hotel villa alberti
prima colazione all'aperto
Villa Alberti fa anche parte del circuito Slow Venice, rete d'imprese della filiera turistica locale per un turismo sostenibile, nel pieno rispetto dell'ambiente.


ALTRE COSE DA FARE IN PROVINCIA DI VENEZIA:

0 comments:

Posta un commento