Ville Venete da visitare: ecco le 10 da non perdere

Le ville venete da visitare sono moltissime ed è possibile creare decine di itinerari da scegliere sulla base delle personali  preferenze, scoprendo i labirinti dei giardini storici, fermandosi ad assaporare i cicheti -ovvero gli spuntini come le sarde in saor o i moscardini nelle osterie attorno agli edifici – oppure soggiornando in alcune di esse, oggi diventate hotel o B&B.
Immerse nelle campagne e colline di tutta la regione, le ville venete sono un elemento caratteristico del paesaggio e della cultura locale. Luoghi di svago e benessere per i ricchi proprietari dell'aristocrazia veneziana, furono costruite a partire dal XV secolo.
A differenza delle ville romane o di quelle medicee toscane, queste erano anche centri di studio e lavoro, a volte vere aziende agricole a contatto con la natura e l'ambiente, secondo un modello che in passato voleva sposare la raffinata maestosità dei palazzi nobiliari veneziani con le campagne e le colline delle zone interne. Tale filosofia ha portato fino al XIX secolo a una crescita costante del numero delle strutture, che superano il numero di quattromila diventando così un elemento distintivo del Veneto, oggi tutelato dall'istituto regionale Ville Venete. 

ville venete da visitare


Qui sotto volevo indicarvi le mie preferite, 10 ville venete da visitare tra le provincie di Venezia. Treviso, Vicenza e Padova.
Le ville della Riviera del Brenta sono capolavori in realtà solo ispirate al Palladio ma non da lui progettate, ad eccezione di Villa Foscari detta La Malcontenta, a Mira. Bellissima Villa Pisani di Stra con il suo grande giardino con labirinto e Villa Widmann con le sue sale affrescate.

1) VILLA PISANI, STRA

ville venete da visitare

ville venete da visitare


2) VILLA FOSCARI, MALCONTENTA

ville venete da visitare

3) VILLA WIDMANN, MIRA


ville venete da visitare

Tra le tappe imperdibili non può mancare la Villa di Maser a Maser, nel territorio di Treviso, edificata nel 1560 e nota per gli affreschi di Paolo Veronese. A distanza di pochi chilometri, a Fanzolo di Vedelago, ecco un'altra testimonianza palladiana rappresentata da Villa Emo, con un grande parco e decorata interamente dagli affreschi di Giovanni Battista Zelotti.

4) VILLA BARBARO, MASER

ville venete da visitare

5) VILLA EMO, FANZOLO

ville venete da visitare

ville venete da visitare

 Inconfondibile per la sua originalità è poi senz'altro Villa Almerico Capra a Vicenza – detta La Rotonda perchè sovrastata da una grande cupola ispirata al Pantheon romano, opera realizzata nella piena maturità da Palladio, e divenuta un'icona tra le più imitate dall'architettura moderna, tanto da aver influenzato perfino il progetto della Casa Bianca a Washington. A poca distanza troviamo la Villa dei Nani, con bellissimi affreschi del Tiepolo.

6) VILLA LA ROTONDA, VICENZA

ville venete da visitare

7) VILLA DEI NANI, VICENZA

ville venete da visitare

Ma di ville venete visitabili ce ne sarebbero molte di più. Altre bellezze consigliate sono la villa Contarini a Piazzola sul Brenta, Villa Barbarigo e Villa dei Vescovi (questa di proprietà del FAI), il Castello del Catajo sui Colli Euganei

8) VILLA CONTARINI, PIAZZOLA SUL BRENTA

ville venete da visitare

9) VILLA DEI VESCOVI, TORREGLIA

ville venete da visitare

10) VILLA BARBARIGO, VALSANZIBIO

ville venete da visitare

Grazie alla visita delle tante e diverse dimore palladiane, si può facilmente immaginare con un po' di fantasia quale fosse la quotidianità dei nobili veneziani: le lunghe conversazioni, i pasti, le attività musicali svolte all'ombra delle logge, i lavori sui campi, testimonianze di un passato ben dipinte e visibili tuttora all'interno dei saloni principali.

VEDI ANCHE:
Scoprire i dieci borghi più belli del Veneto
10 posti da non perdere in Veneto
Le migliori gite fuori porta da fare in Veneto
Come muoversi a Venezia 
7 castelli in veneto da visitare 

5 commenti:

  1. Caro Andrea, lo sai che circa 30 anni fa, nel periodo delle mie 3 settimane di ferie,
    Ho voluto visitare tutte le 10 ville, io le chiamerei i nostri 10 gioielli, consiglierei a tutti di visitarle.
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. non ci sono mai stata, sono stupende.

    RispondiElimina
  3. complimenti! è bene ricordare che l’85 per cento delle dimore appartiene ai privati che non possono restare soli come affermiamo nel post di www.ciceroGO.com
    https://www.cicerogo.com/itinerartis/posti-da-visitare/ville-venete

    RispondiElimina