sabato 20 febbraio 2016

10 cose da vedere a Chioggia, incluso "el Gato de Ciosa"

A quaranta chilometri da Venezia troviamo Chioggia, una caratteristica cittadina sopra un'isola all'estremità sud della laguna Veneta. Visitare Chioggia richiede qualche ora. Più che nei monumenti l'interesse della cittadina, la definirei una Venezia in miniatura, sta nel pittoresco della sua fisionomia, nei suoi canali scavalcati da ponti e nelle vie fiancheggiate da edifici veneziani. In una domenica dal tempo un po' incerto, non ho pensato due volte a prendere la macchina e visitare questo gioiellino che dista solo trentacinque minuti d'auto da casa mia (senza traffico estivo).

cosa vedere a chioggia
l'arrivo a Chioggia dal ponte Lungo

Pronti a scoprire Chioggia? Ecco le dieci cose da vedere, almeno secondo me:

1) DUOMO
Arrivando per porta Garibaldi si sbuca nel campo dove sorge il Duomo, su disegni di Baldassarre Longhena, ma che in realtà ha origini ancora più antiche (data almeno al Mille). All'interno spiccano un pulpito marmoreo e diverse tele di scuola venete dal '700, tra cui un'opera giovanile del Tiepolo.

cosa vedere a chioggia
interno del Duomo

2) CORSO DEL POPOLO
Dal Duomo inizia il Corso del Popolo, l'arteria principale della città, lungo 830 metri e per metà pedonale. Percorrendolo si incontrano diversi edifici in stile veneziano, tra cui il Palazzo Comunale e numerosi bar e ristoranti fulcro della vita notturna cittadina.

cosa vedere a chioggia
Corso del Popolo

3) PIAZZA VIGO e il “GATO DE CIOSA”
Dopo aver percorso tutto il Corso del Popolo si arriva alla piazzetta Vigo, una piazza che si apre sulla laguna e da dove partono i battelli per Pellestrina e per Venezia. Nel centro della piazza sorge una colonna in marmo greco con capitello bizantino che regge un leone di San Marco. Mi raccomando, osservate con moderazione questo leone :( A causa delle sue modeste dimensioni è stato battezzato “Gato de Ciosa” (il gatto di Chioggia), e a quanto pare gli abitanti di Chioggia non ne vanno per niente fieri. Mi ricordo moltissimi anni fa, in visita a Chioggia con i miei genitori, arrivò un uomo minacciando di buttarci tutti in acqua solo per il fatto che stavamo guardando il “gatto” ridendo (io avrò avuto dieci anni... parliamone). L'origine di questo nome si perde nei secoli e testimonia le antiche rivalità tra chioggiotti e veneziani.

cosa vedere a chioggia
il famoso leone di San Marco, el gato de Ciosa

4) CANALE DELLA VENA
L'anima di Chioggia e dei suoi abitanti si scopre poco a poco. Attraversato il ponte Vigo si ha una bellissima visuale sul canale della Vena. Questo è il canale più caratteristico della città, un piccolo angolo di Venezia che offre scorci davvero suggestivi.

cosa vedere a chioggia
ponte Vigo

cosa vedere a chioggia
Canale della Vena

5) GLI ABITANTI DI CHIOGGIA E LE BARUFFE CHIOGGIOTTE
Può capitare, durante le giornate d'estate, di imbattersi in prove teatrali lungo le calli e piazzette di Chioggia. Le baruffe chioggiotte di Goldoni le conosciamo tutti, ma quello che vorrei qui farvi osservare è il carattere focoso degli abitanti di Chioggia con il loro singolare dialetto, completamente diverso da quello veneto. Provate ad ascoltare con attenzione quando la gente parla: l'accento, la cadenza e le parole non hanno niente a che fare con Venezia.


cosa vedere a chioggia
baruffe chioggiotte ... on the road

6) MERCATO DEL PESCE
In un centro peschereccio così importante non poteva mancare il mercato del pesce. Situato tra il canale della Vena e il corso del Popolo, viene venduto pesce freschissimo dell'Adriatico e della laguna.
La vera anima peschereccia di Chioggia, comunque, la troviamo lungo il canale di San Domenico: un continuo via vai di pescherecci e imbarcazioni che ti fanno capire quanto sia importante, in termini economici, questo tipo di attività per la città.

cosa vedere a chioggia
mercato del pesce

cosa vedere a chioggia
il canale di San Domenico con i pescherecci
7) CHIESA DI SAN DOMENICO
Questa chiesa duecentesca ha il proprio vanto in un S. Paolo firmato Carpaccio (ultima sua opera di cui si abbia notizia). Notevole anche il grande Crocifisso alto circa 5 metri.

cosa vedere a chioggia
San Domenico

8) IL RITO DELLO SPRITZ
Pure a Chioggia, come in tutto il Veneto, è imperdibile il rito dello spritz. Consiglio di prenderlo al tramonto lungo i caratteristici canali o con vista laguna. 

cosa vedere a chioggia
spritz
9) CENA DI PESCE
Come non si può andare via da Roma senza aver visto il Colosseo, così, anche a Chioggia, non si può dire di aver visto la città senza aver provato il suo pesce. Tantissimi i ristoranti e localini di pesce. Posso fare un nome? Io mi sono fermato presso l'osteria Penzo, in calle Larga Bersaglio 525 vicino alla piazza Vigo. Tra tutti i piatti di pesce presenti sul menu ho scelto il classico: la frittura del pescatore. Buonissima :)

cosa vedere a chioggia
frittura del pescatore
10) SOTTOMARINA
La “sorella” di Chioggia (sono collegate con un ponte) offre un lungo litorale sabbioso con lidi attrezzati. Consiglio di fare una bella passeggiata sulla diga e ammirare l'incontro tra mare e laguna (dove stanno costruendo il Mose). Frequento spesso Sottomarina e, a parte l'acqua del mare poco pulita, devo ammettere che gli spritz e gli aperitivi, con tanto di dj-set in spiaggia, sono imbattibili.  Ah dimenticavo, tra chioggiotti e marinanti (abitanti di Sottomarina) non scorre buon sangue :))

Finiscono qui i miei dieci consigli su cosa vedere a Chioggia, una città dal carattere unico e “folkloristico” che ha mantenuto ancora vive le sue radici e le sue tradizioni.

ALTRE COSE DA FARE IN PROVINCIA DI VENEZIA:




41 commenti:

  1. E ma questi chioggiotti non vanno d'accordo proprio con nessuno :-) Sinceramente non avevo mai preso in considerazione questa cittadina, ma dopo aver letto il tuo post devo dire che non è niente male!

    RispondiElimina
  2. Ecco un altro posto che non conosco ma che grazie a te vorrei visitare!
    Bacio

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
  3. Che carina Chioggia, non ci sono mai stata! Grazie per le dritte e buona domenica ^-^ !!

    RispondiElimina
  4. Uh.. quanti anni sono che non vado a Chioggia.. santo cielo meglio se non ci penso.. ottimi consigli caro Andrea!!! buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! pure io era da tempo che non ci andavo, nonostante sia vicino a casa mia :((

      Elimina
  5. Ciao Andrea!
    Viaggiato con le tue immagini, oltre a una bella e ricca posta, grazie
    per la condivisione!

    Settimana Abençaoda!
    Abbracci

    RispondiElimina
  6. Una piccola Venezia, insomma, e davvero molto carina. Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  7. Splendido post come sempre!
    WWW.ANGELICHIC.COM

    RispondiElimina
  8. da padova faccio presto a raggiungere sottomarina, ma a chioggia non mi fermo quasi mai. belle foto, bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pure io :(( questa volta ci sono andato solo per visitare chioggia una volta per tutte

      Elimina
  9. Ciao!!
    Ma che tour virtuale bellissimo che mi hai fatto fare con queste immagini favolose!!
    é una città che non ho mai visitato , ma se mai ci dovessi andare terrò a mente tutti i tuoi consigli!! Buona giornata Manu

    RispondiElimina
  10. Una bellissima cittadina :)
    Ottimo anche il fritto :D

    The Lunch Girls

    RispondiElimina
  11. ultimamente leggo un sacco di cose che mi fan venire voglia di veneto!

    RispondiElimina
  12. Chioggia sembra davvero bellissima, grazie per le dritte!
    Baci,
    Marina
    http://www.maridress.it

    RispondiElimina
  13. Prima devo andare a Venezia, che ho moltissima voglia e dopo, a Chioggia, sicuramente ci siano meno turisti ;)
    http://tarragonain.blogspot.com.es

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh già, senza dubbio meno gente rispetto a venezia, una bella escursione da fare in giornata :)

      Elimina
  14. i tuoi post sono utili guide da salvare


    http://emiliasalentoeffettomoda.com/via-con-il-countdown-sono-incinta-come-mi-vesto-cosa-indossare/
    grazie
    un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Molto interessante. Ho visitato varie volte Venezia ma non mi sono mai fermata a Chioggia. Il tuo articolo me ne darà l'occasione

    RispondiElimina
  16. This is absolutely a great read dear! I like this a lot.


    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM
    Subscribe to my YouTube Channel

    RispondiElimina
  17. Belle foto, sempre bravo! Domenica gita a Chioggia, potresti indicarmi un bel posticino dove mangiare pesce? Grazie e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono andato all'osteria Penzo, vicino alla piazzetta con il leone :) ottimo

      Elimina
  18. Sembra davvero carina!

    http://julesonthemoon.blogspot.it/

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...