Dove dormire a Campo Tures: tutta la tradizione altoatesina dell'hotel Spanglwirt

Respirare la storia di Campo Tures in un'antica locanda dal fascino tradizionale dal tocco alpino e di design. E' questo il mix dell'hotel Spanglwirt, in centro a Campo Tures, dove è ancora possibile riassaporare la vita genuina ed autentica, circondati da materiali naturali e da un'atmosfera di cordiale accoglienza.
Come in tutte le locande, o meglio, Wirthaus come si chiamano qui in “Tirolo”, c'è un oste che conduce il tutto e che ti dà il benvenuto al tuo arrivo. Qui al Spanglwirt ho trovato Michele ad attendermi e che gentilmente mi ha fatto fare un giro della “casa”, una delle locande più antiche della Valle Aurina e di tutto l'Alto Adige. Una locanda che ha saputo rinnovarsi negli anni, diventando anche hotel e ristorante, ma conservando sempre quell'anima di semplicità e tradizione che si ritrova sempre accanto ad una stube.

hotel campo tures spanglwirt
hotel Spanglwirt, in posizione centrale a Campo Tures

In effetti, la stube dell'hotel Spangwlirt è quanto di più tipico ci si possa aspettare: una stube centenaria di ceramica, ambiente in legno tradizionale, il crocifisso sulla parete (tipico qui in Tirolo), dettagli alpini, e persone del luogo in abito tipico, a conferma di una montagna ancora viva e frequentata non solo dai turisti.

hotel campo tures spanglwirt
interni di charme
hotel campo tures spanglwirt
la stube
hotel campo tures spanglwirt
aperitivo di benvenuto
Tipicità che possiamo ritrovare anche nella bellissima cantina dei vini in stile rustico e posto ideale dove bere un ottimo vino o una grappa della casa . La cantina, infatti, è molto frequentata durante il periodo del Toerggelen, la festa delle castagne e del vino novello, e qui al Spanglwirt si festeggia con musica tradizionale e prodotti tipici di stagione.

hotel campo tures spanglwirt
la cantina dei vini
hotel campo tures spanglwirt

hotel campo tures spanglwirt

Ma al Spanglwirt non si viene solo per stare in hotel. Subito fuori si apre un mondo di montagne, di baite (ce ne sono più di cento) e ghiacciai che merita di essere scoperto. Sono andato così in escursione ai piedi del Hochgall, uno dei ghiacciai più famosi della Valle Aurina, sostando al rifugio Roma. Una bellissima escursione che consiglio a tutti di fare.

rifugio roma
escursione al rifugio Roma
Di ritorno a Campo Tures c'è la possibilità di rilassarsi nelle piscine del centro CASCADE con piscine, scivoli, saune, massaggi e angolo relax ( ingresso incluso per gli ospiti dell'hotel), oppure, in una delle camere del Spanglwirt, veri nidi di pace e di riposo, dalle varie tipologie e che esprimono tutto l'amore per la terra e per la natura.

hotel campo tures spanglwirt
riposo in camera
A cominciare dalla presenza di legno di cirmolo, in parte di provenienza dai boschi di proprietà e dalle famose proprietà rilassanti. Arredate in stile tradizionale, con mobili in legno, sfoggiano pregiati pavimenti in legno massello e favolosi letti Schramm fatti a mano in Germania per delle notti particolarmente riposanti. Inoltre, bagni spaziosi, TV a schermo piatto, wifi e cassetta di sicurezza concludono l'offerta di soggiorno e riposo in camera.

hotel campo tures spanglwirt

Ma il benessere lo ritroviamo anche a tavola. Sono pochi i luoghi nei quali confluisce il meglio di varie culture: l'Alto Adige in generale, e il Spagnlwirt in particolare, appartengono a tali luoghi. Specialità mediterranee, italiane e altoatesine, preparate secondo i moderni criteri di leggerezza all'insegna della genuinità con prodotti locali e piatti preparati con cura e sapori che soddisfano il palato.

hotel campo tures spanglwirt
buffet di antipasti durante la mezza pensione

hotel campo tures spanglwirt
ristorante per la mezza pensione

hotel campo tures spanglwirt

Una mezza pensione in hotel che inizia con un ricco buffet di insalate e antipasti e continua con un menu a quattro portate a scelta accompagnato da ottimi vini della cantina.

hotel campo tures spanglwirt
fascino tradizionale
hotel campo tures spanglwirt
prima colazione

hotel campo tures spanglwirt

hotel campo tures spanglwirt
ritrovo ideale per le serate estive all'aperto
Accanto all'offerta gastronomica della mezza pensione, troviamo anche il ristorante à la carte all'intero della stube e della cantina, ma anche all'aperto durante i mesi estivi, dove è possibile degustare i piatti della tradizione altoatesina in un ambiente di charme e rilassante . Anche gli ospiti dell'hotel possono optare per il menu à la carte pagando un piccolo supplemento. Per allegre serate dedicate ai piaceri del palato.

Info Hotel: Hotel Spanglwirt
Ahrntaler Strasse 23
Campo Tures - Sand in Taufers (BZ)
Email: info@spanglwirt.com



0 comments:

Posta un commento