sabato 1 agosto 2015

Escursione alle cascate di Riva e castel Taufers in Valle Aurina

Le cascate di Riva e il castello di Campo Tures sono l'escursione ideale per chi si avvicina alla Valle Aurina per la prima volta. Una bellissima gita di mezza giornata che permette di ammirare la varietà naturale di questa valle insieme alle testimonianze storiche ed artistiche del passato.
La mia escursione inizia dal piccolo parcheggio della piscina coperta Cascade, dove lascio la macchina e da dove mi incammino verso la località di Bad Winkel – Bagni Cantuccio, composta solo da una chiesetta di montagna e una gasthof molto caratteristica. Seguo le indicazioni per le cascate di Riva e in circa dieci minuti arrivo all'ingresso, per fortuna gratuito e con numerosi cartelli informativi, un bar e anche un parcheggio per le macchine ( a pagamento). 

escursione cascate di Riva Campo Tures
vista di Campo Tures con il suo castello

Il sentiero per le cascate di Riva si inoltra nel bosco costeggiando il corso del torrente e, dopo una serie di curve, arriva alla prima cascata, la più piccola, ma molto spettacolare. La valle di Riva è formata dalle pietre di tonalite ed è proprio su queste formazioni rocciose che si sono formate le cascate.

escursione cascate di Riva Campo Tures
cascata piccola

Da qui si inizia a prendere quota salendo a zig-zag con varie postazioni panoramiche per ammirare le due cascate più piccole e, dopo circa venti minuti di camminata, si raggiunge la cascata più grande. Meglio avere un k-way a portata di mano: la potenza dell'acqua è talmente forte che arriva ovunque. Il salto è davvero impressionante, circa 40 metri, e ti lascia mozzafiato.

escursione cascate di Riva Campo Tures
il salto della cascata più grande

escursione cascate di Riva Campo Tures

Ovviamente faccio foto a manetta e continuo seguendo il sentiero che si unisce con il percorso di San Francesco, salendo sempre più di quota, fino ad arrivare alla fine del bosco. A questo punto il percorso continuerebbe fino alla piccola cappella di San Francesco, ma decido di tornare indietro e di proseguire la mia escursione proseguendo verso il centro di Campo Tures.

escursione cascate di Riva Campo Tures
le acque del torrente prima di formare le cascate

escursione cascate di Riva Campo Tures
 come in tutto l'Alto Adige le indicazioni sono perfette

Tenendomi l'ingresso delle cascate alle spalle prendo la stradina asfaltata che si dirige verso destra (via Winkel) e cammino costeggiando il rio Aurino tra fattorie e malghe che sembrano uscite da un libro di fiabe.

escursione cascate di Riva Campo Tures
non mi stancherei mai di fotografare queste case

escursione cascate di Riva Campo Tures
ingresso di una fattoria

Dopo venti minuti di cammino Campo Tures mi accoglie con la classica immagine da cartolina: il castel Taufers con il campanile della chiesetta di San Maurizio. Bellissimo!

 
castel taufers campo tures
arrivo a Campo Tures
Il centro cittadino è davvero caratteristico. E' bello perdersi per le sue stradine ed ammirare le case con i balconi fioriti e le facciate affrescate. Prima di raggiungere il castello decido però di fermarmi per il pranzo, o meglio, per il dolce, dato che una sola fetta di torta vale come un pasto!

escursione cascate di Riva Campo Tures
ottima!!
Prossima tappa: castel Taufers! Per raggiungere il castello bisogna dirigersi verso la parte nord del paese ed attraversare un caratteristico ponte di legno. Da qui una passeggiata di 5 minuti conduce all'ingresso del maniero situato in posizione panoramica all'inizio della valle Aurina a testimonianza del potere dei signori di Tures. La visita si effettua con guida ad orari prestabiliti, quindi è meglio verificare bene prima di arrivare altrimenti si rischia di aspettare per niente. Calcolate circa un'ora per la visita al castello; assieme all'accompagnatore si passeggia con calma tra i sistemi di difesa delle mura e le stanze medievali con le pregiate stube di maiolica. Peccato non poter fare foto :(

castel taufers campo tures
castel Taufers
Una volta tornato all'esterno, continuo la mia passeggiata seguendo il sentiero natura che passa proprio davanti al castel Taufers e che si inoltra nel bosco in posizione panoramica su Campo Tures. Lungo questo sentiero sono posizionati numerosi cartelli informativi dove si può conoscere la storia dei masi, delle coltivazioni sui pendii ripidi e molto di più. Quello che mi ha colpito in particolar modo di questo sentiero è la pace e l'armonia che si gode da quassù: un vero paradiso!
 
escursione cascate di Riva Campo Tures
vista panoramica su Campo Tures dal sentiero natura


escursione cascate di Riva Campo Tures
un sentiero ricco di masi

escursione cascate di Riva Campo Tures
i masi, punto di forza della tradizione altoatesina

Visto l'avvicinarsi di un forte temporale lascio il sentiero natura e ritorno in centro a Campo Tures per trovare riparo all'interno di uno dei tanti caffè. In effetti un po' di relax ci vuole sempre!!!
A questo punto per tornare al parcheggio dove ho lasciato la macchina mi ricongiungo con l'ultima sezione del sentiero natura, immerso nel verde del grande prato che circonda Campo Tures, e arrivo giusto in tempo al parcheggio prima del diluvio. Alla fine è stato un bellissimo giro, un po' fai da te, ma che ti dà un'anteprima davvero importante sulla Valle Aurina, tra storia, natura e tradizioni.
 
escursione cascate di Riva Campo Tures
il grande prato davanti a Campo Tures con una chiesetta al centro
NB. Presso l'ufficio del turismo sono disponibili delle piantine del paese con i vari itinerari, simili a questo, da effettuare attorno a Campo Tures.

DOVE DORMIRE
--------------------------------------
hotel alpenpalace








HOTEL
Hotel AlpenPalace 
Ospitalità al top nella magia della Valle Aurina
San Giovanni Ahrntal

ALTRE COSE DA FARE IN VALLE AURINA

Vedi anche: tutte le mie escursioni in montagna

42 commenti:

  1. A me le cascate incutono un misto di timore ed ammirazione, difficile da spiegare..uno spettacolo magnifico ma tutta quest acqua che cade a precipizio mi fa un po paura..penso sempre immagina esserci in mezzo.
    Baci

    www.angelswearheels.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah meglio di no :) meglio guardarle da lontano!

      Elimina
  2. Paesaggi meravigliosi !!! Anch'io adoro le case con i balconi fioriti.Complimenti per il post !
    ciao.. a presto!

    RispondiElimina
  3. Informazioni utilissime Andrea, questa è una gita che farò, grazie!!!!

    RispondiElimina
  4. Ah, l'Alto Adige, che posto meraviglioso (per non parlare delle torte)!

    RispondiElimina
  5. fantastico questo panorama! noi siamo stati in Trentino e mi sono ricaricata per l'inverno

    http://emiliasalentoeffettomoda.com/prodotti-per-capelli-matrix-opinioni/
    grazie

    RispondiElimina
  6. Oh che meraviglia!!!! ( e complimenti a chi a sua volta ha fotografato te, bellissima l'immagine) ma Andrea .. quella fettona di torta è ad hoc per mettere su calorie per la bella camminata :-) eh!

    RispondiElimina
  7. Ciao Andrea ! Sono tornato dopo un paio di giorni di vacanza .
    Cascata meraviglioso , spettacolo della natura !
    Foto bello , tutto perfetto !

    Abbracci , grande settimana !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! voi in brasile in quanto a cascate nn avete concorrenza :))

      Elimina
  8. un posto favoloso, ci vado spesso per le ferie. roberto

    RispondiElimina
  9. Show de imagens amei tenha uma semana abençoada.
    Canal:https://www.youtube.com/watch?v=eNNlFtDc1-o
    Blog:http://arrasandonobatomvermelho.blogspot.com.br

    RispondiElimina
  10. Conosco la Val Aurina ho anche dormito in una di quelle casette ma non conosco la cascata ed il resto peccato. Grazie delle info. Buona giornata

    RispondiElimina
  11. le cascate e le fattorie sono davvero belle però quella torta, varrà anche quanto un pasto, ma è uno spettacolo ;)
    buona serata a presto ciao ciao

    RispondiElimina
  12. Such an amazing post! Have a wonderful Wednesday dear. :)

    Ps; Help me win the Zalora Blogger Challenge. Details are on my latest post.

    xoxo;
    STYLEFORMANKIND.COM
    Facebook / Bloglovin

    RispondiElimina
  13. Ma allora me lo fai apposta Andreino mio , per farmi soffrire ancora di più con l'alto Adige..Poi proprio oggi con questo strappo alla schiena che mi procura un dolore terribile , e la boule per lenirlo un po', vedere le cascate è la fine dle mondo...Poi mi metti davanti anche questa torta meravigliosa e chiudiamo il tutto...
    Meraviglioso, lassù è tutto veramente splendido!
    Bacionissimo ammalaoi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. detto bene, davvero splendido :) auguroni!

      Elimina
  14. Una bellissima passeggiata, grazie come sempre e un abbraccio, buone vacanze!

    RispondiElimina
  15. The first image is amazing, love how the castles appears in the background of the photo!

    http://beautyfollower.blogspot.gr/

    RispondiElimina
  16. Noi facciamo scoprire a te e tu a noi...non conoscevamo questo posto! Splendido davvero!!

    RispondiElimina
  17. Bellissimo questo posto, mia figlia è stata lÌin inverno a sciare nela Val Aurina e mi ha parlato di cascate nelle vicinanze, ma che sia un posto così bello non me lo immaginavo. Purtroppo il tempo che ho a dsposizione è molto poco lavorando nel settore alberghiero e mi sono limitata alla val venosta, ma penso che sia arrivato il momento di vedere anche qualcos'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah già, è stata davvero una bellissima scoperta!

      Elimina
  18. Ogni volta che capito nel tuo "mondo" mi vien voglia di prendere e organizzare un viaggio...Tra foto spettacolari e passeggiate di parole, resto sempre in ammirazione. Ovviamente prendo appunti, mi piacerebbe andare in questi luoghi magici!

    RispondiElimina
  19. Meravigliose queste foto, sei bravissimo! Le cascate sono davvero maestose da ammirare da lontano! Cate www.imieioutfit.blogspot.com

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...