Gli eventi e manifestazioni a Folgaria e Lavarone per l'inverno da non perdere

L'inverno 2018/2019 sull'Alpe Cimbra è ricco di manifestazioni e di eventi che si snodano tra i paesi di Folgaria, Lavarone e Luserna, adatto a tutti i gusti e a tutte le fasce d'età.
Non poteva mancare, quindi, in questo blog, una breve guida agli eventi invernali sull'Alpe Cimbra, una carrellata di manifestazioni culturali e sportive di livello internazionale, occasione utile anche per conoscere alcuni eventi curiosi e tradizioni di questo bellissimo angolo di Trentino.

alpe cimbra lavarone folgaria eventi manifestazioni


Ecco qui sotto i principali eventi in ordine di data tra Folgaria, Lavarone e Luserna:


LEVEL ONE ALPE CIMBRA CINEMA
7-9 DICEMBRE
Alpe Cimbra
Le montagne degli altipiani cimbri diventano scenario della prima edizione di LEVEL ONE Alpe Cimbra Cinema & Gaming, un “numero zero” dedicato alle nuove frontiere del gaming e dell’intrattenimento.
Una tre giorni di incontri, proiezioni nei cinema e all’aperto (in concomitanza con l’apertura della stagione invernale) e un panel per addetti ai lavori, con l’obiettivo di far nascere un appuntamento annuale in cui riflettere su come combinare estetica e narrazione per un maggiore dialogo tra cinema e gaming.

BOLKHENT
8 DICEMBRE
Folgaria
Deriva dal cimbro "benvenuti", ed è il rito con cui si dà il via alla stagione invernale.
Una sfilata attraversa tutto il paese ed arriva in Piazza S. Lorenzo dove c'è il momento più atteso: l'accensione dell'albero di Natale.

FREE SKI DAY
15 DICEMBRE
Alpe Cimbra
Un evento fatto apposta per me :)) sabato 15dicembre 2018 bambini (dai 4 anni), adulti e principianti avranno occasione per imparare le prime nozioni di sci, ma anche per migliorare la propria tecnica, avvicinandosi al mondo della neve, allo sport e alle splendide piste dell'Alpe Cimbra.

PASSEGGIATA NOTTURNA ALLA SEGHERIA DEI MEIN
29 DICEMBRE
San Sebastiano
Con la luce delle lanterne una passeggiata di 3 km fino alla Segheria dei Mein.
Si parte da San Sebastiano alle ore 20:30. 


alpe cimbra lavarone folgaria eventi manifestazioni

 
FIACCOLATA DEI MAESTRI DI SCI 
Folgaria – Serrada -Lavarone
DAL 31/12 AL 05/01
Alpe Cimbra
Emozionante fiaccolata in compagnia dei maestri della scuola di sci con distribuzione di vin brulè e pozione di Bertoldi per bambini.
Orario 17,30 o 17,45 a seconda della pista da sci

alpe cimbra lavarone folgaria eventi manifestazioni

GIRO DEI VOLTI
5 GENNAIO 2019
Nosellari
L'evento si propone di far riscoprire il paese di Novellari sotto una luce diversa, andando alla riscoperta dei vecchi vòlti in ognuno dei quali si può trovare una prelibatezza locale, attraverso un percorso illuminato da fiaccole con l'accompagnamento di musica dal vivo.

alpe cimbra lavarone folgaria eventi manifestazioni


TRENTINIO SKI SUNRISE
19 GENNAIO - 3 MARZO
Un classico delle piste da sci in Trentino che non poteva mancare sull'Alpe Cimbra. Ci si sveglia prima dell'alba e si sale sugli impianti di risalita aperti solo per l'occasione per ammirare il sorgere del sole. Il tutto abbinato ad un'ottima prima colazione e una discesa sugli sci su piste ancora immacolate.

alpe cimbra lavarone folgaria eventi manifestazioni


CIASPOMAGNA CIMBRA
19 GENNAIO
Millegrobbe
Una bellissima ciaspolata enogastronomica di circa 6 km da fare in 4 tappe immersi nello splendido scenario di Millegrobbe al tramonto.

alpe cimbra lavarone folgaria eventi manifestazioni


ROSSIGNOL X COLOR TOUR
26-27 GENNAIO
Folgaria – Fondo Grande
La Rossignol X Color Tour è la fun race più colorata dell'inverno. Un circuito nazionale di puro divertimento che sull'Alpe Cimbra si disputa a gennaio. Il gioco si svolge a squadre di minimo due componenti e consiste nel trovare le X colorate disseminate sulle piste del Comprensorio che ospita la manifestazione.
Ogni concorrente è munito di una tuta in TNT che è perfetta per essere sporcata di colore e deve recarsi in tutti i punti colore per poter completare il tracciato e vincere fantastici premi e gadgets messi in palio.

alpe cimbra lavarone folgaria eventi manifestazioni

REVIVAL ANNI '80
9 FEBBRAIO 2019
Baita Tonda
Un vero e proprio evento revival dove i protagonisti, oltre alla musica di quegli anni, saranno gli amici sciatori chiamati a rispolverare sci e scarponi di quegli anni e i completi coloratissimi.

alpe cimbra lavarone folgaria eventi manifestazioni

CATCH THE COLOR
10 FEBBRAIO
Folgaria – Fondo Grande
Una caccia al tesoro a colori. L’obiettivo è trovare i colori e farsi dipingere in sequenza ordinata nel minor tempo possibile.

APERITIVO BIANCO
23 FEBBRAIO
Folgaria
Lungo le vie del centro di Folgaria si potrà prendere l’aperitivo più originale e chic di tutte le Alpi. Protagonisti saranno i locali, i wine bar, i ristoranti e le rinomate pasticcerie dell’alpe Cimbra.

alpe cimbra lavarone folgaria eventi manifestazioni

ATTENTI AL LUPO
5 MARZO
Folgaria Fondo Grande
Tutti possono partecipare dai 6 ai 90 anni con sci o snowboard ai piedi. Il gioco prevede la presenza di: explorer, animali, ranger e il lupo. Ogni explorer ha 90 minuti di tempo per trovare quanti più Animali possibile! Ma se il lupo lo trova, viene eliminato dal gioco!

ALPE CIMBRA FIS CHILDREN
13-16 MARZO
Folgaria – Fondo Grande
La massima competizione mondiale riservata alle giovani promesse dello sci alpino: l'Alpe Cimbra Fis Children Cup.
Un intenso programma di 4 giorni di gare ma non solo; sport per tutti, eventi collaterali e iniziative da non perdere che renderanno la settimana dal 13 al 16 marzo il baricentro dello sci alpino.

alpe cimbra lavarone folgaria eventi manifestazioni

FINALI DI COPPA EUROPA FEMMINILI
16-17 MARZO
Folgaria – Fondo Grande
Le gare saranno disputate sulla mitica pista Salizzona in località Fondo Grande, già in passato teatro di importanti eventi nazionali e internazionali proprio in virtù delle sue caratteristiche tecniche. Il gigante si terrà il 16/3 mentre lo slalom il 17/3

35MA MILLEGROBBE
23-24 MARZO 2019
Millegrobbe
Un appuntamento imperdibile per gli amanti dello sci di fondo che proporrà un contest in due versioni, con tecnica libera e classica , celebrando la 35ma edizione di un evento tra i più longevi d’Italia. La prima prova in tecnica libera si svolgerà sabato sera 23 marzo sulla distanza di 10 km con partenza mass start, la seconda sarà in tecnica classica con partenza mass start in programma domenica mattina 24 marzo sulla distanza di 30 km. 

alpe cimbra lavarone folgaria eventi manifestazioni
 
Questi sono solo i principali eventi organizzati tra Folgaria, Lavarone e Luserna sull'Alpe Cimbra durante l'inverno, e voi, sarete dei nostri? Vi aspetto!


Per maggiori dettagli visita il sito internet ufficiale dell' Alpe Cimbra nella sezione eventi 

Foto Credits APT Alpe Cimbra

ALTRE COSE DA FARE SULL'ALPE CIMBRA:

0 comments:

Posta un commento