Sci di fondo a Folgaria e Millegrobbe

Le località di Folgaria, Lavarone e Luserna, sull'Alpe Cimbra, in Trentino, sono un vero paradiso per gli amanti dello sci di fondo, una disciplina che consente di vivere una natura a 360 gradi: si pratica attività fisica mentre si respira l'aria fresca godendosi bellissimi paesaggi nel silenzio dei boschi. Lo stress e la frenesia vengono lasciati alle spalle, la vitalità e la resistenza rinvigoriscono. Cosa si può chiedere di più?

Inoltre, non ci sono tempi di attesa come con lo sci alpino, non ci sono scarponi da sci pesanti che fanno male e, il rischio di infortunio è abbastanza limitato, così come il costo e l'attrezzatura.

sci di fondo folgaria coe millegrobbe


Lo sci di fondo è anche un perfetto allenamento di resistenza e attiva quasi tutti i muscoli; allo stesso tempo brucia una grande quantità di grassi: circa 500-700 kcal all'ora, più che in qualsiasi altro sport.


sci di fondo folgaria coe millegrobbe

Uno sport che è adatto proprio a tutti: principianti, sportivi, corridori, sci alpinisti, nuotatori o pattinatori che siate, troverete alcuni aspetti simili a quello che già fate e inoltre scoprirete nuovi movimenti, nuovi muscoli, nuove coordinazioni che aggiungeranno abilità in più al vostro bagaglio sportivo!

E allora, vi ho convinto a provare lo sci di fondo almeno per una volta? Venite con me sull'Alpe Cimbra dove ci sono due centri perfettamente attrezzati, capaci di dare all'appassionato, anche a quello alle prime armi, tutto ciò di cui ha bisogno: piste perfettamente preparate, noleggi fornitissimi e maestri federali, capaci di insegnare la disciplina unendo con sapienza la tecnica al divertimento.

sci di fondo folgaria coe millegrobbe

CENTRO FONDO ALPE DI FOLGARIA COE
Si può ben dire che Passo Coe sia stato una delle culle dello sci di fondo in Italia; infatti, in questa località, situata sullo spartiacque tra Trentino e Veneto, già a metà degli anni 70 si disputava la Maratona di Folgaria, di 30 km, una delle prime granfondo di casa nostra.
In totale abbiamo 45 km di piste, con anelli di varia lunghezza, dai facili a quelli più difficili, quindi adatti a tutti, sia a chi si avvicina alla tecnica, sia a chi vuole cimentarsi su percorsi degni delle migliori competizioni. 

sci di fondo folgaria coe millegrobbe

La pista principale è la Passo Coe che misura 15 km senza particolari difficoltà. Si parte dal centro fondo e, lasciati i tracciati scuola, ci si dirige a sud-est, sul terreno molto ondulato verso le pendici del Monte Maronia e del Monte Maggio. Sotto uno sperone di quest'ultimo si ritorna nella direzione di andata per poi ripiegare verso sud e raggiungere Malga Melegna. Si punta ora verso la Costa d'Agra e, di seguito, verso l'Ossario sul fondovalle prima di tornare a Malga Coe. Vari anelli permettono di allungare o accorciare il percorso a seconda del proprio stato di forma.

Servizi:
Spogliatoi con doccia  
Ristorante, bar e salone ristoro
Noleggio sci e attrezzatura  
Servizio sciolinatura
Sala sciolinatura e deposito
Scuola sci nordico con staff qualificato e di ampia esperienza professionale: lezioni individuali e collettive, dai primi rudimenti alle tecniche di gara.
Innevamento programmato sugli anelli da 2 e 3 km
 
Il Centro Fondo Alpe di Folgaria-Coe è inserito ed affiliato al circuito Trentino Super Nordic Skipass.

CENTRO FONDO MILLEGROBBE
Tra Lavarone e Luserna troviamo il centro fondo di Millegrobbe: a oltre 1.000 metri di altitudine, fra boschi di abeti e grandi spazi aperti si snodano 35 km di piste, tra facili e agonistiche, tutte predisposte per la tecnica classica e per quella libera. Punto di incontro tra gli altipiani veneti e quelli trentini, è sede della prestigiosa Millegrobbe, gara internazionale di gran fondo tra le più importanti d'Europa.

sci di fondo folgaria coe millegrobbe

sci di fondo folgaria coe millegrobbe


Due percorsi, rispettivamente di 4 e 8 km, sono anche utilizzati per la pratica del Nordic Walking e delle camminate con le ciaspole. Da Millegrobbe, con un tracciato di raccordo lungo 12 km, si raggiungono le piste di Passo Vezzena, vero paradiso per gli appassionati dello sci di fondo sull'Alpe Cimbra.
Le condizioni ideali per vivere la montagna d'inverno a pieno contatto con la natura.

Servizi:
Servizi con docce e spogliatoi, parcheggio, ristorante, bar, area camper attrezzata per scarico wc 
Assistenza di primo soccorso, segnaletica, servizio sciolinatura
Tutti gli anelli sono preparati per la tecnica classica e lo skating  
Percorsi segnalati per ciaspole e nordic walking (4 e 8 km)
Noleggio sci - Salomon Nordic Station
Noleggio Ciaspole
 
E cosa si può fare dopo una giornata sulle piste da sci? Beh del sano relax in un centro benessere è probabilmente una delle cose migliori. Sull'Alpe ci sono tantissimi hotel dove ci si può rigenerare dopo una giornata di sport, magari all'interno di una spa con sauna panoramica ammirando la neve cadere fuori, oppure, passando dei momenti immersi nel calore di una stube di montagna, il modo più tradizionale per concludere una serata sulle nevi dell'Alpe Cimbra.

sci di fondo folgaria coe millegrobbe

Per maggiori informazioni sui centri fondo tra le località di Folgaria, Lavarone e Luserna, eventi e manifestazioni sportive, visita il sito ufficiale dell' Alpe Cimbra.

Foto Credits, APT Alpe Cimbra

ALTRE COSE DA FARE SULL'ALPE CIMBRA

0 comments:

Posta un commento