Mercatini di Natale a Lienz nell'Osttirol Austria

Durante l'Avvento non c'è città che non si prepari a celebrare il Natale. Tra le varie attrazioni, che da anni ricorrono, ci sono i mercatini di Natale. Suggestivi e caratteristici, vantano antiche tradizioni e sono un'espressione genuina della cultura locale, come i mercatini di Lienz, nell'Osttirol, Austria, tra i più antichi e lontano dal turismo di massa che affligge i vicini mercatini dell'Alto Adige. Infatti, quello che mi è piaciuto di più, è la quasi totale assenza di turisti, regalando così, un'atmosfera veramente autentica e nordica.

mercatini di natale lienz tirolo


mercatini di natale lienz tirolo

LIENZER HAUPTPLATZ
La piazza principale di Lienz si trasforma ogni anno durante l'Avvento in un mercatino di Natale, bancarelle in legno, luci, festoni, dolci, tè caldo e l'immancabile vin brulè, gluehwein come viene chiamato qui :) ingredienti che fanno del mercatino di Natale di Lienz qualcosa di davvero particolare.

mercatini di natale lienz tirolo

 
Il municipio, situato in un antico castello, fa da sfondo a questo mercatino, dove si possono trovare originali idee regalo, decorazioni natalizie, artigianato locale e specialità culinarie come gli ottimi bratwurst o la salsiccia con formaggio, cosa che non avevo mai provato prima.

mercatini di natale lienz tirolo

LABORATORI DAL VIVO
Passeggiando tra le bancarelle ci si imbatte in una tradizionale casa di legno: è il padiglione del mercatino d'Avvento, dove all'interno artigiani ed artisti della regione si esibiscono davanti alla gente creando dei prodotti unici, a volte vere e proprie opere d'arte, come i grandi crocifissi in vetro. In un ambiente divertente e piacevole si può anche partecipare nel creare questi prodotti... o almeno provarci :))

mercatini di natale lienz tirolo

mercatini di natale lienz tirolo

CALENDARIO DELL'AVVENTO
L'attrazione principale del mercatino di Lienz rimane il grande Calendario Artistico dell'Avvento presso il municipio. Ogni giorno, alle ore 18,30, ci si ritrova per assistere all'apertura delle finestre del calendario e per ammirare una nuova opera d'arte, ognuna creata per mano di un artista locale. All'interno del municipio, invece, si può visitare la mostra dei presepi, la maggior parte fatti i legno e che rappresentano la natività ambientata sulle montagne del Tirolo.


mercatini di natale lienz tirolo

I DOLCI DELLA TRADIZIONE
Ma prima di andare via non potete perdervi il dolce tipico del Natale qui a Lienz, il Lienzer Lebzelt 1644, con cannella, chiodi di garofano, anice e noce moscata, viene realizzato dai principali fornai e pasticceri della città ed è farcito con mirtilli rossi tirolesi. L'antico motivo stampato in marzapane costituisce la copertura del dolce.
Un modo gustoso per finire una giornata ai mercatini di Natale di Lienz e partire alla scoperta delle montagne dell'Osttirol, cosa che vi racconterò a breve! Intanto buon Natale a tutti!!



ALTRE COSE DA FARE IN TIROLO:

0 comments:

Posta un commento