Roncobello, cosa fare in inverno nella perla della Val Brembana

Roncobello è una delle perle della Val Brembana. Vedere Roncobello durante una vacanza invernale significa vivere la montagna più autentica lontano dal turismo di massa. Dimenticate negozi firmati o apres ski, qui si viene principalmente per immergersi nella natura in maniera slow e sostenibile; il luogo ideale dove staccare la spina!

Anche se il tempo può fare i capricci e la neve non abbondante, le attività che offre il territorio sono molte e vanno dalle semplici passeggiate, alle visite dei borghi antichi, alle ciaspolate in alta quota, finendo con il relax in un centro benessere :))
E così ho fatto io. Essendo rimasto impresso positivamente durante un soggiorno estivo lo scorso luglio, ho pensato di tornare e di ripetere la stessa esperienza in inverno.

roncobello inverno cosa fare

Si dice sempre mai cambiare dove ti trovi bene. Così, anche per questo breve weekend, ho scelto l'Orobie Alps Resort come mia base. Ve ne avevo già parlato lo scorso anno nel mio post Hotel Orobie Alps Resort, e anche questa volta non ha deluso le mie aspettative. Ottime camere spaziose in legno di larice, con un mix di tradizione e design, bagno moderno e splendide viste sulle montagne. Non male come inizio, vero?

roncobello inverno cosa fare

roncobello inverno cosa fare

Inoltre, all'Orobie Alps Resort si è accolti da un'ospitalità che ti fa davvero sentire come a casa tua , in primis Paolo, che mi ha dato tutti i migliori consigli per organizzare al meglio il mio tempo a Roncobello.

roncobello inverno cosa fare

roncobello inverno cosa fare


E cosa si può fare a Roncobello in inverno? Beh io comincerei subito con due belle passeggiate nei dintorni, fattibili tutto l'anno, magari con le ciaspole in caso di molta neve. Eccole qui:
GIRO DELLE FRAZIONI

Un'escursione di circa 3 ore di cammino che tocca i principali paesi della zona. Dall'hotel Orobie Resort si raggiunge il centro di Roncobello e poi si scende a Baresi, passando prima per la cappella di San Rocco. Dalla chiesa panoramica di Baresi si prende il sentiero che scende nel bosco e raggiunge Bordogna; qui consiglio di fare una piccola sosta per ammirare la casa nella roccia.


roncobello inverno cosa fare


In centro a Bordogna si passa la chiesa parrocchiale e si prende il sentiero in salita, toccando la frazione di Foppacava per poi uscire in un tratto di strada asfaltata. Qui merita fare una sosta al molino Baresi, un piccolo gioiello dove un tempo si svolgeva la vita dell'intera comunità contadina. Dopo anni di declino, il mulino è tornato a vivere grazie all'aiuto del FAI. Dal molino si seguono le indicazioni per Roncobello dove si arriva dopo circa un'ora di cammino.

roncobello inverno cosa fare

roncobello inverno cosa fare


GIRO DELLE CONTRADE
Un'altra bella passeggiata che si può fare a Roncobello è il giro delle contrade. Si raggiunge la frazione di Sottocorna e poi si segue il sentiero che collega le piccole borgate di Cornello e Fraggio. A seconda delle condizioni climatiche si può salire nella vicina Cima Baresi per ammirare un bellissimo panorama sulla Val Brembana e scendere poi in centro a Roncobello. Calcolate circa 2 ore per concludere l'anello.

roncobello inverno cosa fare

SCI DI FONDO
A Roncobello è presente anche un piccolo centro fondo con una pista di 5 km omologata F.I.S.I, ideale per chi si avvicina per la prima volta a questo sport. La partenza dell’anello è situata a 200 m dalla piazza del paese. Qui si trovano la biglietteria, il noleggio sci, nonchè sciolinatura e pulitura degli sci, con la possibilità di riscaldarsi nelle fredde giornate invernali. I più piccoli possono cimentarsi nell’anello facile e pianeggiante di 1 km.

roncobello inverno cosa fare
 
CIASPOLE
Per chi avesse, invece, voglia di neve e ciaspole, consiglio un bellissimo giro a Piazzatorre, distante circa 20 minuti in macchina. Si può salire con la seggiovia fino al rifugio Gremei, a circa 1500 metri d'altezza, e seguire per un tratto la pista da sci.

roncobello inverno cosa fare



Si prende poi la strada sulla destra che conduce all'ex rifugio Torcola a 2.000 metri. Volendo, si può proseguire a piacimento seguendo le tracce presenti sulla neve che conducono alle malghe presenti sull'altro versante. 

roncobello inverno cosa fare
 

BORGHI MEDIEVALI
In Val Brembana sono presenti dei bellissimi borghi medievali. Primo fra tutti Cornello del Tasso (situato lungo la strada da Bergamo), un piccolo borgo medievale nella lista dei borghi più belli d'Italia. Deve il suo nome a quello della famiglia Tasso, la famiglia che per prima diede vita al servizio postale. Nel borgo si può visitare il piccolo museo dei Tasso e della storia postale, che conserva anche il primo francobollo del mondo, e fare una passeggiata lungo i portici medievali.

Merita anche una sosta il borgo di Averara, con la sua Via Porticata, un antico centro commerciale lungo la Via Mercatorum, che per secoli collegò il territorio bergamasco con la Valtellina e con i Grigioni e quindi con l'oltralpe.

roncobello inverno cosa fare

MANGIARE I CASONCELLI PIU' BUONI DI SEMPRE
Quelli del ristorante al Vecchio Larice di Roncobello, il ristorante dell'hotel Orobie Resort. Ma non solo casoncelli, il ristorante è conosciuto per la sua tradizione e per le sue ricette tipiche bergamasche come la Pioda con formaggio Branzi alla piastra, funghi porcini e polenta taragna :)) Una vera bontà!

roncobello inverno cosa fare

roncobello inverno cosa fare

BENESSERE IN HOTEL
E dopo tutto questo camminare è stato bello tornare all'Orobie Resort e godere del calore del centro benessere. 

roncobello val brembana


Un centro benessere dove si può intraprendere un percorso esperienziale iniziando con il bagno turco, doccia emozionale e sauna finlandese, finendo nella saletta relax con grandi vetrate e vista panoramica sulle montagne. 

roncobello inverno cosa fare

roncobello inverno cosa fare

roncobello val brembana

 SERATE ACCANTO AL FOCOLARE
La sera la si passa degustando una delle ottime grappe o il liquore della casa, fatto con le erbe di montagna e disponibile solo a Roncobello ammirando il focolare acceso fuori dall'hotel, magari mentre fuori nevica.

roncobello inverno cosa fare


Al mattino, invece, una super prima colazione, che spazia tra dolce e salato, è l'ideale per fare una carica di energia e iniziare una nuova giornata di camminate e relax sui monti attorno a Roncobello. Corpo e spirito ringraziano.

roncobello val brembana


INFO UTILI:
OROBIE ALPS RESORT 3*
Via Monica, 70
Roncobello (BG)
Sito Web:  Orobie Alps Resort

ALTRE COSE DA FARE IN VAL BREMBANA:

3 commenti:

  1. Wow, che meraviglia con la neve! Io adoro visitare vecchi borghi! ;)

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
  2. La Val Brembana è sempre stupenda ^_^
    A presto.

    RispondiElimina
  3. Molto interessanti e articolati gli itinerari proposti. Grazie. Azzardo un solo consiglio: troppa pubblicità all'albergo che la ospita; troppe fotografie di letti, bagni, spa, piatti cucinati (noo!), ecc....di norma si fanno per interesse ma, in quel caso, si dovrebbe chiarire o diventa un catalogo di un'agenzia viaggi.
    Quando vado per monti, l'ultimo dei miei pensieri è cosa mangiare e dove dormire....
    Comunque descrizioni dei luoghi molto accurate.

    RispondiElimina