10 cose da vedere in Val Brembana, paradiso delle Alpi Orobiche

Scoprire una montagna incontaminata, ricca di laghi alpini, borghi medievali e panorami mozzafiato. E' stato questo il tema della mia vacanza in Val Brembana, una valle incantata in provincia di Bergamo. Ammetto che le cose da vedere in Val Brembana sarebbero molte di più, però, durante il mio weekend, mi sono concentrato su questi fattori: ammirare una montagna vera, lontano dalle località alla moda congestionate dal turismo di massa.

cosa vedere val brembana
il giro dei Cinque Laghi
Questa per me è stata la prima volta in Val Brembana, un'occasione quindi per scoprire un territorio nuovo e di vedere tradizioni e usanze differenti. Per il mio soggiorno ho scelto il meglio: l'hotel Orobie Alps Resort (info Hotel Orobie Resort) . Dico il meglio perchè riassume l'essenza di quello che cerco quando vado in montagna: tranquillità, tradizione e panorami abbinati al piacere del benessere.

cosa vedere in val brembana
Orobie Alps Resort a Roncobello
Arrivo all'Orobie Alps Resort in tarda mattinata. L'hotel è situato nei pressi del paese di Roncobello, in alta Val Brembana, ed è circondato da boschi e prati. Ad accogliermi trovo Paolo, è lui che gestisce l'hotel assieme alla famiglia e che mi dà il benvenuto. Fin da subito vengo colpito dall'atmosfera tipica alpina, interni con molto legno abbinati ad un tocco contemporaneo e moderno.
Come tipica è la camera, un piccolo nido dove accasarsi dopo giornate di trekking con vista sulla vallata in un ambiente davvero suggestivo. Penso che le foto qui sotto parlino da sole:

cosa fare in val brembana
camere eleganti e nuovissime
cosa vedere in val brembana

Ma si sa, in montagna non si viene per rimanere in camera. Pronti a scoprire la dieci cose da vedere in Val Brembana? Partiamo!

1) ESCURSIONE AL RIFUGIO LAGHI GEMELLI E 5 LAGHI
Probabilmente l'escursione più conosciuta e frequentata di tutta la zona. Io sono partito dalla Conca di Mezzeno, a pochi km dall'Orobie Resort, e poi ho proseguito, in salita, fino al Passo Mezzeno e al rifugio Laghi Gemelli. Già solo questo tratto merita un'escursione, ma volendo si può continuare, con altre due ore di cammino, completando l'anello dei Cinque Laghi, un bellissimo itinerario che tocca laghi alpini di sublime bellezza. Consigliatissimo!

cosa vedere in val brembana
escursione ai Cinque Laghi
cosa fare in val brembana
ammirando i laghi Gemelli
2) ESCURSIONE SUL SENTIERO DEI FIORI
Un altro classico della zona. Si parte sempre dalla Conca di Mezzano e si prosegue per il lago Branchino, dove si può fare una sosta nel vicino rifugio per un'ottima crostata ai mirtilli. Da qui inizia un lungo giro ad anello che arriva al Rifugio Capanna 2000 con la possibilità di ammirare, nel periodo giusto, delle bellissime fioriture.

cosa vedere in val brembana
esplosione di fioritura
3) SCOPRIRE ANTICHI MESTIERI
Nel cuore della Val Brembana sorge il Mulino di Baresi, un piccolo gioiello dove un tempo si svolgeva la vita dell'intera comunità contadina. Dopo anni di declino, il mulino è tornato a vivere grazie all'aiuto del FAI. Ora vengono organizzati periodicamente eventi e visite guidate.

4) AMMIRARE IL FASCINO MEDIEVALE DI CORNELLO DEI TASSO
Un piccolo borgo medievale nella lista dei borghi più belli d'Italia. Deve il suo nome a quello della famiglia Tasso, la famiglia che per prima diede vita al servizio postale. Nel borgo si può visitare il piccolo museo dei Tasso e della storia postale, che conserva anche il primo francobollo del mondo, e fare una passeggiata lungo i portici medievali.
Per maggiori informazioni, leggi il mio post sui borghi di Cornello dei Tasso e Oneta

cosa vedere in val brembana
Cornello dei Tasso, uno dei borghi più belli d'Italia
5) MANGIARE I CASONCELLI
Impossibile non provarli se si è in vacanza o solo di passaggio in Val Brembana. Io me ne sono innamorato e ogni volta che ci torno li ordino. Peccato non ci siano anche dalle mie parti a Mestre - Venezia. 😂

cosa vedere in val brembana
casoncelli, assolutamente da provare se si è in provincia di Bergamo




6) ARRIVARE AL CONFINE DELLA SERENISSIMA
Appena sotto al passo San Marco, si trova l’antica Casa Cantoniera con il noto leone di Venezia, centro di gestione delle strade storiche e testimonianza del grande interesse di Venezia per il territorio della Valle Brembana. Oggi la Casa Cantoniera è adibita a rifugio dotato di camere arredate in stile montano, importante punto di partenza per escursioni di tutti i livelli di difficoltà. 
Da Passo San Marco si può intraprendere un'escursione ad anello al lago di Pescegallo e alle trincee della Grande Guerra di circa 6 ore.

cosa vedere in val brembana
l'antico confine doganale della Serenissima, credits Claudia Moreschi
7) SCOPRIRE L'ANTICO SPLENDORE DI SAN PELLEGRINO TERME
E' tra le località più importanti della provincia di Bergamo e centro termale rinomato grazie alla presenza delle sue famose acque. Consiglio di fare una passeggiata per il centro e di ammirare le testimonianze dello stile Liberty e Belle Epoque, come il Grand Hotel e il casinò municipale.

cosa vedere in val brembana
fascino Belle Epoque a  San Pellegrino Terme
8) RAGGIUNGERE PORTA DELLE CORNACCHIE E CIMA BARESI
Un'escursione che parte dall'hotel Orobie Resort e che conduce in un posto mistico a 1200 metri d'altezza: Porta delle Cornacchie. Qui si trovano dei massi posizionati in maniera stranissima e luogo di leggende.
A poca distanza si raggiunge Cima Baresi. Da qui si ha una bellissima vista su quasi tutta la valle, un panorama pazzesco da immortalare con tante foto :) Il sentiero torna poi a Roncobello e all'Orobie resort concludendo un giro ad anello.

cosa vedere in val brembana
panorama da Cima Baresi
cosa vedere in val brembana
il paese di Roncobello
9) VISITARE UN PATRIMONIO DELL'UMANITA' A BERGAMO
E' una delle poche città italiane con un centro storico circondato da mura che hanno mantenuto inalterato nel tempo il loro aspetto originario, e dal 2017 sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità Unesco. Un'escursione dalla Val Brembana perfetta con le giornate di pioggia o di tempo incerto. Vi consiglio di leggere il mio post Cosa vedere a Bergamo per scoprire tutte le sue bellezze.

cosa vedere in val brembana
panorama su Bergamo, credits Claudia Moreschi
10) DORMIRE NELLA SPA PIU' BELLA
Quella dell'Orobie Alps Resort. Dopo tutto questo camminare è stato bello tornare in hotel e venire coccolati da una spa nuovissima, intima, dove si può intraprendere un percorso esperienziale iniziando con il bagno turco, doccia emozionale e sauna finlandese, finendo nella saletta relax con grandi vetrate e vista panoramica sulle montagne. Davvero ottimo per anima e corpo.

cosa vedere in val brembana
zona saune e relax Orobie Alps Resort

cosa vedere in val brembana
relax ammirando le montagne
cosa vedere in val brembana





Un benessere che ho avuto modo di assaporare anche durante la prima colazione, con un grande buffet dove si può trovare veramente di tutto, dal dolce al salato , con brioches calde, marmellate, yogurt di malga, miele, succhi freschi, il modo ideale per iniziare la giornata con energia e partire verso i sentieri trekking della Val Brembana.

cosa vedere in val brembana
buffet prima colazione
cosa vedere in val brembana
prima colazione all'aperto
Non ultimo, l'accoglienza gentile e cordiale della famiglia Barbanti con tutti i loro consigli sul territorio, un modo unico per vivere una vacanza sulle montagne della Lombardia, dove si entra ospiti e da cui si riparte amici.

INFORMAZIONI UTILI:
Orobie Alps Resort, 3*

Via Monica 70, 24010 Roncobello (BG)
Tel. 0345.84035
Email: info@orobiealpsresort.com 
Sito Web: Orobie Alps Resort - Val Brembana 

-------------------

Lascia qui la tua mail, potrai cancellarti in qualunque momento
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679.



ALTRE COSE DA FARE IN LOMBARDIA:

5 commenti:

  1. Che spettacolo!
    io e mio marito stiamo cercando un posto in montagna dove passare qualche giorno e questo post calza a pennello!

    RispondiElimina
  2. Luoghi meravigliosi frequentati da sempre.. 😍

    RispondiElimina
  3. Grazie, la sua guida è stata molto preziosa.

    RispondiElimina
  4. GRAZIE!!!!
    A ferragosto soggiornero' ad averara hai qualche consiglio ?

    RispondiElimina