Escursione al rifugio laghi Gemelli e giro dei 5 laghi da Roncobello

L'escursione ai laghi Gemelli con incluso il giro dei 5 laghi è di sicuro l'escursione più conosciuta e frequentata di tutta la Val Brembana.
Trovandomi per una breve vacanza a Roncobello e più precisamente presso l'Orobie Alps Resort, non ho resistito nel prendere scarponi e zaino e partire verso questo paradiso di laghi e cime alpine. D'altronde l'occasione era troppo ghiotta per non andarci, visto che Roncobello è proprio il punto di partenza ideale per raggiungere i laghi Gemelli.
Ma vediamo le cose con ordine.

rifugio laghi gemelli val brembana
scoprire uno dei 5 laghi

Inizio la mia giornata dalla prima colazione dell'Orobie Resort, una prima colazione dove c'è davvero di tutto, dal dolce al salato, con brioches calde, torte fatte in casa, succhi di frutta freschi e un ottimo cappuccino che qui è preparato con particolare cura, il modo migliore per fare un carico di energia e iniziare una giornata sui monti.

orobie resort
prima colazione all'aperto presso l'Orobie Alps Resort

orobie resort

Grazie alle informazioni ricevute da Paolo, il gestore dell'hotel, organizzo in modo dettagliato tutta l'escursione e parto in macchina verso Mezzeno, raggiungibile attraverso una comoda strada asfaltata con un tratto a pagamento.
Dal parcheggio (quasi sempre pieno, consiglio di arrivare presto) seguo subito la segnaletica CAI n. 215 per i Laghi Gemelli che dice due ore di cammino. Passato sulla destra un bacino dell'acquedotto, si inizia a salire lungo il sentiero che taglia mezza costa tra abeti, pini mughi e maggiociondoli.

rifugio laghi gemelli val brembana
si parte da Mezzeno

rifugio laghi gemelli val brembana
ottima segnaletica

rifugio laghi gemelli roncobello
in vista del Passo Mezzeno

Sempre in salita raggiungo la conca della Baita del Fòp (mt. 1864) e, poco più avanti, la Baita Croce, dove la strada finalmente si spiana un po'. Qui faccio una sosta per riprendere fiato e per fotografare dall'alto la strada appena percorsa. Ed ho fatto benissimo! Ad attendermi un altissimo muro da superare che conduce al Passo di Mezzeno (mt. 2142), facilmente riconoscibile per la presenza della croce.


rifugio laghi gemelli roncobello
la croce del passo
Arrivato al passo seguo la segnaletica per il rifugio Laghi Gemelli e inizio a scendere lungo un sentiero tra rocce e ruscelli fino a raggiungere le sponde del lago con il rifugio posizionato a metri 1968, dalle caratteristiche imposte rosse.

laghi gemelli
vista sui laghi  Gemelli
rifugio laghi gemelli roncobello
in discesa verso il rifugio Laghi Gemelli
Il lago fu formato dall'unione artificiale di due laghetti un tempo separati, dovuta all'inserimento di una diga artificiale per lo sfruttamento elettrico.
Tempo per riempire la borraccia nella vicina fontana e seguo le indicazioni per il Giro dei Cinque Laghi, con una tempistica di 2 ore e venti.

rifugio laghi gemelli roncobello
rifugio Laghi Gemelli

rifugio laghi gemelli roncobello
inizio del giro dei 5 laghi

In discesa raggiungo velocemente il lago Pian Casere, costeggio per un tratto le sue rive e, all'altezza della diga, giro a destra trovandomi subito a contatto con il lago Marcio.

rifugio laghi gemelli roncobello
lago Pian Casere

rifugio laghi gemelli roncobello
lago Marcio

Nonostante il nome, questo è il lago più bello: il panorama è bellissimo e si cammina a contatto con l'acqua. In salita raggiungo velocemente anche il lago Becco e nell'altro versante della montagna, il lago Colombo, uno dei più grandi e dominato da montagne imponenti. Ovviamente foto a manetta e rientro al rifugio Laghi Gemelli un po' prima del tempo previsto. Ormai ho un buon passo :))

rifugio laghi gemelli roncobello
lago Becco

rifugio laghi gemelli roncobello
lago Colombo

rifugio laghi gemelli roncobello

Il ritorno lo effettuo lungo lo stesso sentiero dell'andata e arrivo in località Mezzeno dopo circa 6 ore di cammino (soste escluse), soddisfatto nell'aver visto una montagna per me nuova e, soprattutto, ancora incontaminata.
Di ritorno all'Orobie Resort faccio il brindisi per la riuscita dell'escursione con una buona birra dissetante e ne approfitto del centro benessere per recuperare forza e energie. Un centro benessere nuovissimo, dove ci si può rilassare ammirando i boschi oppure intraprendere un percorso esperienziale iniziando con il bagno turco, doccia emozionale e sauna finlandese, angolo tisane e finendo nella saletta relax con grandi vetrate e vista panoramica sulle montagne. Quando si dice ci voleva proprio!


orobie alps resort
di ritorno all'Orobie Resort

orobie alps resort
relax nella spa

orobie alps resort

orobie alps resort
sauna panoramica

Un benessere alpino che ho ritrovato una volta in camera, con legno di larice alle pareti e un ambiente elegante e di classe. 

orobie alps resort
camere eleganti e tradizionali
.

Il modo migliore per concludere alla grande un'escursione tra le vette dei Laghi Gemelli.




SCHEDA TECNICA:
Mezzeno - Rifugio Laghi Gemelli, 2 ore
Giro dei 5 laghi: 2 ore
Rifugio Laghi Gemelli - Mezzeno, 1ora 40
Dislivello: 755 metri

INFO UTILI:
Orobie Alps Resort, 3*
Via Monica 70, 24010 Roncobello (BG)
Tel. 0345.84035
Email: info@orobiealpsresort.com 
Sito Web: Orobie Alps Resort - Val Brembana

ALTRE COSE DA FARE IN MONTAGNA IN LOMBARDIA:

0 comments:

Posta un commento