Ledro Land Art, una visita artistica sul lago di Ledro

Arte e natura si fondono per dare vita ad opere suggestive e misteriose da scoprire camminando nel bosco. Ledro Land Art ( in valle di Ledro, Trentino) stupisce sempre attraverso le sue 16 installazioni artistiche permanenti realizzate in materiali eco-compatibili che conducono i visitatori a riflettere sulla relazione tra uomo e natura, e alla riscoperta di antichi legami e tradizioni.
Ho avuto il piacere di visitare Ledro Land Art durante uno dei primi weekend di giugno, un weekend passato sul lago di Ledro all'insegna dello sport e della scoperta del territorio. Base del mio soggiorno è stato il Good Life Hotel Garden, un ottimo hotel 3*S, che offre ai suoi clienti soggiorni esperienziali in cui si può vivere il territorio in modo attivo, con attività, soste golose e uscite con accompagnatori, abbinate al piacere del benessere e della spa. 

ledro land art




ledro land art visita
 

ledro land art visita


Quello che mi ha incuriosito di più è che sono disponibili diversi pacchetti, nel mio caso, la GREEN EMOTION comprendeva 1 uscita libera “forest bathing” con pic-nic nel bosco, noleggio di una moderna e-bike per un giorno intero, 1 escursione guidata in mountain bike attraverso le montagne della Valle di Ledro, 1 escursione trekking con guida alla scoperta dei più bei panorami e l'uso esclusivo della Private Spa con sauna, bagno turco, idromassaggio (2 ore) e cestino rinfrescante con frutta.

LEDRO LAND ART: VISITA
Ecco quindi che, una volta preso possesso della mia camera, sono partito alla volta dei boschi e delle montagne che circondano il lago di Ledro per un'immersione totale nel verde e nella natura che si può vivere proprio visitando Ledro Land Art! Arrivare qui è facilissimo! Io sono arrivato tranquillamente in macchina da Pieve di Ledro, ma volendo di può raggiungere anche in bici, costeggiando per un po' il lago con bellissimi panorami. Dalla località di Pun si seguono poi le indicazioni per Ledro Land Art e si lascia la macchina o la bici nel grande parcheggio.

ledro land art visita

ledro land art visita

Da qui si vede subito il cartello d'ingresso e si segue un sentiero circolare dove ci sono le varie opere d'arte immerse nel bosco e contrassegnate con il titolo e il nome dell'artista.
Tutti gli artisti, invitati a produrre un’opera da inserire nel percorso, hanno ragionato sulla morfologia e sulle specificità storico-ambientali del territorio attraverso soluzioni e proposte molto differenti tra loro, ma accomunate dall’uso di materiali ecosostenibili. Le creazioni artistiche sono state realizzate direttamente nella pineta e il luogo in cui collocarle è stato scelto dagli artisti prima della presentazione dei progetti, definendone il carattere.

ledro land art visita

Le opere che mi sono piaciute di più sono: “Il vecchio e il Bambino”, dove l’azione del camminare richiama quella del vivere affrontando sfide e avversità, attraversando sentieri che possono essere impervi e sconosciuti al punto di rendere necessaria una guida: quella di chi li ha percorsi già molte volte, e “Xennial Tribute”, tributo alla generazione “Xennials” ovvero quella dei nati fra il 1977 e 1983. affinché possano prendere spunto per raccontare alle nuove generazioni aneddoti delle epoche passate, epoche in cui per giungere all’inizio della seconda parte di un album musicale si poteva usare una matita! 


ledro land art visita

ledro land art visita

Non mancano panchine per sedersi, altalene, una fontanella a fine percorso per dissetarsi e spazi per il picnic; il sentiero che costeggia Ledro Land Art è facilmente percorribile da tutti, anche famiglie con passeggini.

PIC NIC SUL BOSCO
A proposito di pic nic :) Non vi ho spiegato ancora il motivo perchè sono venuto in auto :) Con me ho portato il pranzo a sacco del Good Life Hotel Garden, non un pranzo a sacco qualsiasi, ma un cestino da pic nic super accessoriato preparato con cura dal personale del Garden e che definirei un signor cestino!! 


ledro land art

E così è stato davvero bello, dopo la visita al Ledro Land Art, trovare un prato libero nei pressi di Malga Cita e deliziarsi di tantissime bontà, immersi nell'aria pura del bosco. Ci voleva proprio!
ledro land art visita

ledro land art visita


ledro land art

Di nuovo in hotel è stato il momento di provare la private spa, una spa che si può riservare per un'ora e dove si può godere dei benefici della sauna, bagno turco, idromassaggio, doccia emozionale e lettini relax, un vero toccasana per anima e corpo.

ledro land art visita

Ma il Garden stupisce anche per il suo grande giardino con piscina all'aperto con lettini, ombrelloni e un orto dove vengono coltivate verdure, frutta e erbe di montagna che si ritroveranno poi a cena durante la mezza pensione.

ledro land art visita

ledro land art visita

E' proprio il caso di dire una cena a km zero, un itinerario del gusto con un menu che copre tutti i sapori del lago, dal pesce alla carne, finendo con deliziosi desserts. 

ledro land art visita


ledro land art visita

ledro land art visita

Un modo unico per soggiornare sul lago di Ledro, abbinando scoperta del territorio, attività outdoors, buona cucina e benessere :)


1 commento:

  1. bello. Io dovevo ritornare al lago di Ledro ad aprile ma ho rimandato tutto causa emergenza coronavirus. Ciao

    RispondiElimina