Punta Larici è una delle escursioni sul lago di Garda tra le più conosciute e panoramiche in assoluto. Siamo nel Lago di Garda Trentino e questo balcone panoramico di straordinaria bellezza può essere raggiunto con una comoda camminata da Pregasina.
Con il post di oggi voglio raccontarvi la mia escursione di poco tempo fa a Punta Larici: non una normale escursione, ma una vera e propria esperienza organizzata dall'APT Garda Trentino con lo scopo di ammirare l'alba sul lago di Garda.
Per ammirare l'alba in estate l'orario di partenza è molto, molto presto! Alle 5.30 del mattino! La sveglia va fissata ancora prima perchè il ritrovo è a Pregasina (535 mt) a circa a 11 km da Riva del Garda.
-------------------
Puoi organizzare il tuo soggiorno sul lago di Garda in pochi minuti direttamente da questo post:
- Scegli il tuo hotel su Booking QUI
SI PARTE DA PREGASINA
Una volta lasciata la macchina nel parcheggio in centro paese, nei pressi della chiesa Parrocchiale, incontriamo la nostra guida che ci condurrà a Punta Larici.
L'itinerario è molto semplice: seguiamo sempre la strada forestale per Malga Palaer su sentiero 422b, per la maggior parte del tempo nel bosco, fino ad arrivare a Bocca Larici.
BOCCA LARICI
Da qui si apre il primo panorama sul lago di Garda, ma è solo una piccola anteprima di quello che vedremo poco più avanti.
I primi raggi di sole sono già spuntati e la luce ora è davvero suggestiva.
PUNTA LARICI
Da Bocca Larici camminiamo in ripida salita su un sentierino che in pochi minuti ci conduce a Punta Larici (mt 907) , uno dei punti panoramici più belli in assoluto sul lago di Garda.
Calcolate 1h45 per arrivare fino a qui da Pregasina e circa 370 metri di dislivello.
Il panorama è davvero mozzafiato, non servono altre parole per descriverlo.
ALBA SUL LAGO DI GARDA
La luce dell'alba poi è perfetta per ammirare meglio tutti i paesi come Limone sul Garda, Malcesine, Brenzone, Punta San Vigilio e, in lontananza, anche Sirmione e Peschiera.
Alle nostre spalle, invece, il monte Altissimo, il monte Bestone, Torbole e Monte Stivo.
RIENTRO A PREGASINA
Ovviamente saremmo stati fermi ore qui ad ammirare questa vista, è davvero un paradiso per gli amanti delle foto!
Rientriamo al parcheggio seguendo lo stesso sentiero dell'andata e ci fermiamo nell'unico bar di Pregasina per la prima colazione con croissants caldi e capuccino, in compagnia della nostra guida.
E' stata un'esperienza che consiglio a tutti di fare perchè la luce dell'alba è davvero ottimale per ammirare il panorama da Punta Larici, al contrario di quella di mezzogiorno, troppo forte, oppure, del tramonto, con tanta gente.
Questa è solo una delle esperienze sul lago di Garda organizzate dal Garda Trentino. QUI vi lascio il link per scoprire tutte le altre che non includono solo il trekking, ma anche aperitivo in barca a vela, SUP e tramonto con cena in rifugio,
COME ARRIVARE A PUNTA LARICI
Voi di sicuro mi direte: Ok, Andrea, tutto bello, ma per le escursioni normali come si fa ad arrivare a Punta Larici? Ci sono vari itinerari:
il primo è quello descritto qui sopra con A/R da Pregasina
Il secondo, invece, consiste nell'arrivare in autobus a Pregasina da Riva del Garda, raggiungere Punta Larici e ritornare a Riva del Garda seguendo la Strada del Ponale
Il terzo itinerario è la partenza direttamente da Riva del Garda per la Strada del Ponale, Pregasina e Punta Larici facendo ritorno lungo lo stesso percorso. In questo caso calcolate tutta la giornata, ca 8 ore.
VEDI ANCHE:
Tuttele escursioni di Riva del Garda
La sezione del blog dedicata al LAGO DI GARDA, TRENTINO e agli HOTEL, per organizzare al meglio la tua vacanza
Complimenti per le bellissime foto, tutte molto belle e qualcuna anche molto golosa !
RispondiElimina